Honda CB1100 RS Final Edition. Svelata a Taiwan
Pochi giorni fa Honda, attraverso i propri canali social giapponesi, ha annunciato l'imminente arrivo di una CB1100 EX / 1100 RS Final Edition.
Quella che è di fatto rimasta l'ultima moto spinta da un motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad aria pare quindi arrivata al suo ultimo capitolo. Non era stata aggiornata secondo la normativa Euro 5 per cui in Europa qualche esemplare si può acquistare ancora entro il 31 dicembre.
La CB1100, presentata la prima volta al Salone di Tokyo del 2007, nasceva per la “silver generation” giapponese, per quei motociclisti dai capelli bianchi che avevano ammirato la famosa CB750 Four del 1969.
Tanto che in Europa arrivò più tardi e poco dopo ci furono le versioni EX, con le ruote a raggi da 18 pollici, e RS con ruote a razze in lega leggera da 17 pollici e un assetto un poco più sportivo.
L'ispirazione veniva proprio dalla CB750 Four di quarant'anni prima ed il suo motore, estremamente curato nel design, era stato progettato e realizzato appositamente per questo modello, costruito con molte attenzione alle finiture.
E' rimasta la sola con il raffreddamento ad aria grazie a una progettazione più recente rispetto ad esempio alla Yamaha FJR, ed è stata in grado di superare la normativa Euro 4: impresa diventata possibile soltanto per motori monocilindrici o per qualche bicilindrico privi di raffreddamento a liquido.
Insomma controllare le emissioni era già stata un'impresa quando la CB1100 venne aggiornata l'ultima volta per il 2017, ma ne era valsa la pena per avere in cambio un design che più classico non si può.
Discorso tecno-romantico? Può darsi, ma senza radiatori, tubi di gomma e pompe dell'acqua i motori hanno tutto un altro fascino quando montati su modelli di impostazione classica.
La CB1100RS Final Edition è stata intanto mostrata in anticipo da Honda Taiwan.
Da quello che lasciano capire le prime foto si tratterebbe di novità puramente cromatiche. Nella dotazione tecnica non appare nessun cambiamento, per cui rispetto all'ultima versione in vendita anche in Italia, e che vedete qui sotto, ci sono le ruote color bronzo invece che nere e i carter motore laterali in alluminio lucidato invece che neri come il resto del propulsore.
Due le colorazioni, una Matte Jeans Blue Metallic (opaca) che ricorda quella della GB350 e ha sella in pelle marrone, e una più brillante in Sutra Red con sella nera. Le consegne sono previste a Taiwan in novembre.
Ora si attende la data di arrivo in Giappone e inoltre di vedere la versione CB1100 EX.
Con il rammarico, per più d'uno, che in Europa queste Honda non arriveranno.
Credo che ogni appassionato di moto dovrebbe salirci sopra e farci un giro per una volta nella vita, si accorgerebbe che questa è stata una moto sottovalutatissima per i contenuti che offre.
L'ho venduta esclusivamente per motivi di salute e non avevo lo spazio in garage per tenerla li, inutilizzata. Avessi avuto spazio me la sarei messa in soggiorno e tenuta li a vita!