Triumph: le vendite in Italia aumentate del 38%
E' stato un anno importante per Triumph Motorcycles Italia. Quello che ha coinciso con l'anno fiscale della marca (dal primo luglio 2020 al 30 giugno 2021) ha coinciso con cambiamenti significativi nella filiale italiana.
E il dato più importante è che nei dodici mesi considerati le vendite sono salite del 38% (4.800 moto), un periodo certamente condizionato dalla pandemia, ma se il confronto va con il periodo precedente (ovvero luglio 2018, giugno 2019) si registra comunque un guadagno del 22%.
Si tratta di una crescita superiore alla media del mercato oltre 500 cc, dove opera la marca inglese, che negli stessi periodi è aumentato rispettivamente del 31,7% e dell'11%.
Passando al primo semestre di quest'anno, la quota di mercato di Triumph è stata del 6,5%, lo 0,5% in più rispetto al periodo precedente.
Hanno contribuito a questo risultato le vendite dei nuovi modelli Tiger 900 (GT, Rally e Sport) che hanno totalizzato finora 1.003 immatricolazioni. Al secondo posto fra le preferenze è la nuova naked, sempre a tre cilindri, Trident 660: 629 esemplari acquistati in quattro mesi. Che diventa in realtà la più venduta delle moto inglesi in Italia se si considerano le immatricolazioni delle singole versioni Tiger 900.
“Si chiude un anno di business particolarmente intenso che ha proposto sfide inedite a tutti i Costruttori – ha commentato Andrea Buzzoni, General Manager e AD di Triumph Motorcycles Italia - . Performance così positive sono il risultato di molteplici fattori, il più importante dei quali è stata indubbiamente la capacità di interpretare correttamente i segnali del mercato e le possibili evoluzioni della domanda, mettendo in campo anche un pizzico di audacia. Certamente, la strategia di sviluppo della nostra gamma sta riscontrando un crescente interesse da parte del mercato, e ciò è testimoniato dal brillante percorso fatto segnare tanto dalla famiglia Tiger 900 quanto dall’ultima arrivata, la Trident 660. Parallelamente, lavoriamo intensamente per aumentare la conoscenza dei tanti aspetti che rendono uniche le nostre motociclette, ad esempio la cura e la qualità costruttive che segnano una leadership chiara ed evidente osservando o testando i nostri prodotti. Infine, questi 12 mesi ci hanno visti particolarmente impegnati nello sviluppo della nostra rete di vendita, che si è fatta più capillare con l’inaugurazione di nuove Concessionarie e più innovativa grazie al lancio dei nostri showroom digitali Triumph First.”
Questa innovativa piattaforma di vendita online, la prima del genere in Italia in campo moto, è stata lanciata poco più di un anno fa: grazie a questa nuova opportunità di acquisto il traffico web delle concessionarie è incrementato del 50%.
E, sempre nel corso di quest'anno, è stata rafforzata la rete di vendita fisica con l'apertura di undici nuove concessionarie.