Deus Ténéré (Yamaha 700). Un omaggio agli Anni 80 e alla Paris Dakar
- +4
Qualcuno ricorderà probabilmente la Swank Rally 700, una special realizzata da Deus Milano nel 2019. Era stata costruita partendo da una Yamaha XSR700 stradale, ma con opportune modifiche aveva partecipato al Rally di Sardegna.
Parte del concetto di quella special, il forte richiamo alle moto da rally di fine anni Settanta, primi Ottanta, si ritrova ora nella meglio definita e più performante Deus Ténéré.
Base di partenza questa volta è l'enduro Yamaha, nata già con una ciclistica orientata al fuoristrada e con l'indispensabile avantreno da 21 pollici e le sospensioni di lunga escursione. Il motore è peraltro lo stesso CP2 montato sulla XSR già preparata da Deus.
La moto è stata presentata pochi giorni fa alla decima edizione del Wheels and Waves, nello Swank Rally di Magescq, che si svolta in forma ridotta causa Covid-19 a Biarritz.
E' stata guidata da Jean-Claude Moussé, quattro volte vincitore dell'enduro del Touquet.
Ferma restando la struttura tecnica di base della 700 Yamaha, Deus Milano è intervenuta disegnando una nuova estetica che si rifà appunto – rivisitandola - alle moto da a cavallo fra Anni 70 e 80.
Il lavoro è stato svolto in collaborazione con Studio Camal, per industrializzare il design attraverso la stampa 3D di faro, copertura serbatoio e di un unico pezzo che incorpora la sella, parafango posteriore e fiancatine. Il risultato è un corpo completo che fornito come kit su richiesta; inoltre due particolare convogliatori verticali vanno a coprire il radiatore partendo dal faro.
l kit rally di Deus comprende poi le citate protezioni al radiatore, il guida catena e la relativa protezione, il paramotore di alluminio e porta attrezzi Yamaha, e i paramani Acerbis.
La forcella ha ricevuto cartucce Andreani (30 mm più lunghe) e c'è un mono Ohlins posteriore. La parte di controllo gara include il roadbook e due road trip.
Il motore ha ricevuto uno scarico SC Project su misura, in titanio, che ha anche ridotto il peso dell'impianto, mentre a gommare i cerchi di serie ci hanno pensato delle Metzeler Karoo Extreme.