MV Agusta: una Brutale 1000 RS dopo la RR?
Con l'arrivo della normativa Euro 5, MV Agusta ha aggiornato l'intera gamma di modelli.
Per quanto riguarda la serie a tre cilindri Brutale 800, quella generalmente più apprezzata, dal 2021 è composta dalle versioni Rosso, RR e RR SCS. Si tratta di tre allestimenti differenti che occupano diverse fasce di prezzo.
Nel caso della quattro cilindri 1.000, invece, la gamma 2021 della Brutale è composta dalla sola versione 1000 RR, una moto molto raffinata, potente e veloce che che è in vendita a partire da 32.300 euro.
Poi c'è l'altra mille hyper naked, la particolare Rush costruita in serie limitata e ancora più estrema.
Alla Brutale 1000 RR potrebbe affiancarsi presto una Brutale 1000 RS, almeno lo suggeriscono i documenti di omologazione e anche una certa logica di ampliamento dell'offerta.
Basandosi unicamente sui numeri riportati, non ci sono immagini a corredo, si può ipotizzare che si tratti di una versione Brutale meno spinta nell'assetto sportivo; più confortevole insomma.
La struttura della moto ha tutta l'aria di essere identica. Uguali sono la potenza massima - di 208 cavalli a 13.000 erogati dal quattro cilindri in linea di 998 cc -, la velocità massima superiore a 300 km/h ed il peso in ordine di marcia di 208 kg.
Non cambiano nemmeno le misure delle ruote e dell'interasse, mentre ci sono differenze nella larghezza del manubrio (più 30 mm, da 805 a 835 mm) e nella sua altezza. Perché sulla RR i semimanubri sportivi sono più bassi rispetto alla strumentazione (che in questo caso rappresenta il punto di misurazione dell'altezza massima), mentre sulla RS viene indicata un'altezza di 1.070 mm.
Che è la stessa della Brutale 800. Per cui il manubrio dovrebbe essere più alto e largo, offrendo una posizione di guida meno caricata sui polsi, e in questo caso è più che probabile che le sospensioni abbiano ricevuto una taratura più soft, sempre in chiave sportiva naturalmente.
Con altri piccoli cambiamenti tecnici e nell'equipaggiamento sarebbe insomma possibile offrire un'alternativa alla RR e forse con un prezzo di acquisto diminuito.
Vedremo quanto questa indiscrezione sarà affidabile.