Indiscrezioni

MV Agusta: una Brutale 1000 RS dopo la RR?

- La risposta è affermativa se si guarda ai documenti di omologazione che darebbero un modello un poco modificato. Vediamo come
MV Agusta: una Brutale 1000 RS dopo la RR?

Con l'arrivo della normativa Euro 5, MV Agusta ha aggiornato l'intera gamma di modelli.

Per quanto riguarda la serie a tre cilindri Brutale 800, quella generalmente più apprezzata, dal 2021 è composta dalle versioni Rosso, RR e RR SCS. Si tratta di tre allestimenti differenti che occupano diverse fasce di prezzo.

Nel caso della quattro cilindri 1.000, invece, la gamma 2021 della Brutale è composta dalla sola versione 1000 RR, una moto molto raffinata, potente e veloce che che è in vendita a partire da 32.300 euro.

Poi c'è l'altra mille hyper naked, la particolare Rush costruita in serie limitata e ancora più estrema.

Alla Brutale 1000 RR potrebbe affiancarsi presto una Brutale 1000 RS, almeno lo suggeriscono i documenti di omologazione e anche una certa logica di ampliamento dell'offerta.

Basandosi unicamente sui numeri riportati, non ci sono immagini a corredo, si può ipotizzare che si tratti di una versione Brutale meno spinta nell'assetto sportivo; più confortevole insomma.

La struttura della moto ha tutta l'aria di essere identica. Uguali sono la potenza massima - di 208 cavalli a 13.000 erogati dal quattro cilindri in linea di 998 cc -, la velocità massima superiore a 300 km/h ed il peso in ordine di marcia di 208 kg.

La Brutale 800 versione 2021
La Brutale 800 versione 2021

Non cambiano nemmeno le misure delle ruote e dell'interasse, mentre ci sono differenze nella larghezza del manubrio (più 30 mm, da 805 a 835 mm) e nella sua altezza. Perché sulla RR i semimanubri sportivi sono più bassi rispetto alla strumentazione (che in questo caso rappresenta il punto di misurazione dell'altezza massima), mentre sulla RS viene indicata un'altezza di 1.070 mm.

Che è la stessa della Brutale 800. Per cui il manubrio dovrebbe essere più alto e largo, offrendo una posizione di guida meno caricata sui polsi, e in questo caso è più che probabile che le sospensioni abbiano ricevuto una taratura più soft, sempre in chiave sportiva naturalmente.
Con altri piccoli cambiamenti tecnici e nell'equipaggiamento sarebbe insomma possibile offrire un'alternativa alla RR e forse con un prezzo di acquisto diminuito.

Vedremo quanto questa indiscrezione sarà affidabile.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1000 RR (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1000
  • Allestimento Brutale 1000 RR (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 37.250 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 805 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 141 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco 186 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 208 cv - 153 kw - 13.450 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Nix EC oleodinamica Ø 43 mm a steli rovesciati con trattamento superficiale TIN
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX. Completamente regolabile, con freno idraulico in estensione e compressione e precarico molla gestiti elettronicamente
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria Li-ion 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta