Nuova Triumph Street Triple R: ecco foto, dati e prezzo!
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Ve l'avevamo preannunciato la scorsa settimana: Triumph completa la gamma Street Triple aggiungendo l'ultimo tassello mancante, ovvero quella Street Triple R che va a inserirsi fra la base "S", disponibile anche in versione neopatentati, e la più sportiva e pregiata RS.
La nuova Street Triple R 765 2020 va sostituire il modello precedente mantenendo la stessa identica potenza massima nonostante l'omologazione Euro-5, e inserendosi così anche sotto questo aspetto come "via di mezzo", arrivando al valore di 118 cv a 12.000 giri, mentre la coppia tocca i 77 Nm a 9.400 giri.
Il motore infatti beneficia degli sviluppi effettuati grazie all'esperienza in Moto2, che hanno portato il tricilindrico a 12 valvole di Hinckley a una risposta più brillante grazie alla diminuzione dell'inerzia delle componenti interne di circa il 7%, favorendo così l'erogazione della coppia ai bassi e medi regimi.
Altri affinamenti arrivano dai sistemi di aspirazione e scarico, che hanno determinato anche un nuovo rumore di scarico nettamente più "cattivo" e personale. Variazioni anche per il cambio, che eredita le modifiche effettuate sulla RS, con innesti più dolci e i primi due rapporti più corti.
Anche sotto l'aspetto della ciclistica la nuova Street Triple R si colloca a metà via fra S ed RS. L'impianto frenante propone pinze monoblocco Brembo M4.32 ad attacco radiale (M50 con pompa MCS sulla RS, unità Nissin a 2 pistoncini sulla S), sulle quali cambia la mescola delle pastiglie rispetto al modello precedente, per offrire un miglior feeling alla leva.
Il comparto sospensioni, allo stesso modo, conta su una forcella a steli rovesciati da 41 mm Showa BPF e monoammortizzatore della stessa marca con serbatoietto remoto, entrambe completamente regolabili. Un netto passo avanti rispetto alla Street Triple S (forcella Showa SFF non regolabile con steli da 41 mm a funzionalità separate e mono regolabile nel solo precarico) e un gradino sotto la Street Triple RS, che conta sulla stessa forcella, ma su un più pregiato mono Öhlins STX40. Gomme Pirelli, come da tradizione Triumph, nel caso specifico Diablo Rosso III.
Accogliendo le richieste di tanti appassionati, sulla Street Triple R 2020 il #triumph Shift Assist up & down quickshifter diventa standard, a tutto vantaggio del divertimento su strada: senza chiudere il gas e senza azionale la leva della frizione, il #triumph Shift Assist consente cambi marcia in salita e scalata rapidi e comfortevoli.
La R offre 3 modalità di guida: Road, Rain e Sport. Facilmente accessibili tramite il quadro strumenti LCD previsto per questo equipaggiamento, consentono di variare istantaneamente la risposta del gas elettronico ride-by-wire e il funzionamento del controllo di trazione. In mappa Rain la potenza di picco viene limitata a 100 cv e ad una erogazione particolarmente dolce.
Le sovrastutture recepiscono tutte le modifiche già introdotte sulla 765 RS, con una linea più affilata e diversi dettagli più pregiati, come il gruppo ottico a LED. L'assistenza elettronica conta sempre sul sistema ride-by-wire con tre riding mode: Road, Sport e Rain, quest'ultima con potenza massima limitata a 100 cv. In questa versione arriva di serie il quickshifter, attivo in innesto e scalata.
La Street Triple R 2020 viene proposta a un prezzo molto competitivo: 9.700 euro f.c., ben 800 euro in meno rispetto alla versione precedente rispetto alla quale viene sacrificata la sola strumentazione TFT in favore di una più economica mista analogica/LCD. La Street Triple R viene proposta anche in versione LRH, con assetto ribassato e seduta posizionata a 780 mm grazie a una sella più scavata e diverse sospensioni dalla ridotta escursione.
Due le colorazioni, entrambe inedite: Sapphire Black oppure Matt Silver Ice. Entrambe le livree sfoggiano grafiche in Diablo Red e Aluminium Silver, design stripes rosse realizzate a mano lungo i cerchi e telaietto posteriore nel dinamico Street Triple R Red.
Tutt'altro fascino gli "occhi da matto" rotondi dei fari della prima generazione di Triple.