Nuova Triumph Tiger 900 2020
Due versioni, cinque allestimenti per la nuova Triumph Tiger 900 2020. Due versioni - tre, se si considera oltre a Tiger 900 Rally e Tiger 900 GT la "semplice" Tiger 900, che prendono il posto di Tiger XC e XR sulla precedente 800, e che vanno a rispondere alle esigenze rispettivamente dei più fuoristradisti e degli amanti dei lunghi viaggi. Destinazioni d'uso d'altra parte facilmente intuibili dalla dotazione in termini di cerchi: a raggi per la 900 Rally e in lega per la 900 GT.
GT e Rally, dicevamo, si dividono a loro volta in allestimento standard e Pro, che rappresenta per entrambe le versioni, dando quindi vita a cinque modelli totali: Tiger 900, Tiger 900 GT, Tiger 900 GT Pro, Tiger 900 Rally e Tiger 900 Rally Pro - ancora tanti, forse troppi, ma se non altro con nomi più intuitivi dei precedenti XCa, XCx, XRt e via discorrendo.
Nettamente più leggera e slanciata in entrambe le versioni, la nuova Tiger 900 prende ispirazione dal concept Tramontana realizzata da Rodolfo Frascoli per essere portata in gara nel Panafrican Rally - il nome riprende peraltro il prototipo su base Scrambler sviluppato da Felipe e David Lopez, due tester dello sviluppo ciclistica Triumph che fanno base nel sud della Spagna e a cui è sempre piaciuto... giocare con le moto.
Il motore
Sia Tiger 900 Rally che Tiger 900 GT, pur con caratterizzazioni più marcate rispetto alle precedenti XR e XC, e dichiaratamente più performanti nei rispettivi ambiti, condividono gran parte della piattaforma tecnica a partire da un propulsore tricilindrico Euro-5 a dodici valvole completamente rivisto rispetto al precedente 800, tanto da essere dotato di una fasatura completamente differente e più spaziata per migliorare la personalità del propulsore.
I dati parlano di una cilindrata di 888 cc, capace di offrire una coppia cresciuta del 10% per un valore di 87 Nm a 7.250 giri, e una potenza che cresce del 9% su tutto l'arco d'erogazione, fino a un valore massimo di 95,2 cv a 8.750 giri.
L'elettronica è stata notevolmente affinata rispetto alla versione precedente, con una nuova strumentazione TFT da 7” (in dotazione GT e GT Pro, Rally e Rally Pro) con sistema di sistema di connettività My Triumph integrato (quest'ultima riservata alle versioni Pro). ABS e controllo di trazione lavorano secondo le indicazioni di una piattaforma inerziale evoluta ed offrono funzione cornering (solo GT e GT Pro, Rally e Rally Pro) ragionando con sei riding mode: Rain, Road, Sport, Rider, Off-Road, Off-Road Pro.
Le versioni top di gamma sono dotate di quickshifter Triumph Shift Assist, mentre tutte quante godono di fari full-LED con luci diurne e presa USB nel sottosella.
La ciclistica
Sempre basata su un telaio in traliccio di tubi con sospensioni convenzionali, la ciclistica prevede un'unità modulare alleggerita, con reggisella e pedane passeggero imbullonate all'elemento principale. Il comparto sospensioni conta su unità miste Showa/Marzocchi progressivamente più sofisticate nelle versioni top.
Da notare le pinze Brembo Stylema, ormai diffuse a macchia d'olio sulla gamma Triumph e divenute lo standard de facto sulle moto più prestigiose di ogni casa, con le maxi sportive da cui ci si aspetta l'adozione delle Stylema R recentemente annunciate a EICMA 2019.
Volete saperne di più? Dovrete attendere i primi di febbraio, quando la proveremo. E vi sapremo dire come va, in attesa che arrivi nelle concessionarie, indicativamente ad Aprile. Il prezzo parte da 11.800 euro per la versione base Triumph Tiger 900.
La scheda tecnica
SPECIFICHE TECNICHE
TIGER 900 |
TIGER 900 GT |
TIGER 900 GT PRO |
TIGER 900 RALLY |
TIGER 900 RALLY PRO |
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Motore |
Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea |
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Cilindrata |
888 cc |
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Alesaggio/Corsa |
78 x 61.9 mm |
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Compressione |
11.27:1 |
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Potenza massima |
95.2 CV (70 kW) a 8,750 giri/min |
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Coppia massima |
87 Nm a 7,250 giri/min |
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Iniezione |
Iniezione elettronica sequenziale multipoint |
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Scarico |
Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente |
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Trasmissione finale |
Catena O-ring |
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Frizione |
Multidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento |
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Cambio |
6 rapporti |
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Telaio |
Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato |
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Forcellone |
Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa |
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Ruota anteriore |
In lega, 19 x 2.5” |
A raggi, Tubeless, 21 x 2.15” |
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Ruota posteriore |
In lega, 17 x 4.25” |
A raggi Tubeless, 17 x 4.25” |
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Pneumatico anteriore |
100/90-19 |
90/90-21 |
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Pneumatico posteriore |
150/70R17 |
150/70R17 |
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Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm non regolabile |
Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione, escursione 180mm, (140mm GT LRH) |
Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione, 240mm escursione |
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Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore Marzocchi, precarico regolabile manualmente, escursione 170mm |
Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 170mm (151mm LRH) |
Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile elettronicamente in precarico ed estensione, escursione 170mm |
Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 230mm |
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Freno anteriore |
Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, ABS |
Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS |
Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS |
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Freno posteriore |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino. ABS. |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino. Cornering ABS. |
Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino. Cornering ABS. |
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Larghezza manubrio |
830mm |
930mm |
930mm |
935mm |
935mm |
Altezza (senza specchietti) |
1410-1460mm |
1410-1460mm (1385-1435 mm LRH) |
1410-1460mm |
1452-1502mm |
1452-1502mm |
Altezza sella |
810-830mm |
810-830mm (760-780mm LRH) |
810-830mm |
850-870mm |
850-870mm |
Interasse |
1556mm |
1556mm (1545mm LRH) |
1556mm |
1551mm |
1551mm |
Angolo di inclinazione |
24.6 º |
24.6 º (24.1 º LRH) |
24.6 º |
24.4 º |
24.4 º |
Avancorsa |
133.3mm |
133.3mm (130.0mm LRH) |
133.3mm |
145.8mm |
145.8mm |
Peso a secco |
192 kg |
194 kg (193 kg LRH) |
198 kg |
196 kg |
201 kg |
Cilindrata |
20 L |
20 L |
20 L |
20 L |
20 L |
Consumo carburante |
5.2l/100 km (55.4 MPG) |
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Emissioni CO2 |
EURO 5 Standard: 119 g/km |
https://www.moto.it/listino/triumph/tiger-800/tiger-800-xr-2018-20/ao8iTK