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Nuove BMW M 1000 RR 2025, BMW S 1000 RR 2025 [VIDEO & GALLERY]

- Le superbike M 1000 RR e S 1000 RR vengono aggiornate tecnicamente e nelle linee per il 2025. Le modifiche comuni comprendono l'omologazione Euro 5+ dei motori e l'inclusione dell’acceleratore M a corsa corta. Ecco come cambiano per il 2025 e quanto costano

Per il 2025 BMW aggiorna la sua hypersport, fresca vincitrice del Campionato Mondiale Superbike, sia nell'allestimento S 1000 RR che in quello da homologation special M 1000 RR.

S 1000 RR: come cambia per il 2025

La supersportiva S 1000 RR viene evoluta per il 2025 in un'ottica ancora più dedicata all'uso in pista. Resta fermo il motore quattro cilindri da 154 kW (210 hp) a 13.750 rpm, che però adesso è omologato Euro 5+.

Troviamo adesso l'acceleratore M a corsa corta (passa da 72° a 58°) ma è sopratutto sul fronte aerodinamico che troviamo evoluzioni che incrementano ulteriormente le performance, con nuove winglet che offrono una maggiore deportanza: a 300 km/h incrementata da 17,1 kg fino a 23,1 kg.

C'è inoltre un nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni integrati per migliorare il raffreddamento dei freni e i nuovi pannelli laterali della carenatura con un design più accattivante.

Inoltre, le dotazioni di serie della Double-R sono state notevolmente migliorate. Le modalità di guida Pro sono ora di serie, e comprendono ulteriori modalità “Race Pro”, due nuove combinazioni di risposta dell'acceleratore e coppia del motore, nonché le funzioni Engine Brake e Hill Start Control Pro, l'ABS regolabile su cinque livelli nelle modalità “Race Pro” e l'impostazione dell'ABS “Slick”. Anche il Dynamic Brake Control (DBC, il dispositivo che inabilita l'uso non intenzionale dell'acceleratore durante le frenate aggressive) è una nuova caratteristica di serie.

La nuova S 1000 RR è disponibile in tre combinazioni di colori: la variante base in Blackstorm metallic, la variante Sport in Bluestone metallic con applicazioni grafiche opache e la variante M Motorsport in Lightwhite uni/M Motorsport, in abbinamento al pacchetto M.

La BMW S 1000 RR 2025 in pillole

BMW S 1000 RR

  • Nuove winglet
  • Conformità agli standard di emissione Euro 5+
  • Modalità di guida Pro di serie
  • Acceleratore M a corsa breve (angolo di rotazione di 58 gradi)
  • Carenature laterali dal nuovo design
  • Nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni

BMW M 1000 RR: come cambia per il 2025

BMW non dorme sugli allori della conquista del titolo mondiale 2024 SBK e per la M 1000 RR 2025 prevede una significativa evoluzione delle performance dinamiche e motoristiche con maggiore potenza, deportanza ottimizzata e tecnologia del sensore dell'angolo di sterzo

Motore: + 6 cavalli. Velocita massima 314 km/h!

La nuova M 1000 RR - abbreviata in M RR - beneficia di un significativo incremento della potenza del motore a quattro cilindri in linea, che aumenta di 4 kW (6 CV) raggiungendo 160 kW a 14.500 giri/min (218 CV) grazie a un ampio pacchetto di interventi tecnici, nonostante l'omologazione Euro 5+. Il limitatore resta a 15.100 giri/min. Nuouve valvole in titanio, rapporto di compressione incrementato da 13,5:1 a 14,5:1, corpi farfallati più grandi (52 invece di 48 mm), nuova camera di combustione, airbox dalla geometria ottimizzata, pistoni dal nuovo disegno sono soltanto alcune delle evoluzioni che hanno permesso di raggiungere questo livello di potenza che spinge la M 1000 RR fino a 314 km/h nonostante, come spiegato sotto, la maggiore deportanza del nuovo pacchetto aerodinamico.

La carenatura anteriore è infatti completamente ridisegnata. Le nuove M Winglet 3.0 in fibra di carbonio hanno una deportanza significativamente aumentata: si passa da 22.6 kg a 30 kg a 300 km/h. Anche il Flex Frame è stato ulteriormente sviluppato e ora include un nuovo supporto motore sul lato sinistro.

Elettronica: arriva il sensore angolo di sterzo

BMW Motorrad ha anche apportato miglioramenti ai sistemi elettronici di controllo. Il Dynamic Traction Control (DTC) dispone ora della nuova
funzione Slide Control,
grazie alla tecnologia del sensore dell'angolo di sterzo. Questo ha portato ad una nuova suddivisione del DTC in Slip Control e Slide Control. In breve, il controllo dello slittamento abbina ora l'angolo di slittamento con un valore target che dipende dall'impostazione del DTC. Se questo
Se questo valore target rischia di essere superato, il DTC riduce lo slittamento, questo è particolarmente utile per i piloti esperti che attraverso due diverse impostazioni con diversi angoli di angoli di deriva preimpostati, possono usare una derapata controllata per uscire dalle curve.

L'introduzione della tecnologia del sensore dell'angolo di sterzo ha anche permesso l’integrazione della nuova funzione Brake Slide Assist nel BMW Race ABS Pro. Combinato con l’acceleratore M a corsa corta (la rotazione è di 58° invece dei precedenti 72°), ciò si traduce in un incremento significativo delle prestazioni e del controllo.
Come in precedenza, la nuova M RR è offerta in due versioni: la variante base M 1000 RR nel colore principale Lightwhite uni e la M 1000 RR M Competition nel colore principale Blackstorm metallic, entrambe abbinate a grafiche nei colori M.

La BMW M 1000 RR in pillole

  • 218 CV (+6 CV)
  • Conformità agli standard di emissione Euro 5+
  • Revisione del motore: testata con nuovo design dei condotti, nuova forma della camera di combustione, valvole in titanio o con nuova geometria del fungo e della sede sui lati di aspirazione e scarico e nuovo supporto motore
  • Sistema di scarico in titanio con flange della testa del cilindro modificate, ingressi della testata ovali e pre-silenziatore modificato
  • Acceleratore M a corsa breve (angolo di rotazione di 58 gradi)
  • Telaio con nuovo supporto motore a sinistra e flessione modificata nell’area della testa di sterzo
  • Dynamic Traction Control (DTC) con nuova funzione Slide Control tramite sensore dell'angolo di sterzo per le derapate in accelerazione
  • ABS Pro con nuova funzione Brake Slide Assist tramite sensore dell'angolo di sterzo per le derapate in frenata e impostazione ABS Pro “Slick”.
  • Nuove M Winglets 3.0 in CFK
  • Nuovo design della carenatura
  • Carenatura, copriruota anteriore e spoiler motore ora in plastica
  • Rimozione dei copriruota M Aero

Ecco quanto costano

La BMW M 1000 RR è in listino a 37.450 euro chiavi in mano, mentre la S 1000 RR ha un prezzo di 21.450 euro chiavi in mano.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Ormai segmento morto, purtroppo, quello delle SS , sia per le quasi Zero vendite che per il reale utilizzo di queste belve coi semi manubri su strada, che per quanto siano ancora affascinanti, non hanno più senso di esistere, su strade aperte al traffico.
    Buone per i ricchi pistaioli e basta.
  • Paolo661511
    Paolo661511, Castel San Pietro Terme (BO)

    Lavoro eccellente.
    Per pochi.
    Pochissimi.
    Sarei curioso di sapere a quanto è stato messo il limitatore nella RR base. Una volta mi pare fosse a 14.500 rpm...
    Sulla M è a 15.100 pm.

    Comunque, se parliamo di pista amatoriale, motori da revisione annuale. Auguri!
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Scheda tecnica

Bmw M 1000 RR (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello M 1000 RR
  • Allestimento M 1000 RR (2025)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 37.450 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 899 mm
  • Altezza 1.228 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 865 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.458 mm
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia 194 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 218 cv - 160 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,38 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia trave a culla aperta in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati da 45mm regolabile in compressione, estensione e precarico
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e nello smorzamento in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 118 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria Batteria M Lightweight agli ioni di litio
  • Capacità 12 V / 5 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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