Nuove Honda CB1300 Super Four e Super Bol d'Or 2021 [GALLERY]
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L'appuntamento con la vendita è per giovedì 18 marzo, intanto Honda Giappone ha diffuso le immagini e le informazioni delle quattro cilindri CB1300 Super Four, CB1300 Super Bol d'Or, e delle relative versioni SP, sul sito web nipponico.
Perché intanto si parla di quel mercato come prima destinazione, dove la commercializzazione della maxi Honda non si mai interrotta, mentre ad esempio in Italia la CB1300 (arrivata nel 2003) non è più importata dal 2012.
E' giusto ricordare che l'evoluzione della CB1300 è iniziata dalla CB1000 Super Four del 1992, è proseguita dopo l'arrivo del concept Big-1 nel 2003 e poi nel 2005 con l'introduzione della CB 1300 Super Bol d'Or, prima versione, quella con la mezza carenatura.
Ora è presto per sapere se la Honda CB1300 2021 potrà essere nuovamente esportata in Europa, dopo che è stata oggetto di alcune modifiche, perché non sappiamo se potrà rientrare nei limiti della Euro 5 e, soprattutto, se rientrerà nei programmi commerciali di Honda Europa.
Le CB 1300 sono state aggiornate nel 2018 un ultima volta montando sospensioni Ohlins, pinze freno Brembo monoblocco e sono starte affiancate dalle versioni SP.
Per il 2021 le novità riguardano nuove grafiche, la colorazione rossa del telaio per le versioni non SP, l'arrivo dell'acceleratore elettronico Throttle by Wire abbinato alle tre mappe motore, il nuovo impianto di scarico 4 in 1 e l'adozione del cruise control.
Il motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 1.284 cc eroga la potenza di 113 cv di potenza a 7.750 giri (erano 110 in precedenza), mentre la coppia massima è annunciata in 11,4 kgm a 6.250 giri.
I pesi dichiarati sono di 266 kg per la naked e di 272 kg, sempre in ordine di marcia e con il pieno, per la versione semicarenata.
La serie Bol d'Or, il cui nome è ispirato alla celebre 24 Ore francese, nacque a fine anni Settanta e arrivò in Europa prima con le CB750 e 900F, seguite dalle versioni F2 semi carenate e, nella primavera dell'83, dalla CB1100F, con un piccolo cupolino sul faro. La colorazione HRC, absae ossa o blu, è rimasta intatta nel tempo, motivi grafici a parte.
A cavallo fra anni 70 e anni 80 nel mondiale Endurance dominava proprio la Honda, con la formidabile coppia Leon-Chemarin; e subito dopo avrebbe fatto lo stesso Freddie Spencer con la CB750, bialbero, a Daytona.
Dati tecnici
Voci | HONDA CB1300 SUPER FOUR SP |
Lunghezza totale x larghezza x altezza | 2200 x 795 x 1125 << 1135 >> mm |
Interasse | 1520mm |
Altezza minima dal suolo | 130 << 140 >> mm |
Altezza SELLA | 780 << 790 >> mm |
Peso |
266 kg |
Tipo di motore | 4 cilindri in linea, 4 valvole DOHC raffreddato ad acqua |
Cilindrata | 1284 cc |
Alesaggio x Corsa | 78,0 x 67,2 mm |
Rapporto di compressione | 9.6:1 |
Potenza massima | 83 kW (113 CV) / 7.750 giri / min |
Coppia massima | 112Nm (11,4 kgm) / 6.250 giri / min |
Capacità serbatoio | 21 L |
Camvio | 6 marce |
Angolo cannotto | 25 ° |
Avancorsa | 99 mm |
Pneumatici (anteriore / posteriore) | 120/70ZR17 e 180/55ZR17 |
Freno (anteriore / posteriore) | Doppio disco / disco singolo disco |
(Articolo aggiornato il 21 dicembre)
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Piz75, Milano (MI)Splendida, iconica! Dovrebbero importarle anche in Europa.
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samueleuk, Olgiate Olona (VA)Questa nuove versione con le Ohlins e' ancora piu' bella. Adesso che le classic bikes vanno forte e che quelli che vedevano moto simili negli anni 70 e 80 sono cinquantenni (coi soldi), Honda dovrebbe importare ancora sta moto in Italia