Mercato
Presentata la nuova Derbi GPR 50 Nude, naked tecnologicamente avanzata
-
Presentata la nuova Derbi GPR 50 Nude, naked tecnologicamente avanzata
Scrivi un commento
La GPR Nude é il risultato della volontà di Derbi, di continuare ad essere leader nel segmento delle moto 50 cm3, introducendo proposte veramente innovative e tecnologicamente avanzate. Questa volta Derbi ha scommesso su un modello di grande impatto visivo. Sviluppato sulla base della nuova sportiva GPR, la Casa spagnola di Martorelles ha introdotto nella sua gamma questo nuovo modello naked che segnerà uno stile.
Bellezza naturale
Il design della GPR Nude trasmette una grande sensazione di libertà mostrando totalmente il suo motore e le linee del suo telaio. La carena della GPR 50 è stata sostituita da un bel frontale caratterizzato da un gruppo ottico bifaro sormontato da un piccolo cupolino. Il risultato è di grande effetto. La GPR Nude distilla gocce di essenza sportiva con la bellezza derivata dalla sua estetica naked.
Al fine di dotarla di una identità propria, gli ingegneri della Derbi hanno sostituito i semimanubri della GPR con un manubrio alto che le conferisce la maneggevolezza tipica delle naked sportive. Altri dettagli non mancano alla Nude come ad esempio gli indicatori di direzione ad effetto led.
Premiata allo scorso Salone di Parigi in cui si è aggiudicata il Primo Premio assoluto della Motorcycle Design Association come migliore Design categoria Open, sbaragliando moto di categoria superiore come la Triumph Rocket III e la Yamaha FZ6 Fazer, aggiudicandosi subito dopo anche il terzo premio della categoria Naked al concorso "Moto dell'anno" della rivista Motociclismo.
Superiorità Tecnologica
Tanti riconoscimenti a livello di design e di immagine senza una solida base non avrebbero alcun senso. La Nuda eredita però tutta la componentistica della GPR50 Racing, il nuovo riferimento del segmento delle sportive 50cm3. E allo stesso tempo beneficia dell'esperienza Derbi acquisita nel mondo delle competizioni, come si può notare dal suo telaio in travi e dal forcellone con capriata di rinforzo.
La nuova Derbi GPR 50 Nude è una moto che vanta elevati contenuti tecnologici come testimonia il suo impianto frenante che presenta una formula inedita per la categoria e di eccellenza assoluta poiché si affida a un disco anteriore da 300 mm con pompa e pinza radiale e a quello posteriore da 180 mm, ambedue con tubazione in treccia metallica.
La forcella a steli rovesciati da 40 mm di diametro e il monoammortizzatore posteriore completano un quadro di dotazioni da sportiva vera.
Il propulsore non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del noto monocilindrico Derbi a due tempi raffreddato a liquido, a sei marce che garantisce ottime prestazioni e rendimento e ridotte emissioni inquinanti rispettando le caratteristiche della normativa Euro2.
Equipaggiamento di qualità superiore
Se il design della Nuda non può lasciare indifferenti, altrettanto avviene quando se ne analizzano i dettagli. Leva frizione regolabile, fanalino posteriore e indicatori di direzione a effetto led, cavo accelleratore con uscita orizzontale e avviamento elettrico: sono tutti componenti che evidenziano il livello di finitura di questa moto.
Arancio e nero sono i colori scelti ora da Derbi per la nuova GPR 50 Nude che, come la sorella sportiva, vedrà incrementata la gamma con l'introduzione di modelli di cilindrata superiore.
GPR 50 NUDE DATI TECNICI
Motore Monocilindrico 2 T
Alesaggio x corsa 39,86 x 40
Cilindrata 49,9 cc
Carburatore Dell’Orto PHVA 14
Raffreddamento A liquido
Avviamento Elettrico
Rapporto di compressione 11,5:1
Potenza massima ND
Carburante A benzina senza piombo
Sistema di lubrificazione Con pompa
Accensione CDI
Candela NGK B8ES, CHAMPION N3C
Trasmissione primaria A ingranaggi
Frizione Dischi multipli
Cambio 6 velocità
Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 40 mm di diametro, corsa 120 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore 110 mm corsa
Pneumatici 110/80 x 17” 130/70 x 17”
Freno anteriore Idraulico: disco da 300 mm autoventilato Pinza radiale a due pistoncini contrapposti
Freno posteriore Idraulico: disco da 180 mm autoventilato Pinza a due pistoncini
Batteria 12V 4Ah
Interasse 1.310,5 mm
Altezza massima 1.116 mm
Lunghezza totale 1.961 mm
Larghezza massima 730 mm
Capacita’ serbatoio 13 l + 2 l riserva
Peso a secco 102 Kg
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento