Promozioni Yamaha sulle 4 cilindri stradali XJ6, FZ8 ed FZ1
Protagoniste operazione di riposizionamento prezzi sono soprattutto le più apprezzate moto della gamma Yamaha, le 4 cilindri stradali appartenenti alle famiglie XJ6, FZ8 e FZ1 sia in versione standard che in versione ABS.
Ecco alcuni esempi: per acquistare la naked Yamaha FZ8 m.y. 2012 da oggi saranno sufficienti 6.990 euro f.c., con un risparmio netto rispetto all’ultimo listino dello scorso anno di ben 1.200 euro, arrivando a raggiungere un importo addirittura inferiore al prezzo di lancio di quella che fu 10 anni or sono la progenitrice dell’attuale naked sportiva, Yamaha FZ6 (proposta nel 2003 a 7.590 euro), una delle moto di maggior successo della storia per la casa nipponica.
Beneficiano di un’importante riduzione di listino anche WR125X, il motard dedicato ai sedicenni, ed il Majesty 400, venduto dal 2004 in oltre 50.000 unità.
l'FZ8 oggi costa meno dell'FZ6 a listino di 10 ann
Quanto ai prezzi scontati che incidono sul mercato dell'usato, a quale mercato ci riferiamo? C'è un crollo delle vendite sia del nuovo che dell'usato, è naturale che la svalutazione sia maggiore in un periodo come questo, ma criticare uno sconto sul prezzo di listino mi sembra assurdo.
Anche la casa comprata 5 anni e gravata di un bel mutuo si è svalutata, non certo per gli sconti sul nuovo.
La liquidità circolante, la legge della domanda e dell'offerta, sono le cose che regolano il mercato dell'usato ancor più dei listini ufficiali.