QJ SRG 700. Ecco il nuovo motore Benelli 700 che fa perdere peso
I piani Benelli per il prossimo futuro prevedono l'arrivo di nuove motorizzazioni per nuovi modelli.
La conferenza stampa di Qianjiang Motorcycle, casa madre di Benelli, al China International Motorcycle Trade Exhibition di settembre è stata in questo senso chiara. I programmi hanno svelato nuovi motori monocilindrici 250, 380 e 530 cc (i soli raffreddati ad aria), bicilindrici 400, 700 e 900 cc, tre cilindri 900 e 1.200 (ad esempio per la futura TNT 899 e la 1200 GT appena presentata) e i quattro cilindri 650 (intravvisto sulla crossover Stels 650) e 1.000 cc, in questo caso strettamente derivato dal noto MV Agusta penultima serie.
QJ Motor, sempre al CIMA, ha esposto dopo la sua conferenza stampa anche una inedita naked: la SRG700. Una moto che esteticamente e non solo si stacca abbastanza dalla Benelli 752S in vendita in Italia.
La cosa è interessante per due ragioni. La prima è l'ulteriore confrma che QJ Motor sta formando una gamma alternativa a Benelli, dedicata al mercato interno e con uno stile e una dotazione più mirate alle caratteristiche e ai gusti del mercato cinese.
La seconda, per noi più utile, è che su questa moto debutta uno dei motori annunciati per Benelli: il bicilindrico parallelo 700 che è già realtà e potrebbe quindi arrivare a breve in casa Benelli.
Le sue caratteristiche vedono le misure di alesaggio e corsa di 83x64,5 mm contro quelle di 88x62 mm del noto 754 cc montato sulla Benelli 752S. Un motore che una certa parentela con quello della Benelli 2ue 756 del 2007 (identiche misure caratteristiche e parte dell'architettura).
Ha quindi alesaggio inferiore ma corsa superiore, per una cilindrata esatta di 700 cc e per il medesimo valore di potenza massima: 77 cavalli a 8.750 giri, con coppia massima di 68,2 Nm a 6.250 giri, appena ritoccata verso l'alto.
La SRG 700, diversamente dalla Benelli 752S, ha il forcellone in lega di alluminio e una ciclistica rivista. Risultato: il peso è dichiarato in 192 kg, ovvero 21 kg in meno rispetto alla simile Benelli 752S.
Il motore 700 fa insomma risparmiare peso, e quello della riduzione dei chili era effettivamente un percorso previsto in casa Benelli. Che naturalmente passa attraverso la nuova progettazione di tutte le componenti e l'utilizzo di materiali a volte differenti.
Avran fatto reverse engineering come suppongo abbia fatto Voge e credo anche CF moto.