RAW Honda CBX 1000
Vaughn Ryan è un appassionato dotato di grandi doti per la lavorazione del metallo. Anche così, però, il realizzare la carrozzeria - completamente metallica, appunto - che adorna la sua CBX 1000 a sei cilindri è stato un processo durato più di un anno e mezzo, in gran parte per la difficoltà nel creare parti contraddistinte da curvature con raggi contenuti e variabili.
Il telaio è stato privato di tutti gli attacchi inutili, mentre il forcellone è stato allargato e rinforzato con tubi in acciaio a sezione ovale; i comparti sospensioni ed impianto frenante sono quelli di una Ducati 1098R - ovviamente con due monoammortizzatori Ohlins invece di uno. Pedane, leve e comandi provengono da Domino o Tarozzi con qualche tocco Deus Ex Machina. I cerchi provengono rispettivamente da una 1098R l'anteriore e da una 999 il posteriore. Lo scarico è stato realizzato da Pipemaster con un tocco finale apportato dal proprietario.
L'insoddisfazione per praticamente tutti i supporti oltre che il serbatoio hanno portato Vaughn a realizzarli da zero per adattarli meglio allo styling della moto; la sella è stata rivista tanto nella finitura superficiale che nella struttura (la versione originale aveva causato crepe nella struttura in alluminio sottostante) mentre il telaio è stato sabbiato e verniciato a polvere in bianco. La verniciatura delle sovrastrutture in rosso lucido si è rivelata particolarmente difficoltosa, e solo l'intervento di BNT Panel Shop (verniciatore di Artarmon) ha garantito la riuscita.
Il lavoro sulla parte motoristica si è concentrato sul ripristino del propulsore, fermo da tantissimi anni dopo aver percorso solo 9.000 miglia - circa quindicimila chilometri. Guarnizioni, segmenti e cuscinetti sono stati sostituiti; le teste sono state sabbiate a vapore e rifatte completamente per precauzione, così come i cilindri. Dopodiché tutte le parti sono state lavorate per conferirgli finiture in tono con i crismi tradizionali delle Café racer e i colori racing Honda.
Bella
Saluti a tutti
Andrea "Artu'" Artusi