Special

RAW Honda CBX 1000

- Una sei cilindri Honda completamente rivisitata e restaurata per ottenere una special tanto curata quanto prestante
RAW Honda CBX 1000

 Vaughn Ryan è un appassionato dotato di grandi doti per la lavorazione del metallo. Anche così, però, il realizzare la carrozzeria - completamente metallica, appunto - che adorna la sua CBX 1000 a sei cilindri è stato un processo durato più di un anno e mezzo, in gran parte per la difficoltà nel creare parti contraddistinte da curvature con raggi contenuti e variabili.

 

Il telaio è stato privato di tutti gli attacchi inutili, mentre il forcellone è stato allargato e rinforzato con tubi in acciaio a sezione ovale; i comparti sospensioni ed impianto frenante sono quelli di una Ducati 1098R - ovviamente con due monoammortizzatori Ohlins invece di uno. Pedane, leve e comandi provengono da Domino o Tarozzi con qualche tocco Deus Ex Machina. I cerchi provengono rispettivamente da una 1098R l'anteriore e da una 999 il posteriore. Lo scarico è stato realizzato da Pipemaster con un tocco finale apportato dal proprietario.

 

L'insoddisfazione per praticamente tutti i supporti oltre che il serbatoio hanno portato Vaughn a realizzarli da zero per adattarli meglio allo styling della moto; la sella è stata rivista tanto nella finitura superficiale che nella struttura (la versione originale aveva causato crepe nella struttura in alluminio sottostante) mentre il telaio è stato sabbiato e verniciato a polvere in bianco. La verniciatura delle sovrastrutture in rosso lucido si è rivelata particolarmente difficoltosa, e solo l'intervento di BNT Panel Shop (verniciatore di Artarmon) ha garantito la riuscita.

 

Il lavoro sulla parte motoristica si è concentrato sul ripristino del propulsore, fermo da tantissimi anni dopo aver percorso solo 9.000 miglia - circa quindicimila chilometri. Guarnizioni, segmenti e cuscinetti sono stati sostituiti; le teste sono state sabbiate a vapore e rifatte completamente per precauzione, così come i cilindri. Dopodiché tutte le parti sono state lavorate per conferirgli finiture in tono con i crismi tradizionali delle Café racer e i colori racing Honda.

 

  • in moto nel futuro
    in moto nel futuro, Abbiategrasso (MI)

    Bella

    Mi piace. Porca miseria che motorone, con le altre parti minimal si nota ancora di più.

    Saluti a tutti
  • Proie
    Proie, Legnano (MI)

    Andrea "Artu'" Artusi

    Andrea hai ragione,la Guzzi le Mans l'aveva anche il mio maestro stradale ed in effetti era tra le poche che stava dritta, le altre due non le ho mai provate, il mio confronto all'epoca si rivolgeva a Suzuki,Kavasaki che poi erano le moto che avevano i miei amici e avevano anche loro dei bei problemini , poi devi considerare che all'epoca della Cb1100R (1983) avevo ....23 anni...e quindi pochissima esperienza... mi piacevano ancora le impennate.....le accellerazioni sul dritto con altre moto, la velocita' in rettilineo e di strade guidate conoscevo solo la Serravalle e la Arona -Stresa....quindi ..pensa un po' quanta acqua e' passata sotto i ponti 765.000 km dopo..che sono i km che ho percorso in moto sino ad oggi.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBX 1000 (1978 - 81)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBX 1000
  • Allestimento CBX 1000 (1978 - 81)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1978
  • Fine produzione 1981
  • Prezzo da 2.910
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 247 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 9.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CBX 1000 (1978 - 81)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta