Special

Red Max Ducati Monster 900 Ducafé

- Una Monster 900 trasformata in omaggio alla Pantah partendo da un serbatoio nato per una serie limitata di pezzi aftermarket
Red Max Ducati Monster 900 Ducafé

C'è tanto delle Sportclassic di Terblanche in questa Monster 900 rivisitata e trasformata in café racer. Paradossalmente, questa special nasce dalla spersonalizzazione dello stilema più caratterizzante del Monster: quel serbatoio muscoloso e scolpito che da sempre contraddistingue la naked di Borgo Panigale. Questa "Ducafé" nasce da un'idea di Steve Hillary, titolare del britannico Red Max Speed Shop, che voleva avviare la produzione di una piccola serie di serbatoi in stile Sportclassic per la Monster. Un'idea che si è trasformata nella special completa che vedete nelle foto.

 

La base di partenza è una Monster 900 a cui è stato modificato il telaietto posteriore per accogliere una sella (Red Max, ovviamente) che si adatta alla perfezione al serbatoio "Imola style" realizzato con lo scopo già citato sopra. La carenatura completa il quadro: in perfetto stile Pantah, accoglie due faretti sovrapposti provenienti da una 999 che scompaiono nella vista laterale con un bellissimo effetto racing.

 

Il forcellone monobraccio è stato prelevato da una S2R, mentre le sospensioni Ohlins provengono da una 916SP così come i cerchi a cinque razze. Il propulsore è stato rinfrescato e dotato di carburatori Keihin FCR nonché di uno scarico in acciaio realizzato su misura - non chiedeteci come lo abbiamo capito, ma pensiamo che non sia omologato e nemmeno troppo silenzioso. La cura per i dettagli è veramente spettacolare: ovunque guardiate non c'è un particolare fuori posto. Nemmeno la verniciatura: su una moto del genere uno si aspetterebbe forse una tinta che, anche senza cadere in un argento/blu un po' troppo scontato, richiami maggiormente le Ducati classiche. L'arancione utilizzato è invece quello, riconoscibilissimo, della paletta Lamborghini - comunque per nulla fuori luogo su una moto che, in fin dei conti, è nata a pochissimi chilometri di distanza...

 

  • RIOTGUN
    RIOTGUN, Ferrara (FE)

    lavoro eseguito egregiamente ,ma visto che questi preparatori hanno hanno a disposizione mezzi e fantasia perche' non sforzarsi un po' di piu' invece di continuare a scimmiottare qualcosa gia' visto in passato?
  • AlbertoD76
    AlbertoD76, Crevacuore (BI)

    Un rammarico

    La realizzazione è strepitosa, la meccanica a vista e l'alettattura dei cilindri lascia senza fiato, ottimo anche il punto di arancio anche se un po' sfruttato in queste special.
    Credo sia possibile realizzare motori raffreddati a liquido, con un look vintage e pseudo raffreddamento ad aria. I cerchi a raggi con canale tubeless e l'opera sarebbe l'apoteosi.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Monster 900 (1997 - 98)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 900
  • Allestimento Monster 900 (1997 - 98)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1997
  • Fine produzione 1998
  • Prezzo da 9.502
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 904 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 66 cv - 49 kw - 7.100 rpm
  • Coppia 7 kgm - 71 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 Showa
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati Monster 900 (1997 - 98)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta