Rivelato il prezzo della Moto Guzzi Stelvio. Via al prebooking
C'è davvero grande attesa per la nuova Moto Guzzi Stelvio e oramai manca davvero poco al nostro test e al vederla finalmente su strada. Dal 15 gennaio 2024 parte inoltre il prebooking dedicato che sarà attivo per un mese, fino al prossimo 15 febbraio. Solo tramite la pagina dedicata sul sito Moto Guzzi sarà possibile fissare un appuntamento con il concessionario scelto per l'acquisto di uno dei primissimi esemplari. A tutti coloro che decidono di prenotarsi online per l’acquisto sono inoltre riservati esclusivi vantaggi in supervalutazione dell’usato Moto Guzzi, oppure validi per l’acquisto di accessori e merchandising. Ma veniamo all'informazione che mancava per completare il quadro su questa Stelvio, ovvero il prezzo. Il listino parte da 16.499 euro franco concessionario per la versione "base", mentre quella dotata dell’innovativa piattaforma di assistenza alla guida PFF Rider Assistance Solution è in vendita a 17.299 Euro, sempre franco concessionario.
Il grande ritorno della Stelvio: com'è fatta?
Nata sulla piattaforma tecnica che ha debuttato con la V100 Mandello, la Stelvio è la nuova on-off che Moto Guzzi ha svelato al recente EICMA a Milano. Naturalmente il cuore è il nuovo bicilindrico a V 90 trasversale mille raffreddato a liquido e detto "compact block" per le sue dimensioni incredibilmente compatte. E altrettanto naturalmente la trasmissione è ad albero cardanico. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito e quattro valvole per cilindro. Il cambio a sei marce è stato rivisto rispetto alla Mandello per renderlo ancora più fluido e morbido negli innesti. La potenza massima dichiarata è di 115 CV a 8.700 giri/min mentre la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82 per cento disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min. La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, abbinato a cerchi a raggi tubeless rispettivamente di 19” anteriore e 17” posteriore e sospensioni a corsa lunga. Nella dotazione troviamo il parabrezza regolabile in altezza elettricamente, frutto di un attento studio sull’aerodinamica in favore di comfort e piacere di guida. Stelvio è inoltre la prima Moto Guzzi dotata del PFF Rider Assistance Solution. Si tratta di un'innovativa piattaforma di assistenza alla guida che garantisce funzioni che svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, ed è basata sulla tecnologia radar sviluppata da Piaggio Fast Forward, la società specializzata in robotica, con sede a Boston, fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio. Quindi è una tecnologia proprietaria del gruppo e non acquistata da fornitori esterni e quest'aspetto è a nostro avviso notevole. La dotazione elettronica di primo ordine è completata dall’acceleratore elettronico Ride by Wire, dalla piattaforma a sei assi che gestisce al meglio i controlli elettronici per la sicurezza (come l’ABS Cornering) e il divertimento. Cinque sono i Riding Mode: Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road che gestiscono gli interventi di freno motore, ABS, traction control e mappe motore. Nella modalità Off-Road è possibile escludere sia l’ABS sia in traction control. Prevista infine una grande offerta di accessori per renderla ideale alle proprie esigenze. Noi non vediamo l'ora di provarla, e voi? Diteci cosa ne pensate nei commenti.
spero vada bene
comolimenti a Guzzi nel crederci sempre