Roberto Boano e le sue speciali Honda Africa Twin
Nella giornata in cui una Honda rompe il dominio KTM alla Dakar con la vittoria di Ricky Brabec, Nico Cereghini intervista uno degli italiani simboli del rally quando si chiamava ancora Parigi-Dakar. A Verona al MBE 2020 Nico ha incontrato Roberto Boano, campione italiano motocross e specialista dei rally.
Cinque Parigi-Dakar e dieci Rally dei Faraoni sulle spalle. Ora è padre di due figli, Jarno e Ivan, che preparano le Africa Twin classiche trasformandole in capolavori studiati nei minimi particolari. Ma non solo: le vecchie moto vengono anche migliorate nelle prestazioni.
"Togliamo tutti i difetti che si possono togliere - spiega Roberto - e diventano moto per il divertimento assoluto. Certo la spesa è molto alta, ma il risultato è magico".
Come quest'Africa Twin del '91 tutta ricostruita.
"Sì, ad esempio le sospensioni erano non più attuali e non andavano bene per andare forte. Se tu metti questa moto con le sospensioni originali in un campo da motocross non sai cosa fartene. Se tu invece monti delle forcelle e degli ammortizzatori attuali diventa una moto magnifica e migliore di certe moderne".
Quante ne fate di queste moto.
"Siamo arrivati a farne cinquanta, anche se io praticamente non faccio niente se non criticare quello che fanno i miei figli".
Guarda le Honda Africa Twin usate
Guarda le Honda Africa Twin nuove
un UNDERDOG della Dakar (quella vera…) come Picco, Findanno e molti altri…
Respect!