special

Royal Enfield Desert Runner: la scrambler che manca a listino

- Una special creata da Revival Cycles sulla base della nuova Royal Enfield Interceptor INT 650, una moto da off road che sarebbe bello vedere nei listini di Royal Enfield

Royal Enfield, quando ha concepito le sue due nuove moto: la Continental GT 650 e la Interceptor 650, ha voluto dar loto un look vintage, ma prettamente stradale, lasciando il tassello alla Himalayan.  Ciò però non ha ostacolato le tante officine che preparano moto special nel produrre una versione off road della Interceptor INT 650 che, a differenza della Himalayan, sfoggia un design molto più classico.

La creazione di cui vi parliamo oggi è la Royal Enfield Desert Runner, moto customizzata da Revival Cycles, officina specializzata del settore, con sede ad Austin, in Texas.

Quale posto migliore del Texas, dove la sabbia del deserto è a portata di mano? Se molte moto scrambler lo sono solo nel nome e non anche di fatto, con questa Desert Runner sembrerebbe che si possa andare tranquillamente sulle dune, grazie a degli upgrade tecnici e non solo visivi e ciò è provato dal fatto che abbia partecipato lo scorso novembre all’annuale edizione del celeberrimo raid LA / Barstow / Vegas.

Per quanto riguarda lo stile, l’ispirazione arriva palesemente dalle moto dell’epoca di Steve McQueen e troviamo che ci sia un qualche richiamo estetico anche alla nuova Triumph Scrambler 1200.

Come dicevamo, però, non c’è stato solo un lavoro di estetica, ma anche di sostanza, ecco quindi che scompare la forcella di serie, soppiantata da una mutuata da una Suzuki DR-Z, mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori di alta qualità, perfetti per assorbire lo stress da fuori strada.

Anche i cerchi sono stati sostituiti con una coppia, sempre a raggi, con il diametro da 18 pollici, sui quali sono stati montati pneumatici con tasselli pronunciati; forse un anteriore da 21 pollici, sia per un fattore pratico che estetico, non sarebbe stato poi così male.

Bellissimo poi il paramotore in alluminio che ricorda un po’ quello delle moto che correvano la Dakar negli anni ’80. Il telaio della moto è stato accorciato al posteriore, al di sotto del quale adesso trova spazio un parafango in alluminio, mentre sopra poggia una nuova sella in cuoio.

La Desert Runner ha avuto così tanto successo che i preparatori hanno deciso di offrire ai clienti la possibilità di acquistarla. La moto personalizzata avrà un prezzo compreso tra i 25.000 e i 30.000 dollari —Royal Enfield INT 650 inclusa. Un prezzo non molto a buon mercato che, però può essere giustificato dall’ottimo lavoro eseguito.

  • luciopx
    luciopx, Trento (TN)

    Non vedo i pedali.
  • fabri6001
    fabri6001, Guastalla (RE)

    tavanata galattica........
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Interceptor 650 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Interceptor 650
  • Allestimento Interceptor 650 (2019 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 6.300 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 36 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.122 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.165 mm
  • Altezza minima da terra 174 mm
  • Altezza sella da terra MIN 804 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 202 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 648 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 35 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 5 kgm - 52 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, telaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, forcelle da 41 mm
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori posteriori Paioli a gas con precarico regolabili
  • Escursione posteriore 88 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-18"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-18"
  • Batteria 12 volt, 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta