Se avete una BMW GS dal 2013 a oggi leggete qui
La notizia è circolata per prima in Germania: BMW ha varato una campagna di controllo su 440.000 moto vendute nel mondo. Oggetto, la trasmissione finale ad albero.
E' infatti emerso che l'ingresso di umidità, ad esempio a causa dell'acqua in pressione durante il lavaggio o per una imperfetta tenuta delle guarnizioni, ha innescato processi di ossidazione in alcune componenti della trasmissione finale ad albero.
Le moto interessate sono le boxer e della serie GS in particolare, ovvero R1200GS (tipo K50), R1250GS e R1250 Adventure (K51) e poi la turistica R1250RT (K52). E questo a partire dall'anno di produzione 2013, quando vennero vendute anche le ultime 1200 raffreddata ad aria.
Parrebbe che il problema interessi soprattutto i modelli della serie GS per via della maggiore escursione della sospensione posteriore e quindi del superiore angolo di lavoro a carico dell'albero di trasmissione.
Gli esemplari interessati sarebbero oltre 70.000 in Germania, mentre in Italia si parla di diverse decine di migliaia. Moto che in alcuni casi hanno già all'attivo percorrenze molto lunghe e quasi un decennio di vita.
In Italia il Service BMW conferma che è stata lanciata una campagna di miglioramento del prodotto e riguarda la verifica della trasmissione finale con l'eventuale montaggio di una valvola di sfogo unidirezionale. In grado cioè di far uscire la presenza di umidità ma non di farla entrare.
La modifica, spiega BMW, è stata progettata per garantire una maggiore longevità alla trasmissione finale a cardano.
Questa operazione è gratuita e sarà eseguita in occasione di un passaggio in officina. L’intervento sarà insomma pianificato con il concessionario.
L’attrezzatura specifica necessaria per eseguire l’intervento è già in arrivo alle concessionarie e le procedure tecniche sono già state illustrate dal Service centrale della filiale BMW alla rete di assistenza della marca.
P.S.
Chi usa il getto alta pressione per lavare la moto, non vuole bene alla sua moto