Indiscrezioni

Sulla futura Yamaha YZF-R9 c'è ora un indizio in più

- L'attesa sportiva carenata, sviluppata sulla piattaforma CP3, pare sempre più vicina. Dopo le sigle è stato depositato il logo applicato alla moto
Sulla futura Yamaha YZF-R9 c'è ora un indizio in più

La si dà per scontata, per logica e per i numerosi indizi che negli ultimi due anni si sono succeduti. La Yamaha YZF-R9 e una di quelle novità annunciate delle quali si aspetta ormai solamente la presentazione; intendiamoci, nel prevederne l'arrivo il rischio di prendere un granchio c'è sempre, ma stavolta le possibilità di sbagliare sono poche.

Perché della Yamaha R9 è stata registrata la sigla in Giappone, Stati Uniti ed Europa (in un elenco che andava da R1 a R15) e recentemente è toccato lo stesso per il marchio figurativo.
Il 17 ottobre sono stati infatti registrati i loghi grafici YZF-R9 e R9 che decoreranno la moto prezzo l'ufficio australiano della proprietà intellettuale per il loro uso su: motociclette, scooter, ciclomotori, motocicli a tre ruote, ciclomotori a tre ruote e parti e accessori per tutti i citati veicoli.

I loghi registrati
I loghi registrati

Mentre il marchio, ovvero il nome e la sigla, possono avere forme diverse (e lo si registra per proteggerne l'uso), nel caso del marchio figurativo si tratta di un elemento univoco che protegge la forma del marchio e degli elementi grafici che lo formano. I caratteri sono i medesimi delle note R1, R3, R6 e R7.
E' insomma uno degli elementi finali di un prodotto che sarà venduto.

Sebbene Yamaha non abbia mai parlato ufficialmente dell'esistenza di un progetto R9, la logica commerciale e produttiva vanno in quella direzione. La piattaforma CP3 (motore tre cilindri in linea di 889 cc e telaio bitrave in lega di alluminio) utilizzata ad esempio dalla MT-09 SP è già un'ottima base di partenza per una sportiva carenata.

Un render della ipotizzata R9
Un render della ipotizzata R9

I 121 cavalli della MT-09/Tracer9 sono una potenza interessante e senza troppo complicazioni potrebbe incrementare un poco magari rinunciando a un po' di fruibilità ai bassi.

Si tratta in pratica di replicare quanto fatto con la YZF-R7, arrivato dopo la naked MT-07 e la crossover Tracer 7 condividendone l'ossatura tecnica.

La MT-09 SP
La MT-09 SP

L'incremento di peso fra MT-07 e R7 è stato contenuto in 6 kg appena. La MT-09 ha un peso in ordine da marcia di 189 kg, per sui non superare la soglia dei 200 kg per la R9 potrebbe essere realistico.

E chissà che l'imminente EICMA non ci porti qualche sorpresa.

  • Silverloren1
    Silverloren1, Moncalvo (AT)

    @2T4ever
    In moto su strada, magari misto misto stretto, ci 6 mai andato ?
    I 150cv a 12 /13000giri con rutti quelli che ne rimangono al calare dei giri servono in pista x la velocità massima e piegare con gas tt aperto.
    Su strada, x tirarti fuori dalle curve e curvette velocemente serve avere abbastanza cv e tanta coppia già a 3 / 5000giri.
    Vieni una domenica con noi che facciamo il Tourinì dopo tre curve il gsxr (del quale x altro vado matto ma x sfizio) lo butti nella prima profonda scarpata 😊😉👋👋
  • Solopartimarginali
    Solopartimarginali, Casalecchio di Reno (BO)

    Cosa porteranno in superbike?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha MT-09 SP (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-09
  • Allestimento MT-09 SP (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 12.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 815 mm
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 171 Kg
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB® con Steli da 41 mm
  • Escursione anteriore 137 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone Öhlins oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/70ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha MT-09 SP (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha MT-09 SP (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta