Sulla futura Yamaha YZF-R9 c'è ora un indizio in più
La si dà per scontata, per logica e per i numerosi indizi che negli ultimi due anni si sono succeduti. La Yamaha YZF-R9 e una di quelle novità annunciate delle quali si aspetta ormai solamente la presentazione; intendiamoci, nel prevederne l'arrivo il rischio di prendere un granchio c'è sempre, ma stavolta le possibilità di sbagliare sono poche.
Perché della Yamaha R9 è stata registrata la sigla in Giappone, Stati Uniti ed Europa (in un elenco che andava da R1 a R15) e recentemente è toccato lo stesso per il marchio figurativo.
Il 17 ottobre sono stati infatti registrati i loghi grafici YZF-R9 e R9 che decoreranno la moto prezzo l'ufficio australiano della proprietà intellettuale per il loro uso su: motociclette, scooter, ciclomotori, motocicli a tre ruote, ciclomotori a tre ruote e parti e accessori per tutti i citati veicoli.
Mentre il marchio, ovvero il nome e la sigla, possono avere forme diverse (e lo si registra per proteggerne l'uso), nel caso del marchio figurativo si tratta di un elemento univoco che protegge la forma del marchio e degli elementi grafici che lo formano. I caratteri sono i medesimi delle note R1, R3, R6 e R7.
E' insomma uno degli elementi finali di un prodotto che sarà venduto.
Sebbene Yamaha non abbia mai parlato ufficialmente dell'esistenza di un progetto R9, la logica commerciale e produttiva vanno in quella direzione. La piattaforma CP3 (motore tre cilindri in linea di 889 cc e telaio bitrave in lega di alluminio) utilizzata ad esempio dalla MT-09 SP è già un'ottima base di partenza per una sportiva carenata.
I 121 cavalli della MT-09/Tracer9 sono una potenza interessante e senza troppo complicazioni potrebbe incrementare un poco magari rinunciando a un po' di fruibilità ai bassi.
Si tratta in pratica di replicare quanto fatto con la YZF-R7, arrivato dopo la naked MT-07 e la crossover Tracer 7 condividendone l'ossatura tecnica.
L'incremento di peso fra MT-07 e R7 è stato contenuto in 6 kg appena. La MT-09 ha un peso in ordine da marcia di 189 kg, per sui non superare la soglia dei 200 kg per la R9 potrebbe essere realistico.
E chissà che l'imminente EICMA non ci porti qualche sorpresa.
In moto su strada, magari misto misto stretto, ci 6 mai andato ?
I 150cv a 12 /13000giri con rutti quelli che ne rimangono al calare dei giri servono in pista x la velocità massima e piegare con gas tt aperto.
Su strada, x tirarti fuori dalle curve e curvette velocemente serve avere abbastanza cv e tanta coppia già a 3 / 5000giri.
Vieni una domenica con noi che facciamo il Tourinì dopo tre curve il gsxr (del quale x altro vado matto ma x sfizio) lo butti nella prima profonda scarpata 😊😉👋👋