demo ride

Super Ténéré Experience: ripartono i demo ride Yamaha

- Dopo il successo del 2010, riparte dalla Costiera Amalfitana l'edizione 2011 di Super Ténéré Experience, il tour di test ride su 23 appuntamenti. In palio per i tester ci sarà un raid africano in autunno
Super Ténéré Experience: ripartono i demo ride Yamaha


23 appuntamenti sulle strade più amate dai motociclisti italiani 

Dopo il grande successo dell’estate 2010, riparte dalla Costiera Amalfitana la nuova edizione di Super Ténéré Experience, il tour di test ride distribuito su 23 appuntamenti in 13 week-end che, a partire da marzo e sino a giugno, porterà Yamaha XT1200Z Super Ténéré M.Y. 2011 a percorrere gli itinerari più affascinanti d’Italia, toccando le località ed i passi montani maggiormente frequentati dai motociclisti.
Dopo le tappe 2010 trascorse sui passi montani del centro-nord Italia che videro la partecipazione di oltre duemila “tester per un giorno”, dal 12 marzo 2011 Super Ténéré Experience ripeterà l'esperienza della passata stagione.

In occasione del weekend di debutto del 12 e 13 marzo 2011 sulle strade panoramiche della Costiera Amalfitana i gazebo di Super Ténéré Experience saranno presenti a Meta di Sorrento, nei pressi della storica Basilica di Santa Maria del Lauro, punto di partenza dei tour guidati che permetteranno a tutti i motociclisti in possesso di patente moto in corso di validità, di mettersi in sella alla Yamaha Super Ténéré 1200.
Per la seconda tappa il tour si sposterà poi in Sicilia, prima sulle vulcaniche strade dell’ Etna, in provincia di Catania (19/20 marzo), successivamente, il primo finesettimana di aprile, a Mondello, in provincia di Palermo.
Dopo la terza tappa prevista sulle mitiche strade dell’Etna (2-3 aprile), Super Ténéré Experience 2011 salirà verso il centro-nord e sarà protagonista, sino a metà giugno, di due test ride per week-end contemporaneamente previsti su due differenti località, tra le quali i più celebri passi di montagna del centro-nord Italia.

Con Super Ténéré Experience 2011 vinci un raid in Africa

Tra tutti i motociclisti che testeranno Yamaha Super Ténéré 1200 durante uno degli appuntamenti di Super Ténéré Experience 2011 verranno estratti a sorte in premio 50 kit della linea Yamahalube ed un premio finale consistente in un raid autunnale nel deserto africano organizzato dal tour operator specializzato e Technical Partner Yamaha Motor Italia Tom42 (www.tom42.it).

Concorso valido dal 12 marzo al 12 giugno 2011 con estrazione finale del viaggio entro il 15 luglio 2011 – Montepremi totale € 7.394+iva. Per regolamento completo e per maggiori informazioni consultare  www.yamaha-motor.it


CALENDARIO - SUPER TÉNÉRÉ EXPERIENCE 2011
12-13 marzo Costiera Amalfitana, Meta di Sorrento (Campania, NA)
19-20 marzo Etna (Sicilia, CT)
2-3 aprile Mondello (Sicilia, PA)
9/10 aprile Val Trebbia, Bobbio (Emilia Romagna, PC) / Arona (Lombardia, NO)
16/17 aprile Volterrana (Toscana, SI) / Montezemolo (Piemonte, CN)
23/24 aprile Passo della Cisa (Emilia , PR) / Passo del Bracco (Liguria, GE)
30 aprile / 1 maggio Castellina in Chianti (Toscana, SI) / Passo Raticosa (Emilia, BO)
7/8 maggio Riva del Garda (Trentino, TN) / Pian delle Fugazze (Veneto, VI)
14/15 maggio Valico Viamaggio (Romagna, RN) / Castelluccio di Norcia (Umbria, PG)
21/22 maggio Passo del Giogo (Toscana, FI) / Monte Terminillo (Lazio, RI)
28/29 maggio Monte Bondone (Trentino, TN) / Passo del Muraglione (Toscana, FI)
4/5 giugno Passo Mendola (Trentino, BZ) / Sella Chianzutan (Friuli, UD)
11/12 giugno Passo del Tonale (Lombardia (BS) / Passo Pordoi (Trentino, BL)

Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti di Super Ténéré Experience 2011 o per prenotare una prova di Super Ténéré 1200 direttamente presso un Concessionario Ufficiale Yamaha visita  www.yamaha-motor.it.

  • papero65
    papero65, Verona (VR)

    per brianmay

    Già mi stai simpatico anche solo per il nick (sono uno pseudochitarrista) e comunque anche in questo caso mi tocca amettere che in questo mondo non tutto è perduto...c'è ancora chi ragiona e dice cose sensate!
    Io sostengo di possedere, per le mie esigenze, la moto migliore (tenerona, of course) e non la più bella.
    Certo non avrà l'appeal fighetto della gs, il motore della multi e le doti off road della ktm ADV, diciamo anche che il forcellone è brutto che fa schifo, che il motore agli alti non è una furia e che la linea complessiva, pur secondo me gradevole, non è certo all'altezza di ciò che avrebbe saputo fare Castiglioni.....
    Ma che goduria andarci a spasso, anche carichi in coppia!
    Inoltre, a pari manico, ho qualche dubbio che resti così indietro ad altre sul guidato....
    Da non trascurare il fatto che beve sostanzialmente come la mia precedente TDM ed in questa repubblica delle banane dove la benzina viene spacciata a € 1,7/l non è roba da poco.

    Non di solo boxer vive l'uomo!!!
  • brianmay02
    brianmay02, Pioltello (MI)

    Anche su internet le persone si comportano come in

    Prima di parlare di qualsiasi argomento è bene aver testato l'oggetto del dibattito!
    INVITO TUTTI GLI INTERESSATI ALLA ST 1200 A IGNORARE TOTALMENTE GLI INTERVENTI DI CHI NON HA PROVATO IL MEZZO!
    Vi spiego anche perchè...
    In primavera ho deciso di cambiar moto (arrivo da MITO-NINJA-CBR929-AFRICA TWIN...e almeno 130.000km all'attivo) stando su un enduro stradale con doti più stradali che off (non sono capace in off...sarebbero sprecate per me).
    Quindi ho provato tutto ciò che il mercato proponeva di mio piacimento:TIGER 800,GS 800,GS 1200,KTM ADV 990 e per ultima la ST1200.
    La ST1200 e GS 1200 le ho tenute per ultime nelle mie prove (pensavo sarebbe stata difficicle la scelta).
    Le altre moto sono tutte ottime moto ma per un motivo o per l'altro non soddisfacevano le mie esigenze/aspettative al 100%.
    Provando il Gs1200 versione 2011 bialbero ho capito perchè si vende con così tanta facilità...motore,frenata e senso di sicurezza dato dal telelever! Il fattore telelever mi si è ritorto contro...ovvero in 40min di prova non mi ha trasmesso la minima sensazione di guida in piega...anzi a dire il vero ero molto impacciato nelle pieghe e negli ingressi a freno tirato!tutto sommato però bella moto...peccato il costo.
    Prima di provare la ST mi son letto i commenti di moto.it (qui arriva il bello)...erano per 70% negativi e la cosa mi aveva scoraggiato...l'avrei quasi lasciata perdere.
    Sono andato comunque a provarla e...ho capito di colpo che tutti i commenti non costruttivi erano fatti da persone che forse ci erano saliti da fermi...ma che di sicuro non l'avevano provata!
    Non sto a ad elencare cosa mi piace e anche cosa non mi piace della ST...sta di fatto che ce l'ho da 6mesi ci ho fatto 10.000km e sono sempre più convinto che sia una moto stupenda!
    QUINDI RIBADISCO...SEI INTERESSATO ALLA ST 1200???staccati dal sto cazzo di PC e vai a PROVARLA!!!
    Di contro dico ai detrattori precoci...NON CRITICATE I PRODOTTI PRIMA DI AVERLI PROVATI!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.390 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, Precarico regolabile e smorzamento in estensione, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta