Suzuki GSX-R 750 1990 by Icon
Suzuki GSX-R 750 1990
Nico Cereghini ci ha descritto alla grande la storia di questo modello supersportivo, che negli anni ha raccolto schiere di autentici malati di GSX-R (se passate dall'Inghilterra, vi accorgerete che oltre Manica hanno fatto un vero e proprio culto della Gixxer). E il nostro tester più smanettone, Francesco Paolillo, ci ha raccontato di essersi divertito come un bimbo al lunapark in occasione della prova della GSX-R 600 2011 sulla pista di Almeria.
Questa famiglia di sportive leggendarie ha compiuto nel 2010 il suo 25esimo anniversario. Ci pare giusto, quindi, dedicarle anche lo spazio delle Special di Moto.it, di solito terreno di caccia delle varie preparazioni di sapore vintage.
E, tra le tante, ci è piaciuta da matti quella realizzata dall'americana Icon (un'azienda specializzata nel produrre capi di abbigliamento per motociclisti). Pulita nel design, fedele al progetto originale della Gixxer, che non viene affatto stravolto nel suo DNA da Endurance.
Venti anni sono passati dal quel 1990, ma la settemezzo giapponese mostra ancora dettagli da urlo. Certo, la linea non è tagliente e leggera come quella dei modelli attuali.
Ma non diteci che il telaio in alluminio scatolato, a doppia trave superiore per contenere la larghezza della moto, vi lascia oggi del tutto indifferenti.
Saremo pure dei nostalgici impenitenti, ma lo troviamo bello come pochi, soprattutto se spazzolato a dovere. Ovviamente la resa su strada e in pista non è paragonabile a quella di una superbike attuale, ma volete mettere il gusto di mostrare questa GSX-R in garage agli amici?
ufff
Cmq sarà affascinante ma se guardo quella di adesso..bè non avrei dubbi.
telaio da paura....