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Suzuki V-Strom 650 2012: prezzo e foto

- Siamo a Spalato, in Croazia, per provare la tanto attesa V-Strom 650 ABS 2012. Vi diciamo come cambia e quanto costa. Arriverà in Italia a fine luglio
Suzuki V-Strom 650 2012: prezzo e foto


Suzuki V-Strom 650 ABS 2012

La Casa giapponese rinnova la sua endurona. La V-Strom attuale è spinta dal bicilindrico a V raffreddato a liquido di 645 cc che viene rivisto in profondità dagli ingegneri giapponesi. Nuovi sono infatti i cilindri, gli alberi a camme, i pistoni e le teste. E' rivista anche l'iniezione elettronica, che può ora contare sulla doppia farfalla, già adottata sulle sofisticate GSX-R.
Il motore è ora più potente (69 cavalli) e dispone della stessa coppia,  ma a un regime inferiore. Suzuki afferma che anche i consumi ne hanno gi0vato. Il telaio bitrave in alluminio non subisce alcuna variazione. Nuova è invece la veste estetica, che ora dona alla V-Strom una linea più filante e, soprattutto, più leggera e dinamica.
L'ergonomia è stata in parte rivista per migliorare il comfort e nuova - e molto più completa - si presenta la strumentazione, che offre anche l'indicatore della marcia inserita, il consumo medio, la temperatura esterna e l'avviso di pericolo ghiaccio sulla strada.
Al dimagrimento generale contribuisce in modo deciso il nuovo serbatoio (da 20 litri al posto dei precedenti 22), ma anche l'ABS di nuova generazione aiuta a contenere il peso in ordine di marcia in un ottimo valore (214 kg, prima erano 220). La moto a secco pesa quindi meno di 200 kg.

Una bella media

Mentre le Case concorrenti rincorrono le maxi cilindrate, Suzuki punta a confermarsi tra le enduro stradali più apprezzate nella fascia di mercato delle così dette medie cilindrate. Una scelta coraggiosa e secondo noi condivisibile: 70 cavalli e una ciclistica agile e leggera su strada bastano e permettono di divertirsi senza spendere un patrimonio.
Nelle prossime ore proveremo la V-Strom nei dintorni di Spalato e vi racconteremo come si comporta. Intanto vi anticipiamo il suo prezzo: circa 8.400 euro franco concessionario, ABS incluso.

  • Sergio67
    Sergio67, Napoli (NA)

    eccezionale!!

    Tutti parlano di questa Tiger....mha...sarà anche una buona moto...
    il listino della strommina è 8100 fino al ottobre....ma chiaramente lo allungheranno all'infinito....è solo un'operazione di marketing....poi sicuramente dai concessionari spunti lo sconto specialmente nel periodo invernale...
    Poi parliamo di tagliandi....ad una vstrom costa massimo 120 euro....alla tiger invece???
    Pezzi di ricambio?????
    Poi la tiger è il clone della f800gs altro aborto in casa bmw dove tutti acquistano e nessuno parla di difetti....solo flicchettoni e sparapose fuori ai bar con le loro belle giacche ed i copricosce della tucano....bei motociclisti eh!????
    Provatela la nuova strommina e poi ne riparliamo...
    Certo l'estetica non è delle piu' accattivanti ma io ci faccio il 22/L e scusate se è poco!!!
    Ciao
    Un felice possessore della 3 strommina.
  • tiziocaio
    tiziocaio, milazzo (ME)

    Perplesso

    Era una delle moto col più alto "value for money", presumo che il prezzo reale di vendita sarà significativamente inferiore altrimenti non ha molto mercato.
    Esteticamente non l'hanno migliorate, quel plasticone nero sui fianchi la rende (per me) inguardabile, forse solo nera resta piacevole. Buona cosa che l'abbiano messa un pò a dieta, tuttavia c'era da investire qualcosina in più sul fronte sospensioni e freni perché telaio e motorie sono validissimi e meriterebbero maggior assistenza. Non sono daccordo sul fatto che dovevano aumentare cilindrata e potenza, al limite prevederne una versione più grossa com'era una volta con la mille (ma si sarebbe scontrata con una concorrenza molto agguerita), ma una moto non troppo impegnativa, "easy" in tutti i sensi
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