Triumph Street Triple 2013. La parola ai concessionari
Il cambiamento principale riguarda il telaio, totalmente rivisto: ad una parte anteriore a doppio trave in alluminio ora è fissato un nuovo telaietto pressofuso in due parti. Un peso in ordine di marcia di soli 183kg, con un risparmio di ben 6kg rispetto al modello uscente. Variazioni anche per il comparto sospensioni, con l'avantreno caratterizzato da una forcella Kayaba da 41mm a steli rovesciati. La frenata è affidata ad un doppio disco flottante da 310mm, con pinze flottanti Nissin a due pistoncini. Per una maggiore sicurezza è disponibile la versione con ABS disinseribile. Il tricilindrico da 675 cc ha una potenza di 106Cv a 11,850 giri con una coppia massima di 68Nm.
Lasciamo la parola ai concessionari, ecco le domande che abbiamo posto loro:
1. Come sono andate le vendite sia di Street Triple che di Speed Triple nel corso del 2012?
2. E' più richiesta la 1050 o la 675?
3. Avete riscontrato interesse da parte del pubblico sulla nuova Street e Street R?
4. Avete già raccolto ordini?
5. Qual è il cliente tipo della Street? Da che moto arriva?
6. Cosa ne pensate delle ultime modifiche introdotte sulla Street (scarico basso)?
7. (importante) Il nuovo corso della famiglia Triple (leggi: nuova faro) ha rilanciato le vendite o le ha rallentate secondo la vostra esperienza?
Numerotre, Roma. Ci risponde Fabrizio Farinelli.
1. Le vendite sono in calo. Quelle della Street vanno meglio di quelle della Speed. Triumph ha fatto qualche promozione quest’anno, e quelle servono sempre!
2. E’ più richiesta la 675. Visto anche il momento economico, l’utenza si rivolge ai prodotti meno costosi.
3. Sì, diverse persone aspettano che arrivi, la vogliono vedere e provare.
4. No, nessun ordine.
5. Molti arrivano dal Monster e altri sono neofiti o è la prima moto di una certa importanza.
6. Scarico basso e nuova coda si sposano meglio con i nuovi fari. Trovo il complesso più armonioso.
7. Non possiamo prescindere dalla crisi di settore perché è proprio il segmento delle nude che fatica. Il nuovo faro subito non piaceva, poi provandola si sono dovuti ricredere, anche perché le modifiche tecniche sono sostanziali.
Triumph Bergamo. Ci risponde Giovanni Martinelli
1. Le vendite della Street sono state abbastanza costanti, mentre per la Speed un po’ in calo.
2. La 675 ha più richieste della 1050.
3. Si, assolutamente.
4. No, aspettano tutti di vederla e di salirci sopra.
5. Il cliente tipo magari scende da una moto più pesante oppure è un giovane che arriva da cilindrate più piccole e punta a un mezzo più prestazionale pur rimanendo nella fascia di spesa.
6. Io ho avuto clienti che si sono lamentati dello scarico che scaldava quindi rimarranno soddisfatti dalla modifica. Per quanto riguarda il giudizio estetico… è una questione personale.
7. A livello estetico i nuovi fari sono stati accolti bene, ma è proprio il segmento che sta soffrendo.
Triumph Firenze. Ci risponde Vittorio Olivi
1. Le vendite hanno avuto una discreta flessione, circa del 35%.
2. Più o meno non c’è tanta differenza.
3. Abbiamo già avuto contatti.
4. No, attualmente.
5. Generalmente arriva dalle sue competitor, per lo più giapponesi, un po’ meno sportive e allora chi cerca più qualità si rivolge a noi.
6. E’ un rinnovamento ben centrato. La moto è bella e rinfrescarla era abbastanza necessario.
7. Difficile dirlo, perché siamo in recessione per ben altri motivi a prescindere dai fari. Se il mercato è in recessione di oltre il 40%, diciamo che i fari non son stati un ulteriore decremento.
Officine Inglesi, Salerno. Ci risponde Alfonso Amatore.
1. Rispetto al boom di quando è stata lanciata le vendite sono calate, anche se è sempre una delle più richieste.
2. La 675 ha perso meno quote nelle vendite rispetto alla 1050 .
3. No, per ora non molto.
4. Nessun ordine.
5. Prende una fascia di clienti che scendono da una nuda o anche chi è alla prima esperienza. Magari si scende da un bicilindrico tipo Ducati Monster o anche qualcosa di più pesante o uno scooterone e si è in cerca di una moto più agile.
6. Diciamo che secondo alcuni clienti ha perso un po’ il fascino della linea Triumph, anche se rimane una moto bellissima. C’è anche da dire però che molti si lamentavano del calore o anche dei gas dello scarico alto.
7. Il primo impatto è stato difficile per i clienti poi le hanno viste dal vero e si sono abituati, ma dalle prime immagini hanno avuto un impatto forte. La storia Triumph è legata all’immagine del doppio faro tondo, ma era anche il momento di rinnovare.
Nelle foto la versione "R"