Live

Triumph T120 e Thruxton R, la conferenza stampa Live!

- Siamo in Portogallo per la prova delle nuove Triumph Bonneville T120 e Thruxton R con l'inedito motore 1200. Cominciamo con il farvi vivere in diretta la conferenza stampa, per conoscere particolarità e prezzi delle due moto
Triumph T120 e Thruxton R, la conferenza stampa Live!

Le strade sono quelle costiere attorno a Cascais, poco distante da Lisbona. E' qui che stiamo provando le nuove modern classics di Triumph spinte dall'inedito bicilindrico raffreddato a liquido da 1200 cc e con una elettronica evoluta.
Un primo test che comincerà con la Bonneville T120 e si concluderà con la café racer Thruxton R.

La T120 avrà un prezzo base di 11.900 euro, la Thruxton R costerà 14.900 euro e la Thruxton base 12.900. Le altre caratteristiche che non sono state ancora comunicate le scopriremo durante la conferenza stampa che seguiremo Live a partire dalle ore 13.00 circa.
Poi via in moto per conoscere come vanno su strada queste due novità. E a seguire le rispettive prove che troverete sempre su Moto.it

 

Live concluso. Di seguito tutti gli aggiornamenti.
  • 11/3/2016 15:04 I prezzi per le Thruxton base e R che arriveranno in Italia a partire dal prossimo aprile

  • 11/3/2016 15:01 Sono disponibili anche tre kit performance con specifiche per uso pista. E ovviamente non può mancare una linea di abbigliamento, Barbur, da uomo e donna.

  • 11/3/2016 14:59
  • 11/3/2016 14:58 Vasta la possibilità di personalizzazione anche per la Thruxton grazie a oltre 160 accessori. Sono disponibili anche gli scarichi Vance & Hines slip on, cupolini e semicarenature.

  • 11/3/2016 14:55
    All'avantreno arriva la ruota da 17 pollici. I cerchi sono in alluminio e i pneumatici montano le camere d'aria. La forcella diventa una Showa big piston da 43 mm e i freni sono Brembo da 310 con pinze radiali a 4 pistoncini. Ci sono le Pirelli Diablo Rosso e il peso a secco scende a 203 kg a secco.
  • 11/3/2016 14:51 La Thruxton R si distingue dalla T120 anche per la presenza delle tre mappature: oltre alle rain e road, si aggiunge la Sport. Non cambia la potenza massima ma la risposta all'apertura dell'acceleratore che è più morbida nella mappa rain e molto reattiva in quella sport.

  • 11/3/2016 14:48 La curva di potenza nella nuova Thruxton comparata a quella della precedente versione 900 cc. La differenza deve tenere conto anche dell'aumento di un terzo della cilindrata.

  • 11/3/2016 14:47 Fra le differenze estetiche sostanziali fra T120 e Thruxton ci sono i semi manubri bassi, il serbatoio più affilato è lungo, la sella che riceve il codino posteriore e dettagli maggiormente curati nelle finiture come il tappo della benzina tipo Monza, la piastra di sterzo lucidata, un differente carter pignone - sempre di alluminio - e i retrovisori montati all'estremità dei semimanubri

  • 11/3/2016 14:43
    Da notare i corpi farfallati dell'iniezione che riprendono le forme dei vecchi carburatori a valvola tonda.
  • 11/3/2016 14:42 Il nome deriva dalla Thruxton 500, che si correva sull'omonimo circuito, e nel quale le bicilindriche Triumph ottennero importanti vittorie.
  • 11/3/2016 14:42 Si passa alla seconda novità della giornata.
    La Thruxton R è la pura espressione cafe' racer della nuova serie Bonneville. Eleva la potenza a 97 cavalli a 6750 giri e soprattutto incrementa la qualità ciclistica in chiave sportiva

  • 11/3/2016 14:36 Sulla T120 il nuovo telaio in tubi di acciaio e' completato da una forcella Kayaba da 41 mm, coppia di ammortizzatori regolabili, cerchi in acciaio a raggi da 18 e 17 pollici, doppio disco Nissin da 310, con pinze a due pistoncini. Il peso e' dichiarato il 224 kg a secco.

  • 11/3/2016 14:30 Di serie ci sono le manopole riscaldabili e i fari con luci diurne a led. La strumentazione con doppio elemento rotondo analogico incorpora due display digitali multi funzione.

  • 11/3/2016 14:27 Sono 150 gli accessori originali dedicati alla T120, oltre a tre pacchetti predisposti che aggiungono personalità all'ultima Bonneville. La personalizzazione e' ovviamente un aspetto molto importante in questo genere di moto che gioca molto con il lifestyle.

  • 11/3/2016 14:21 Il grafico mostra il guadagno nel l'erogazione della coppia rispetto alla precedente T100 di minore cilindrata

  • 11/3/2016 14:19 Il motore monoalbero ha distribuzione 8 valvole, iniezione con doppio corpo farfallato, cambio a sei marce e consumi ridotti del 13%.
    La coppia e' di 105 Nm a soli 3100 giri.


  • 11/3/2016 14:17 Ampio utilizzo di alluminio lucidato, cromature e circuito di raffreddamento - oltre che radiatore - perfettamente celati esaltano la qualità percepita.

  • 11/3/2016 14:13 Ogni aspetto della Bonneville e' stato evoluto, da quello tecnico in primis, ma anche nello stile che è molto centrato nel mantenere il legame con il passato, e nelle finiture che sono davvero curate. E questo vale non soltanto per i dettagli più in vista.

  • 11/3/2016 14:10 La chart che illustra il posizionamento della T120 nell'ambito del segmento herirage che la bicilindrica di Hinkley ha lanciato nel 2001.

  • 11/3/2016 14:09 Sulla nuova T120 ci sono acceleratore Ride by wire, due mappe motore (road e rain, che cambiano solamente nella risposta dell'acceleratore), inoltre c'è il controllo di trazione che può essere escluso e impiega le ruote foniche dell'ABS, anche questo è di serie.

  • 11/3/2016 14:05 La Bonnie T120 del 1959

  • 11/3/2016 14:05 Cuore del nuovo progetto Bonneville e' l'inedito bicilindrico raffreddato a liquido e omologato Euro 4. Rispetto al 900 della Street Twin cambia solamente la misura dell'alesaggio (corsa sempre di 80 mm) e il cambio sale da cinque a sei marce.
    Sul motore 1200 la potenza aumenta a 80 cavalli a 6.500 giri, nel caso della T120, a 97 cavalli a 6.750 giri nel caso di Thruxton base ed R.

  • Massimo.Pattacini
    Massimo.Pattacini, Parma (PR)

    Come al solito quando esce una moto qualitativamente costruita bene ed unica nel suo segmento i soliti noti si devono scagliare come se stessero parlando non da motociclisti ma da critici d'arte.
    Tutta la nuova gamma Triumph è funzionale per uno scopo che negli ultimi anni ha preso
    Piede quello di andare in moto si, ma anche di avere un bell'oggetto da poter guardare in garage. Difficile è per molti avere le cpacità non solo economiche ma anche culturali per capire ciò.
    Chiaramente tutti i mezzi a due ruote hanno pregi e difetti, sicuramente anche i criticoni di turno avranno un motociclo con qualche difetto, ma la cosa importante è che il mezzo su cui passiamo qualche ora di spensierata libertà ci soddisfi.
    Buon rodimento a tutti !!
  • gibimatch01
    gibimatch01, Foligno (PG)

    Queste motociclette , le Bonneville o le Tiger ,negli anni 50 e 60 erano sinonimo di libertà
    Con quei mezzi si poteva viaggiare in totale sintonia ( armonia ) con la propria giovanile esuberanza esercitando,anche,la propria intelligenza per mantenerli in efficienza.
    L'odierno marketing utilizza quella potente immagine scomponendola in minuti , banali , elementi di vendita.
    Naturalmente questo è il mondo a cui siamo pervenuti ( e che comprende , anche , mutazioni climatiche , guerre , bibliche emigrazioni ... ) e non possiamo dichiararci ad Esso estranei.
    Bene , per l'utilizzo di ogni giorno suggerisco la più efficientemente media cilindrata moderna.
    Per i ricordi provate a restaurare un qualunque mezzo,anche un ciclomotore,del primo ,o secondo , dopoguerra.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Bonneville T120 (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T120
  • Allestimento Bonneville T120 (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 12.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Edizione limitata a 90 esemplari
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 785 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 224 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 6.550 rpm
  • Coppia 11 kgm - 105 nm - 3.100 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in acciaio tubolare
  • Sospensione anteriore Forcelle KYB da 41mm con cartucce
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore KYB con precarico regolabile
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-18"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Thruxton 1200 R (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Thruxton 1200
  • Allestimento Thruxton 1200 R (2016)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 15.300 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.030 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 97 cv - 72 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 4.950 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcelle Showa upside down da 43mm, completamente regolabili
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile e con serbatoio piggy back
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Nuovo: Triumph Bonneville T120

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Triumph Thruxton 1200

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Bonneville T120 (2016 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Thruxton 1200 R (2016)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta