Triumph Tiger Sport 2016, prime foto
Arriva “quasi” a sorpresa, dopo essere stata scorta in alcuni test stradali ancora in versione non definitiva, la nuova versione della crossover di casa Triumph, la Tiger Sport 1050. La presentazione ufficiale sarà questo fine settimana a Londra durante il Motorcycle Show.
Le novità sono di tipo estetico, anche se soltanto accennate, e soprattutto tecnico grazie all'adozione dell'ultima versione del tre cilindri conosciuto di recente sulla nuova Speed Triple. Il 1050 cc ha visto un incremento della coppia, stando a quanto ha anticipato Triumph che peraltro non ha ancora diffuso i dati ufficiali, e una contemporanea riduzione dei consumi di carburante. Aspetto significativo è l'adozione dell'ultima gestione elettronica della Speed (la moto è omologata Euro4), quindi ci sono l'acceleratore ride by wire, le mappe motore e il controllo di trazione regolabile; l'Abs diventa di serie e arriva la frizione anti saltellamento assieme a un nuovo terminale di scarico.
Ci sono poi il parabrezza ad altezza regolabile, nuovi retrovisori e rivestimento delle pedane a migliorare l'aspetto funzionale.
Questa crossover con ruote da 17 pollici, forcella rovesciata dotata di pinze freno ad attacco radiale, forcellone monobraccio e telaio in lega di alluminio è un modello sicuramente interessante visto il crescente successo di questo segmento e considerata la storia di questa moto che vede le sue origini nel lontano 1992. Il nome cambiò da Tiger a Tiger Sport, dopo che la moto aveva ricevuto vari aggiornamenti, nel 2013 a completare l'offerta enduro stradale data dalle altre tre cilindri, rispettivamente di 800 e 1.200 cc, Tiger e Tiger Explorer. Non si conoscono nemmeno il prezzo e la data di arrivo, ma non ci vorrà molto per scoprirlo. Le colorazioni disponibili, stando a quanto comunicato in Inghilterra, saranno il nero lucido e l'argento opaco.
Nel 2015 fui molto tentato ma lo stomaco disse la sua al cuore e... Acquistai altro.
Insomma, è la Fiat Duna di casa Triumph.
Sarebbe bastato un frontale come quello della Tiger 800...e invece no: insistono sul cattivo gusto.
La coppia della Tiger 125 cv è poco sopra i 4000 giri.
Il nuovo motore da 140 cv ha la coppia a 7800 giri.
Può darsi che i valori per questa Tiger siano diversi.
Non lo so.
Ma io preferirei 125 cv e coppia ai medio-bassi.