Anticipazioni

Triumph Tiger Sport 2016, prime foto

- Ecco la nuova versione della Tiger Sport. Ha il motore 1050 dell'ultima Speed Triple e l'elettronica che ne consegue per quanto riguarda mappe e controlli. Aggiornata l'estetica
Triumph Tiger Sport 2016, prime foto

Arriva “quasi” a sorpresa, dopo essere stata scorta in alcuni test stradali ancora in versione non definitiva, la nuova versione della crossover di casa Triumph, la Tiger Sport 1050. La presentazione ufficiale sarà questo fine settimana a Londra durante il Motorcycle Show.

Le novità sono di tipo estetico, anche se soltanto accennate, e soprattutto tecnico grazie all'adozione dell'ultima versione del tre cilindri conosciuto di recente sulla nuova Speed Triple. Il 1050 cc ha visto un incremento della coppia, stando a quanto ha anticipato Triumph che peraltro non ha ancora diffuso i dati ufficiali, e una contemporanea riduzione dei consumi di carburante. Aspetto significativo è l'adozione dell'ultima gestione elettronica della Speed (la moto è omologata Euro4), quindi ci sono l'acceleratore ride by wire, le mappe motore e il controllo di trazione regolabile; l'Abs diventa di serie e arriva la frizione anti saltellamento assieme a un nuovo terminale di scarico.
Ci sono poi il parabrezza ad altezza regolabile, nuovi retrovisori e rivestimento delle pedane a migliorare l'aspetto funzionale.

Questa crossover con ruote da 17 pollici, forcella rovesciata dotata di pinze freno ad attacco radiale, forcellone monobraccio e telaio in lega di alluminio è un modello sicuramente interessante visto il crescente successo di questo segmento e considerata la storia di questa moto che vede le sue origini nel lontano 1992. Il nome cambiò da Tiger a Tiger Sport, dopo che la moto aveva ricevuto vari aggiornamenti, nel 2013 a completare l'offerta enduro stradale data dalle altre tre cilindri, rispettivamente di 800 e 1.200 cc, Tiger e Tiger Explorer. Non si conoscono nemmeno il prezzo e la data di arrivo, ma non ci vorrà molto per scoprirlo. Le colorazioni disponibili, stando a quanto comunicato in Inghilterra, saranno il nero lucido e l'argento opaco.

 

  • Maoz01
    Maoz01, Melzo (MI)

    Ottima moto. Lo scarso successo, a mio avviso, è dovuto solo ad un cupolino che ricorda la vecchia TDM o comunque da una vetusta tourer dello scorso decennio.
    Nel 2015 fui molto tentato ma lo stomaco disse la sua al cuore e... Acquistai altro.
    Insomma, è la Fiat Duna di casa Triumph.
    Sarebbe bastato un frontale come quello della Tiger 800...e invece no: insistono sul cattivo gusto.
  • byemme62
    byemme62, Livorno (LI)

    Caro Proie. Penso che diciamo la stessa cosa.
    La coppia della Tiger 125 cv è poco sopra i 4000 giri.
    Il nuovo motore da 140 cv ha la coppia a 7800 giri.
    Può darsi che i valori per questa Tiger siano diversi.
    Non lo so.
    Ma io preferirei 125 cv e coppia ai medio-bassi.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Tiger 1050 Sport ABS (2013 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 1050
  • Allestimento Tiger 1050 Sport ABS (2013 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 12.450 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza 1.310 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 235 Kg
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 71,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 9.400 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 4.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa 43mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Mono Showa, precarico regolabile, idraulica in compressione e ritorno regolabile,
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta