Turbo sulle moto, tutto quello che c'è da sapere
Se ne sente parlare sempre più spesso: la sovralimentazione raggiunta attraverso un compressore volumetrico o una turbina potrebbe arrivare ad essere una delle soluzioni che vedremo adottare da alcune moto, non necessariamente per la ricerca di prestazioni mirabolanti. I vantaggi della sovralimentazione sono innegabili: si può aumentare notevolmente la potenza massima a parità di cilindrata, oppure si può ottenere una coppia mostruosa ai medi regimi a parità di potenza o, ancora, unire i due vantaggi, il tutto al prezzo di maggiore complessità - certo - e di ingombri maggiori che però non spaventano più come una volta quando le moto Turbo erano affascinanti ma (a parte forse la Kawasaki GPZ750 Turbo) poco amichevoli nell'erogazione nell'erogazione.
Per una volta sembra che la fantasia torni protagonista della tecnica e invece di continui e sempre più ostici affinamenti destinati ad aumentare le prestazioni dei motori, si intravedono quindi i progetti e i brevetti che prevedono l'adozione della sovralimentazione - e non è affatto certo che arriveranno tutti alla produzione - anche in funzione di limitare le emissioni; resta comuque innegabile che da quando Kawasaki ha rotto il ghiaccio con la famiglia H2 un pensierino ad una moto supercharged l'abbiamo fatto in tanti, anche soltanto per provare - e sentire - l'ebbrezza dell'erogazione corposissima di un motore con la turbina o con il compressore volumetrico.
Ma cosa bolle realmente in pentola, e cosa offre il mercato delle Turbo? In questa rassegna trovate - quasi - tutto quello che abbiamo pubblicato sull'argomento: il racconto di Nico Cereghini su come si guidavano le Turbo, le disanime tecniche del nostro Massimo Clarke, tutti i brevetti che potrebbero arrivare alla produzione e le moto che adottano la sovralimentazione prodotte in serie e quelle che verranno a breve.
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Ho provato recentemente un 6 cilindri in linea aspirato BMW del 2006 (forse l'ultimo degli aspirati), sicuramente meno potente degli ultimi motori equivalenti turbizzati, ma che piacere di guida, che allungo, che elasticità.
Come qualcuno ha detto ben vengano tecnologie per la fasatura variabile, ma il turbo per favore no.