Tutte le novità di Intermot 2012
Ecco Colonia, il primo salone dell'anno - la prima occasione per le case di svelare le proprie novità, alcune attese da tempo, altre che sono risultate una sorpresa anche per gli addetti ai lavori.
Kawasaki
Nel corso della giornata si alternano sotto le luci dei riflettori diversi modelli di grande impatto ed importanza. Hanno aperto le danze ad inizio mattina Kawasaki e Honda, con la Z800 e la tanto attesa CB1100 che sbarca in Europa dopo diversi anni di attesa.
Honda
Honda presenta per il 2013 le nuove colorazioni che andranno a vestire la CBR1000RR Fireblade, CB1000R e Hornet. 'Tricolour' e 'Repsol Honda MotoGP replica' per la Fireblade e 'Mat White' per CB1000R e Hornet. Ha debuttato qui anche la CRF450 Rallye con cui parteciperà alla Dakar 2013 e che prenderà il via, fra quindici giorni, al Rally del Marocco.
Ducati: 20 anni di Monster, tre nuove livree Diavel
Alle 10 è stato il turno di Ducati, che ha presentato la Monster in versione 20° anniversario ed inedite colorazioni per Diavel, Panigale e Streetfighter dopo aver già svelato la Multistrada 1200.
BMW e Husqvarna: R1200GS regina del salone, Nuda 900 con ABS
L'attesa, diciamolo, era tutta per lei: la nuova BMW GS! Le abbiamo dedicato un articolo di approfondimento, anzi due: vale la pena di prestare particolare attenzi0ne al motore boxer che debutta sul nuovo modello che costituirà una delle piattaforme di maggior importanza per la casa di Monaco nei prossimi anni. Potrebbe sembrare un semplice dettaglio, ma l'adozione dell'ABS sulle due versioni della Husqvarna Nuda 900 non è affatto un aspetto di secondo piano...
Yamaha: FJR 1300 e tanto altro
La casa di Iwata svela la sua sport-tourer FJR1300 in versione 2013 con importanti aggiornamenti soprattutto sulla top di gamma AS con cambio automatico. Ma non finisce qui, perché cambiano nei dettagli anche le naked FZ8 ed XJ6, arriva un nuovo (anzi, due nuovi) Aerox e uno scooter 125 entry level. A fare rumore sono anche la splendida concept "Moto Cage-six" e il propulsore tricilindrico con fasatura a croce che dovremmo vedere su un modello di serie nel prossimo futuro. Qui tutti i dettagli.
Triumph Street Triple e Street Triple
La Casa inglese presenta le nuove Street per il 2013 con miglirie nella ciclistica oltre che estetiche. Nuovi colori, ma soprattutto spicca lo scarico basso. I pesi, grazie anche a quest'ultimo accorgimento, sono ridistribuiti per aumentare le doti dinamiche dell'"inglesina". Sulla bilancia poi si contano ben 6 kg in meno.
Aprilia RSV4 Factory ABS
La Superbike di Noale si aggiorna con un piccolo ritocco motoristico ma soprattutto un aggiornamento dell'elettronica e l'adozione dell'ABS. In modalità ovviamente racing, come buona tradizione Aprilia...
KTM, arriva l'Adventure 1190
La sorpresa era stata rovinata dalle foto spia di qualche tempo fa, ma è stato necessario aspettare comunque oggi per sapere tutto sulla nuova maxienduro austriaca. Completamente rinnovata rispetto alla precedente 990, con un propulsore derivato direttamente dalla RC8 ed una gestione elettronica che comprende sospensioni, ABS e controllo di trazione.
Peugeot: il nuovo tre ruote Metropolis
Sviluppato a quattro mani con la divisione auto Peugeot, ecco il nuovo scooter urbano - Metropolis 400 - della casa del leone realizzato con l'intento neanche troppo nascosto di rubare quote di mercato al fenomeno di vendite Mp3.
Suzuki
La Casa giapponese ha presentato un Burgman tutto nuovo, una versione Touring della Intruder 1500, un interessante concept per la prossima V-Strom 1000cc e una GSX-R livrea celebrativa per il milionesimo esemplare prodotto della serie
RIFLESSIONI
Oggi un azienda se vuole raggiungere risultati ha bisogno di prodotti validi e di una gamma che possa soddisfare la clientela con una scelta mirata specie in un momento particolare come questo, consumi, prezzo, semplicita', leggerezza, costi di gestione.
Le indagini di mercato servono a indirizzare le produzioni su quello che oggi serve al mercato, perseguire le solite idee o passioni personali non aiuta bisogna sapere da oggi e subito cosa serve per migliorare la vendita.
Le moto sportive o troppo sofisticate sono fantastiche esisteranno sempre ma forse oggi è tempo di cambiamento generale e mentale, la nuova generazione di motociclisti è cambiata ha delle esigenze differenti, il quattordicenne e il sedicenne non compra piu moto, la patente auto la fanno dopo i ventanni, hanno scarse esperienze poi arrivano ai 30 e comprano una moto ma questa deve essere facile da quidare. in oltre ormai gli Autovelox e le multe ci attendono quotidianamente le strade giustamente non sono piste e sfoghi personali dove scaricare i nostri pensieri o passioni... quindi scusatemi mi sono permesso uno sfogo.......... forse non ce ne siamo ancora accorti ma alcune cose stanno cambiando mode, gusti e abitudini.
Paolo200747 - 15/10/2012 15:39
24...aspetta...