Una KTM 390 Adventure sfida una vettura da Rally nella gara di Hill Climb e vince
Avete mai visto o partecipato ad una gara di Hill Climb? Ce ne sono di tutti i tipi, dalle collinette da arare la domenica con accrocchi tenuti insieme col fil di ferro, fino alla famosissima Pike's Peak combattutissima con mezzi stratosferici: in ogni caso si tratta di percorrere più velocemente possibile una strada che copre un dislivello più o meno ampio, sfidando il cronometro.
In India c'è la gara di Hill Climb che si svolge alla maggiore altitudine: è la Kunzum Kaiser, nella Spiti Valley, che parte dai 4000 metri di Batal per arrivare a Kunzum La, 551 metri più in alto dove un'auto e una moto si sono sfidate lo scorso ottobre per vedere chi avrebbe percorso più velocemente i 12,5 chilometri e le 20 curve del tracciato. L'auto era un prototipo da Rally da 163 cavalli ed era condotta dall'11 volte vincitore del Raid dell'Himalaya Suresh Rana, mentre la moto sfidante era una KTM Adventure 390 prettamente serie affidata alle mani del primo pilota indiano a concludere un'Africa Eco Race, Ashish Raorane. Cerchi in lega e 43 cavalli per la monocilindrica austricaca.
Le condizioni climatiche erano decisamente difficili. La temperatura media durante lo svolgimento della sfida, in ottobre, era di circa 5° sotto zero, aggiungendosi alla cattiveria di un percorso impegnativo per piloti e mezzi, tanto è vero che la gara di Suresh Rana si è interrotta a due curve dalla fine per un problema tecnico al motore della sua 4x4. Un surriscaldamento è sempre dietro l'angolo quando il tracciato è così gravoso.
La KTM 390 e Ashish Raorane hanno così concluso e vinto la sfida con il tempo di 13 minuti e 4 secondi, che è anche il miglior tempo mai registrato nella Kunzum Kaiser: la 390 Ready To Race non si è fatta intimorire e i suoi 43 cavalli sono stati sufficienti, nelle mani giuste, a rifilare ben 36 secondi alla vettura da Rally all'intermedio della diciottesima curva, quella del suo ritiro, dimostrando che anche le piccole cilindrate possono dire la propria dove la potenza pura è meno importante della bontà della ciclistica e... del manico! Tutta l'impresa è protagonista di un bel video sul canale YouTube di KTM India, lo trovate qui sotto: buona visione!
Foto d'apertura: Facebook KTM India
la famosa "Kunzum Kaiser"! ...caspita!!!
peccato però che a correrla fossero solo in due e il bolide "da rally da 163cv" fosse in realtà un vecchio fuoristrada stanco e smarmittato giusto per far scena ...che poi comunque si è pure rotto e quindi fermato.
...nulla da dire sulla piccola KTM e sul pilota, che a questo punto però avrebbe vinto pure a cavallo di un ...somarello!
Fossi KTM, casa seria, eviterei certa pubblicità.