Hill Climb

Una KTM 390 Adventure sfida una vettura da Rally nella gara di Hill Climb e vince

- È accaduto in India: la KTM Adventure 390 di serie ha vinto la Kunzum Kaiser sfidando una vettura da Rally quasi 4 volte più potente che, però, si è ritirata per un guasto
Una KTM 390 Adventure sfida una vettura da Rally nella gara di Hill Climb e vince

Avete mai visto o partecipato ad una gara di Hill Climb? Ce ne sono di tutti i tipi, dalle collinette da arare la domenica con accrocchi tenuti insieme col fil di ferro, fino alla famosissima Pike's Peak combattutissima con mezzi stratosferici: in ogni caso si tratta di percorrere più velocemente possibile una strada che copre un dislivello più o meno ampio, sfidando il cronometro.

In India c'è la gara di Hill Climb che si svolge alla maggiore altitudine: è la Kunzum Kaiser, nella Spiti Valley, che parte dai 4000 metri di Batal per arrivare a Kunzum La, 551 metri più in alto dove un'auto e una moto si sono sfidate lo scorso ottobre per vedere chi avrebbe percorso più velocemente i 12,5 chilometri e le 20 curve del tracciato. L'auto era un prototipo da Rally da 163 cavalli ed era condotta dall'11 volte vincitore del Raid dell'Himalaya Suresh Rana, mentre la moto sfidante era una KTM Adventure 390 prettamente serie affidata alle mani del primo pilota indiano a concludere un'Africa Eco Race, Ashish Raorane. Cerchi in lega e 43 cavalli per la monocilindrica austricaca.

 

Le condizioni climatiche erano decisamente difficili. La temperatura media durante lo svolgimento della sfida, in ottobre, era di circa 5° sotto zero, aggiungendosi alla cattiveria di un percorso impegnativo per piloti e mezzi, tanto è vero che la gara di Suresh Rana si è interrotta a due curve dalla fine per un problema tecnico al motore della sua 4x4. Un surriscaldamento è sempre dietro l'angolo quando il tracciato è così gravoso.

La KTM 390 e Ashish Raorane hanno così concluso e vinto la sfida con il tempo di 13 minuti e 4 secondi, che è anche il miglior tempo mai registrato nella Kunzum Kaiser: la 390 Ready To Race non si è fatta intimorire e i suoi 43 cavalli sono stati sufficienti, nelle mani giuste, a rifilare ben 36 secondi alla vettura da Rally all'intermedio della diciottesima curva, quella del suo ritiro, dimostrando che anche le piccole cilindrate possono dire la propria dove la potenza pura è meno importante della bontà della ciclistica e... del manico! Tutta l'impresa è protagonista di un bel video sul canale YouTube di KTM India, lo trovate qui sotto: buona visione!

Foto d'apertura: Facebook KTM India

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    "Una KTM 390 Adventure sfida una vettura da Rally nella gara di Hill Climb e vince
    la famosa "Kunzum Kaiser"! ...caspita!!!
    peccato però che a correrla fossero solo in due e il bolide "da rally da 163cv" fosse in realtà un vecchio fuoristrada stanco e smarmittato giusto per far scena ...che poi comunque si è pure rotto e quindi fermato.
    ...nulla da dire sulla piccola KTM e sul pilota, che a questo punto però avrebbe vinto pure a cavallo di un ...somarello!
    Fossi KTM, casa seria, eviterei certa pubblicità.
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Più che vettura da rally, una carretta con alcune primavere di troppo sul groppone.
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Scheda tecnica

KTM 390 Adventure (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 390 Adventure
  • Allestimento 390 Adventure (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 7.140 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 200 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 158 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 37 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante 1,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio in acciaio verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella WP APEX 43 con cartuccia aperta, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX da 43regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 177 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 ZR 17"
  • Batteria 12V 8.0Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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