Vendite moto in Europa meglio del 2020. Ma in calo sul 2019
In Europa l'andamento delle vendite del primi trimestre di quest'anno non è stato lo stesso nei principali mercati, a causa principalmente dei differenti provvedimenti presi per il contenimento della pandemia.
Secondo i dati comunicati dalla ACEM, l'associazione europea dei costruttori, nei principali cinque mercati continentali (che valgono da soli oltre l'80% del totale) si è sono registrate 197.856 vendite, che valgono un aumento di +10,3% sullo steso periodo del 2020. Un segno più che si deve al confronto marzo su marzo (+67,6%), quando a gennaio il saldo era stato di -29,8% e a febbraio di -12,8%.
Dicevamo all'inizio di differenze fra i principali mercati. Nel primo trimestre l'Italia vede ad esempio un vantaggio di +47,3% e la Francia di +15,1%, però il Regno Unito è a -21,3% (il lockdown ha inceso di più che altrove), la Germania a -4,1% e la Spagna a -0,5%.
Primo Trimestre 2021 vs 2021
Period | France | %* | Germany | %* | Italy | %* | Spain | %* | UK | %* | Total | %* |
2020 - January | 12.837 | 23,7% | 6.819 | 55,5% | 14.356 | 5,6% | 12.535 | 11,6% | 5.748 | 2,4% | 52.295 | 15,7% |
2020 - February | 15.602 | 21,9% | 13.377 | 6,0% | 18.144 | 11,8% | 12.993 | 19,3% | 4.280 | 3,2% | 64.396 | 13,6% |
2020 - March | 10.400 | -50,1% | 23.063 | -16,0% | 8.520 | -66,1% | 8.108 | -46,5% | 12.565 | -22,2% | 62.656 | -40,2% |
2020 - Jan - March | 38.839 | -11,8% | 43.259 | -2,7% | 41.020 | -25,4% | 33.636 | -9,7% | 22.593 | -12,8% | 179.347 | -13,2% |
2021 - January | 10.185 | -20,7% | 2.978 | -56,3% | 12.285 | -14,4% | 7.801 | -37,8% | 3.482 | -39,4% | 36.731 | -29,8% |
2021 - February | 13.476 | -13,6% | 10.545 | -21,2% | 19.231 | 6,0% | 10.287 | -20,8% | 2.586 | -39,6% | 56.125 | -12,8% |
2021 - March | 21.030 | 102,2% | 27.971 | 21,3% | 28.916 | 239,4% | 15.369 | 89,6% | 11.714 | -6,8% | 105.000 | 67,6% |
2021 - Jan - March | 44.691 | 15,1% | 41.494 | -4,1% | 60.432 | 47,3% | 33.457 | -0,5% | 17.782 | -21,3% | 197.856 | 10,3% |
E' superfluo ricordare che a gennaio e febbraio dell'anno scorso la crisi pandemica non era ancora iniziata, mentre a marzo – quando cominciarono le chiusure - ci fu un crollo pesante: del 35,8% in tutta Europa (e di -66% in Italia).
Tanto che il primo trimestre si chiuse con un -13% di differenza rispetto al 2019 e questo calo fu contenuto dalle crescite che si erano viste a gennaio (+11%) e febbraio (+7%) 2020.
Vendite totali 2016-2021
L-cat. Vehicle | Jan - Mar 2016 | Jan - Mar 2017 | Jan - Mar 2018 | Jan - Mar 2019 | Jan - Mar 2020 | Jan - Mar 2021 |
Motorcycles (ICE + Electric) * | 145043 | 161490 | 173.273 | 206.386 | 179.347 | 197.856 |
Mopeds (ICE + Electric) ** | 46481 | 49848 | 34.116 | 45.992 | 46.478 | 56.535 |
Motorcycles (Electric) * | 423 | 601 | 1028 | 1880 | 2.812 | 4.190 |
Mopeds (Electric) ** | 2078 | 3547 | 5.739 | 10.256 | 11.772 | 15.303 |
Il confronto più interessante se si bada alle tendenze va però fatto con il 2019 esente dalla pandemia. E allora il primo trimestre di quest'anno subisce una contrazione del 4,1%, mentre nllo stesso periodo le vendite dei ciclomotori sono cresciute del 19%,
Nei sei maggiori mercati europei di ciclomotori (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna), le immatricolazioni di ciclomotori hanno infatti raggiunto le 56.535 unità, il che rappresenta un aumento del 21,6% rispetto ai dati del 2020.
fonte dati ACEM