NOVITà MOTO

Yamaha MT-09 Y-AMT: ecco la prima moto della Casa di Iwata con cambio manuale automatico

- La Yamaha MT-09 Y-AMT è stata sviluppata sulla base della piattaforma MT-09 ad alte prestazioni, combinando l'eccezionale dinamica del modello base con la nuova tecnologia di cambio di Yamaha
Yamaha MT-09 Y-AMT: ecco la prima moto della Casa di Iwata con cambio manuale automatico

Gerno di Lesmo (MB), 25 luglio 2024La MT-09 originale di Yamaha, una moto che ha segnato l'inizio di una nuova era nel mondo delle naked di media cilindrata, e ora è disponibile in un modello altrettanto rivoluzionario: la MT-09 Y-AMT, il primo modello dotato dell'innovativo cambio manuale automatico di Yamaha.

Y-AMT consente ai piloti di ridefinire il cambio di marcia in un processo azionato con la punta delle dita o completamente automatico, così da garantire cambi lineari e costanti.

Dotata dello stesso motore CP3 da 890 cc a tre cilindri della nuova MT-09, la MT-09 Y-AMT è la prima moto a integrare il cambio manuale automatico di Yamaha che consente al pilota di scegliere tra un cambio manuale azionato con le dita e la comodità di un cambio marcia completamente automatico.  

Il funzionamento della frizione e del cambio è azionato da un motore elettrico, che elimina la necessità sia della leva della frizione tradizionale che di un cambio a pedale, permettendo al pilota di concentrarsi meglio sullo stile di guida.

Questo perché, rispetto ai piedi, le mani hanno una migliore connessione con il cervello e, pertanto, sono uno degli strumenti più potenti di cui dispone il corpo umano a livello tattile.

Il cambio manuale al manubrio, infatti, non è solo più veloce, ma richiede anche minor tempo di riflessione neuromuscolare di una combinazione piede-mano consentendo al pilota di concentrarsi su accelerazione, frenata, angolo di piega, posizione del corpo e aderenza degli pneumatici così da ottimizzare la guida, soprattutto in curva.

MT è stato sviluppato pensando alla guida sportiva, permettendo di cambiare più velocemente e con maggiore precisione, mentre il pilota cerca di raggiungere il massimo delle prestazioni.

I cambi marcia vengono attivati tramite un interruttore a bilanciere tattile, posizionato in modo da essere comodamente alla portata della punta delle dita della mano sinistra del pilota. I piloti possono usare il pollice e l'indice per salire di marcia con la leva più (+) e scalare con la leva meno (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva. Utilizzando il solo dito indice possono tirare la leva più (+) per salire di marcia o spingerla per scalare, offrendo la migliore esperienza di guida sportiva.

Non essendo necessario utilizzare la frizione, il pilota può facilmente sincronizzare i cambi di marcia concentrandosi sulla traiettoria di guida e sugli altri controlli. Senza il pedale del cambio tradizionalmente montato, il pilota è in grado di muovere più agilmente la parte inferiore del corpo aumentando il senso di stabilità in curva e creando un legame ancora più rassicurante con la moto.

Da fermo e a bassa velocità, il sistema Y-AMT controlla la frizione e il cambio, facilitando il controllo della moto durante la guida, le manovre e nel traffico intenso. Il sistema supporta pienamente le funzioni di cambio in una delle due modalità AT, ma può essere disattivato utilizzando la leva basculante.

La modalità D+ libera il famoso carattere del motore CP3, consentendo di mantenere regimi elevati più a lungo grazie al cambio a sei marce. La modalità D, d'altra parte, offre un cambio completamente automatico, più fluido e che ispira fiducia per la guida urbana e a bassa velocità, ideale per gli spostamenti quotidiani e i viaggi in cui il pilota desidera godersi una guida più rilassata.

Durante la guida, è possibile alternare facilmente tra le modalità MT e AT attivando il pulsante sul blocco comandi di destra, consentendo al pilota di dare nuova vita alla MT-09 Y-AMT con uno schiocco delle dita.

Una nuova dimensione

Mentre la MT-09 Y-AMT 2024 è dotata della più recente tecnologia Y-AMT, il nuovo modello conserva tutto ciò che ha reso la MT-09 un punto di riferimento nella categoria sportiva delle moto naked.

Incarnando la stessa filosofia "The Dark Side of Japan" e migliorando le prestazioni della MT-09, la MT-09 Y-AMT è alimentata dal potente motore crossplane CP3 a tre cilindri da 890 cc, la MT-09 Y-AMT eroga 87,5 kW di potenza a 10.000 giri/min. L'esperienza di guida è arricchita dalla regolazione acustica del sistema di induzione, con prese d'aria reticolate integrate nel serbatoio carburante per consentire al pilota di sentire il potente rombo del sistema di induzione a regimi elevati.

Il design minimalista della MT-09 Y-AMT mostra l'atteggiamento "ready for action" della moto e mette in risalto il leggero telaio in alluminio pressofuso CF, ideale per la guida sportiva. Il telaio è l'ultimo sviluppo dell'iconico Deltabox Yamaha.

Anche le sospensioni e i freni forniscono il livello di prestazioni che i piloti moderni si aspettano da una moto sportiva di peso medio. La forcella da 41 mm, completamente regolabile, è stata progettata per un'ampia gamma di stili di guida. Anche la sospensione posteriore è regolabile, con diverse impostazioni, mentre l'impianto frenante della MT-09 Y-AMT è dotato di una pompa radiale Brembo e fornisce una pressione lineare alle pinze a quattro pistoncini, garantendo una forza frenante potente e progressiva.

Per completare la tecnologia all’avanguardia sinonimo di un mezzo leader della categoria, il MT-09 Y-AMT è dotata di Smart Key System, che permette al pilota di avviare la moto con la semplice pressione di un pulsante, a condizione che il pilota abbia con sé la chiave. Il sistema include anche una funzione di blocco/sblocco del tappo del serbatoio carburante.

La natura dinamica della tecnologia Y-AMT di Yamaha è stata resa possibile dal sistema Yamaha Chip Controlled-Throttle (YCC-T) "ride-by-wire" e dall'unità inerziale (IMU) a sei assi, che controlla un gruppo elettronico completo derivato dalla R1. Questo sistema elettronico top di gamma include il track control (TCS) a tre posizioni sensibile all'inclinazione, un sistema di controllo dello scivolamento laterale (SCS), un sistema di controllo impennata LIFT (LIF), un sistema di controllo dei freni (BC) e un regolatore di slittamento della ruota posteriore (RSB). Le modalità di guida personalizzabili consentono al pilota di customizzare ulteriormente le prestazioni e l'assetto della moto, con il cruscotto TFT a colori che presenta tutte le informazioni in un formato chiaro e comprensibile, oltre alla connettività dello smartphone e alla funzionalità di navigazione.

2024 MT-09 Y-AMT: Caratteristiche tecniche esclusive

· Cambio manuale tramite interruttore basculante azionato con le dita

· Frizione e cambio automatici azionati da un attuatore elettrico

· Due modalità di cambio automatico: D+ e D

· Sistema Smart Key

2024 MT-09 & MT-09 Y-AMT: Caratteristiche tecniche in comune

· Aspetto elegante e compatto con faro LED bi-funzionale completamente riprogettato

· Schermo TFT a colori da 5" con connettività e navigazione per smartphone

· Esperienza di guida personalizzabile tramite le impostazioni Yamaha Ride Control (YRC)

· Modifica delle impostazioni YRC tramite smartphone con l'app MyRide

· Posizione di guida attiva

· Unità del sedile passeggero separata

· Serbatoio carburante sagomato con precisione

· Griglia di amplificazione acustica

· Nuovo motore CP3 EU5 da 890 cc a tre cilindri e quattro valvole DOHC raffreddato a liquido

· IMU a sei assi con sistemi di assistenza al pilota sensibili all'inclinazione

· Regolatore di velocità

· Pompa radiale Brembo

· Telaio minimal in alluminio pressofuso

· Pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23 M

· Ruote in lega Spin Forged di Yamaha per una maggiore manovrabilità

· Sospensioni regolabili per una migliore guida sportiva

· Leva del freno regolabile

Colori e disponibilità

La nuova MT-09 Y-AMT, così come la versione da 35 kW (per guida con patente A2) saranno disponibili in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue. La MT-09 Y-AMT sarà disponibile presso i concessionari a partire dal 4° trimestre del 2024.

  • DIRT
    DIRT, Parma (PR)

    deve essere davvero frustrante per i progettisti, una volta presentato il prodotto, leggere i primi commenti sul web, accorgersi che nonostante spiegazioni dettagliate, chi scrive lo fa solo per criticare e spesso fraintendendo i contenuti.
    ll sistema Y-AMT è un altenativa che per ora è stata presentata sull'ultima MT-09, ma che non sostituisce assolutamente la versione con pedale del cambio e leva frizione (che ha comunque il quickshifter up e down di serie).
    Con il sistema Y-AMT il quickshifter diventa ancora più preciso e veloce perchè fatto con i comandi a manubrio invece di dover usare i piede sinistro (che può rimanere sempre nella posizione più corretta sulla pedana).
    La modalità automatica, che ha due mappature, una più tranquilla e l altra più sportiva, da la possibilità di avere quella guida più rilassata e comoda che in certe sistuazioni è decisamente utile.
    Chi pensa che il non poter passare dall automatico ai comandi manuali sia un limite probabilmente ha usato il sistema honda dct, che ha una risposta decisamente più lenta di conseguenza anticipare la scalata manualmente può essere utile, sullo yamaha, funziona in modo differente quell incertezze di cambiata non ci sono.
    Personalmente non ci vedo nessuna controindicazione, e come succede spesso, dopo una prova molti commenti cambiano radicalmente.
  • beppexy
    beppexy, Bergamo (BG)

    È sicuramente comodo, specialmente nell'uso urbano, di certo non si può arrestare il progresso e se questa tipologia di cambio aumenta anche la sicurezza ben venga. Sul fatto di massimizzare le prestazioni sportive invece, ritengo che nell'uso stradale non sia certo una priorità, meglio chiudere un po' il gas piuttosto e tornare a casa sani.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha MT-09 (2024 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-09
  • Allestimento MT-09 (2024 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.090 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 193 Kg
  • Cilindrata 890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø41 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Bridgestone Battlax Hypersport S23 M 120/70ZR17M/C (58W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Bridgestone Battlax Hypersport S23 M 180/55ZR17M/C (73W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha MT-09 (2024 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha MT-09 (2024 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta