Yamaha RZ500 special
Qui da noi si chiamava RD500, negli Stati Uniti non aveva mai abbandonato la sigla RZ che aveva sempre contraddistinto i due tempi moderni Yamaha, ma la sostanza era sempre quella: una V4 (anzi, un quattro cilindri a quadrato aperto, essendo due gli alberi motore...) a due tempi, replica delle TZ ed YZ 500 protagoniste dei GP.
Quella generazione di moto a due tempi produsse moto entrate nella leggenda, ma a dir poco impegnative nella guida - già negli anni 90 diversi proprietari decisero di sacrificarne l'originalità adottando componenti ciclistiche più moderne prodotte dagli specialisti di tutto il mondo. Poche volte però abbiamo visto risultati vicini nell'aspetto a un modello di serie (con quello che ne consegue in termini di visibilità presso le forze dell'ordine, se seguite il mio ragionamento) come questa RZ500 'travestita' da R6.
Il quattro cilindri a due tempi rimane ospitato nel telaio originale, ma praticamente tutto il resto è stato aggiornato, a partire dal forcellone con monoammortizzatore Ohlins (con serbatoietto di compensazione spostato davanti al motore, sotto alla bancata orizzontale, per esporlo all'aria e raffreddare l'olio) fino all'avantreno, alla strumentazione e alle sovrastrutture prese integralmente da una Yamaha R6. Il risultato è una moto che ad un'occhiata distrata potrebbe sembrare una normale 600 di Iwata, non fosse per gli scarichi dall'inconfondibile andamento ad espansione con silenziatore a spillo finale. Cosa dire, se non fare i complimenti al proprietario e confessare la nostra invidia?
Foto: Motorrad.de
fabri67
Il punto è che incolpiamo i giornalisti e poi anche i giovanissimi a 21 anni si mettono sotto al culo quello che glli vendono le marche Cioè moto che con... 80 cv ( diciamo non 180), fanno 200 km orari, e poi diamo la colpa ai giornalisti,
Io volgio sentire, anzi leggere con i miei occhi chi ha il coraggio di dire con qlss moto che in 50 chilometri di strada non commette almeno ...diciamo 7/8 infrazioni!
Cos è, istigo a delinquere?
Capisco che il giornalista debba avere un codice (anche se ci sarebbe molto da discutere) ma non e che uno si fa un v4 o un 1000rr per andare a portare la nonna alla asl!
Però non dirmi che la frase incriminata, è istigazione a delinquere, perchése vai con qquesta per un passo di montagna e becchi un 848, o un 750, o unv4 con tutti i controlli elettronici, ti assicuro che questa moto sarà una brutta bestia, ma non la si vede proprio.
Quella moto l ho avuta ed è una disgrazia se non stai attento col gas, ma la disgrazia è per chi la guida, fidati.
La frase era colorita, per chi pensa di incontrare un r6 e invece viene sorpreso nelle prime tre curve da una moto che pea 30 chili di meno e più agile....
Tutto qui!
Rega se ci siprende così sul serio, non si va da nessuna parte, se poi l utente in questione anche con un er-6 non s è mai fatto due belle pieghe sulle strade di montagna bhe il problema e suo, se invece se l è fatte lo invito a godersi con tranquillità e un bel sorriso alcuni articoli!
Lamps