Special

Yamaha RZ500 special

- Una quattro cilindri due tempi dell'epoca d'oro, aggiornata nell'estetica e soprattutto nella ciclistica per ritornare a guidare con la colonna sonora delle care vecchie GP500 in chiave moderna
Yamaha RZ500 special

 Qui da noi si chiamava RD500, negli Stati Uniti non aveva mai abbandonato la sigla RZ che aveva sempre contraddistinto i due tempi moderni Yamaha, ma la sostanza era sempre quella: una V4 (anzi, un quattro cilindri a quadrato aperto, essendo due gli alberi motore...) a due tempi, replica delle TZ ed YZ 500 protagoniste dei GP.

 

Quella generazione di moto a due tempi produsse moto entrate nella leggenda, ma a dir poco impegnative nella guida - già negli anni 90 diversi proprietari decisero di sacrificarne l'originalità adottando componenti ciclistiche più moderne prodotte dagli specialisti di tutto il mondo. Poche volte però abbiamo visto risultati vicini nell'aspetto a un modello di serie (con quello che ne consegue in termini di visibilità presso le forze dell'ordine, se seguite il mio ragionamento) come questa RZ500 'travestita' da R6.

 

Il quattro cilindri a due tempi rimane ospitato nel telaio originale, ma praticamente tutto il resto è stato aggiornato, a partire dal forcellone con monoammortizzatore Ohlins (con serbatoietto di compensazione spostato davanti al motore, sotto alla bancata orizzontale, per esporlo all'aria e raffreddare l'olio) fino all'avantreno, alla strumentazione e alle sovrastrutture prese integralmente da una Yamaha R6. Il risultato è una moto che ad un'occhiata distrata potrebbe sembrare una normale 600 di Iwata, non fosse per gli scarichi dall'inconfondibile andamento ad espansione con silenziatore a spillo finale. Cosa dire, se non fare i complimenti al proprietario e confessare la nostra invidia?

 

Foto: Motorrad.de

 

  • pistone4265
    pistone4265, Fontana Liri (FR)

    ma non si trova in ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????La voglioooooooooooooooooooooooooooo
  • altri tempi
    altri tempi, Roma (RM)

    fabri67

    Scusa, mi sono fatto prendere la mano,
    Il punto è che incolpiamo i giornalisti e poi anche i giovanissimi a 21 anni si mettono sotto al culo quello che glli vendono le marche Cioè moto che con... 80 cv ( diciamo non 180), fanno 200 km orari, e poi diamo la colpa ai giornalisti,
    Io volgio sentire, anzi leggere con i miei occhi chi ha il coraggio di dire con qlss moto che in 50 chilometri di strada non commette almeno ...diciamo 7/8 infrazioni!
    Cos è, istigo a delinquere?
    Capisco che il giornalista debba avere un codice (anche se ci sarebbe molto da discutere) ma non e che uno si fa un v4 o un 1000rr per andare a portare la nonna alla asl!
    Però non dirmi che la frase incriminata, è istigazione a delinquere, perchése vai con qquesta per un passo di montagna e becchi un 848, o un 750, o unv4 con tutti i controlli elettronici, ti assicuro che questa moto sarà una brutta bestia, ma non la si vede proprio.
    Quella moto l ho avuta ed è una disgrazia se non stai attento col gas, ma la disgrazia è per chi la guida, fidati.
    La frase era colorita, per chi pensa di incontrare un r6 e invece viene sorpreso nelle prime tre curve da una moto che pea 30 chili di meno e più agile....
    Tutto qui!

    Rega se ci siprende così sul serio, non si va da nessuna parte, se poi l utente in questione anche con un er-6 non s è mai fatto due belle pieghe sulle strade di montagna bhe il problema e suo, se invece se l è fatte lo invito a godersi con tranquillità e un bel sorriso alcuni articoli!
    Lamps
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Scheda tecnica

Yamaha RD 500 LC
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello RD 500
  • Allestimento RD 500 LC
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1988
  • Prezzo da 5.010
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 190 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 8,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha RD 500 LC

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