Yamaha Ténéré 700 Rally in arrivo?
A un anno dall’arrivo in vendita della enduro stradale Yamaha Ténéré 700 circolano i primi indizi di quella che potrebbe essere una sua prossima versione.
E’ stata infatti registrato in Europa un nuovo modello con sigla di omologazione XTZ690D-B, mentre quello della Ténéré attuale è XTZ690.
Data la vicinanza con la 700 che conosciamo, e visto che solitamente la richiesta di omologazione di una moto precede di non molto tempo il suo arrivo sul mercato, è ipotizzabile che si tratti di una versione che viaggi parallela alla Ténéré 700, una Rally per l’appunto.
Tuttavia le sue misure e i suoi dati non aiutano a chiarire la questione, perché passino la stessa potenza di 75 cavalli o lo stesso limite di rumorosità (che non esclude un differente impianto di scarico), ma il notare il medesimo peso di 204 kg fa pensare che non sia cambiata la capacità del serbatoio (16 litri) che ci si attenderebbe su di una versione Rally.
Uguali sono poi le misure di interasse (1.595 mm) e dell’altezza massima (1.455 mm) il che escluderebbe la presenza di sospensioni di escursione superiore agli attuali 210 e 200 mm per ruota anteriore e posteriore. Ma se si trattasse di una semplice variazione cromatica non sarebbe necessaria una differente omologazione. Così come già esiste una lunga serie di accessori Yamaha con i quali personalizzare la propria 700.
Insomma, il mistero resta; assieme al desiderio di molti di poter acquistare una Ténéré Rally che richiami il mondo delle competizioni.
Il Tenerino potrebbe arrivare con dotazione più consona a livello di sospensioni, già buone per un utente medio ma non adatte ad un utilizzo spinto.
Vediamo!