Yamaha, un nuovo tre ruote ibrido dal concept MW-Vision
Poche settimane fa sono circolati i disegni di brevetto Yamaha di un maxi scooter a tre ruote con telaio e motore TMAX.
Questi che vi mostriamo ora si riferiscono invece a un veicolo concettualmente ancora più avanzato e molto simile al concept MW-Vision che Yamaha ha esposto al 46° Tokyo Motor Show dell'anno scorso (nelle foto qui sotto).
Le similitudini sono molte, a partire dall'avantreno basculante secondo lo schema Brudeli (brevetto che Yamaha ha acquistato nel 2018), alla motorizzazione ibrida (il motore termico genera l'energia elettrica che viene immagazzinata nelle batterie, e poi sfruttata dal motore elettrico andando a bassa velocità e in partenza), per finire con una impostazione di guida allungata, quasi d tipo automobilistico. Cioè con la sella piuttosto bassa e i piedi in avanti sulla pedana.
Rispetto al concept di Tokyo c'è maggiore vicinanza con il mono moto, vuoi perché non c'è un abitacolo (chiamato “bozzolo” da Yamaha) che ripara dalle intemperie e dai piccoli urti, vuoi per la mancanza dell'impianto audio, ma soprattutto per una dinamica di guida apparentemente più snella.
Difficile dire se e quando questo veicolo sarà presentato e se andrà oltre allo stadio di concept.
Quello che è certo è che Yamaha sta sviluppando la sua serie di veicoli LMW (Leaning Multi-Wheelers) a tre e a quattro ruote, una risposta alle esigenze di mobilità e divertimento in cui la casa giapponese crede.
Se in vendita già ci sono i Tricity 125, 250 e 300, e le due versioni Niken 850, sono già circolate immagini di prototipi multiruota in collaudo.
L'anno scorso Yamaha ha illustrato il suo programma tre e quattro ruote per il triennio 2019-2021, e in un slide (qui sopra) compariva un tre ruote dal profilo non così dissimile dal mezzo di questi rendering.