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Yamaha XSR 700, la convertibile di Rough Crafts

- Una originale trasformazione della Yamaha XSR 700 operata dallo specialista Rough Crafts. Una Yard Built dal doppio volto: scrambler o cafè racer, a seconda delle necessità
Yamaha XSR 700, la convertibile di Rough Crafts

Nel panorama internazionale dei preparatori si sta facendo largo Winston Yeh, anima della firma Rough Crafts che ha anche esposto all'ultima edizione di Eicma. Già nel 2015 ha partecipato al progetto Yard Built di Yamaha allestendo la Guerrilla Four sulla base della XJR 1300 in occasione dei vent'anni del modello Yamaha e per la partecipazione alla manifestazione tedesca Glemseck 101.
La Rough Crafts potrebbe essere confusa con una della molte officine americane, in realtà fa base a Taiwan ed è specializzata nella preparazione di Harley-Davidson e nella vendita di componenti speciali.

Questa volta Winston si è dedicato alla recente XSR 700 e ha disegnato due allestimenti intercambiabili. Due kit con le quali la XSR di serie si trasforma in cafè racer oppure in scrambler e chiamati The Corsa Scorcher e The Soil Scorpion.

Il telaio non è stato né modificato né tagliato e per passare da una versione all'altra basta meno di un'ora. L'idea della special convertibile è interessante come principio e di fatto apre a molte possibilità di replica.

 

 

«La XSR era una base straordinaria per questo progetto – ha commentato Winston Yeh -. Ha un giusto rapporto peso/potenza e mi piace il suo telaio tubolare». La possibilità di staccare il telaietto posteriore infatti non obbliga a tagliare la struttura principale come si fa di solito».
«Ero dubbioso se partire da un manubrio basso clip-on o da uno piatto da tracker. Da lì l'idea: perché non fare un kit di base e poi chi vuole può scegliersi sospensioni, ruote, freni, manubrio...?».

La filosofia Yard Built impone che le special possano essere facilmente riprodotte ricorrendo a parti normalmente in vendita o messe a disposizione di chi realizza le moto la prima volta. In questo caso il sito Rough Crafts aiuta nel trovarle.
Per rendere la sua XSR una moto convertibile, Winston ha costruito differenti piastre di sterzo per poter montare la forcella rovesciata di una Yamaha R1, mentre le ruote in fibra di carbonio da 17" sono prodotte dalla Rotobox e montano gomme Pirelli nelle misure 120/70 e 190/55. Il vero serbatoio è stato invece realizzato a mano con la lamiera di alluminio tagliata e saldata da MS Pro e non ha richiesto modifriche al telaio. La sovrastruttura è in fibra di carbonio.
L'ammortizzatore posteriore X2E di Shark: ha regolazioni elettroniche remote e possibilità di tarature adatte ai due usi della moto.

 

 

La versione cafè racer ha semi manubri clip-on Gilles Tooling e terminale di scarico Akrapovic in titanio per la R1.
La versione scrambler differisce nelle ruote (sempre in lega ma con un disegno a raggiera fitta) di produzione Wukawa Industry Co. e che montano gomme 150/70 anteriore (è quindi una posteriore) e 170/60 dietro, cambia poi il manubrio rialzato e piatto in stile flat tracker e ci sono dei filtri Sprint Filter sui cornetti dei corpi farfallati, che sono invece liberi sulla cafè racer. Ci sono infine lo scarico Akrapovic modificato per passare alto. I freni anteriori (come sulla cafè racer) sono Beringer, mentre il disco e la pinza posteriori sono quelli di serie sulla versione scrambler. Molti dettagli sono reperibili nel catalogo Rough Crafts, come faro, tappo serbatoio, cornetti aspirazione componenti in fibra di carbonio.

 

 

  • Personal Jesus
    Personal Jesus, Scorze' (VE)

    fico il look "teppa" del tizio sulla cafe racer. (catenella esclusa)
  • dionnemoto
    dionnemoto, Schio (VI)

    Non condivido la tendenza di premiare special che rappresentano fantasie da guerra post atomica, moto inguidabili con ruote anteriori da autocarro, parafanghi assenti o talmente minimalisti da non essere adatti neanche a circolare sull'asfalto asciutto; filtri aria mancanti, impianti di illuminazione ed altri orpelli obbligatori beatamente ignorati.
    Certamente l'insieme da un colpo d'occhio aggressivo ed arrivare al bar inforcando una diavoleria simile farà senz'altro "rumore" ma non basta condire una moto a piene mani con impeccabili realizzazioni in carbonio e verniciature artistiche per meritarsi tanto spazio; varrebeb lo stesso per chi proponesse un ciao con cerchi Dymag, telaio con pelli in carbonio e faro polielissoidale? Una special dovrebbe essere un miglioramento del mezzo di partenza non il contrario.
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Scheda tecnica

Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 700
  • Allestimento XSR 700 ABS (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 7.699 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 166 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante Monocross con ammortizzatore orizzontale, montato direttamente sul carter motore, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58V)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73V)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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