Indiscrezioni

Yamaha XSR-GP. Novità in arrivo?

- Non ci sarà più soltanto la XSR nella gamma Yamaha (900, 700 e 125 cc), aspettiamoci qualcosa di più sportivo con la/le prossime XSR GP...
Yamaha XSR-GP. Novità in arrivo?

Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha, che ha base a Iwata dove ha soprattutto sede Yamaha Motor, ha depositato presso l'ente europeo per la proprietà intellettuale EUIPO il marchio XSR-GP. La domanda è stata ricevuta lo scorso 12 aprile e si applica alla classificazione che raggruppa i motocicli e le componenti relative.

Come è noto Yamaha già produce una linea di moto heritage contraddistinte con la sigla XSR.
Le prime due lettere non a caso si ritrovano nei primi modelli Yamaha con motori a quattro tempi degli anni Settanta e le varie XSR900, XSR700 XSR125 sono arrivate in vendita come varianti sport heritage alle naked MT-09, MT-07 e MT-125. Ci sono state poi le versioni XSR900 Abarth, XSR700 XTribute e - ancor più di recente - XSR125 Legacy.

Il marchio XSR è stato depositato in Europa, e non solo, nel 2014 dalla medesima società Yamaha di Iwata e nel 2016 c'è stato l'arrivo della prima 900 tre cilindri con quella sigla a dare il via alla serie Faster Sons.

L'aggiunta dell'acronimo GP suggerisce evidentemente il possibile arrivo di modelli sport heritage per così dire più sportivi.
Immaginiamo sempre con linee che si rifanno al recente passato di Yamaha – ai periodi anni Settanta e Ottanta ad esempio – ma magari con semicarenature o carenature più estese a completarne l'estetica.

Di più è difficile dire senza rischiare molto facilmente di sbagliare, ma è certo che in casa Yamaha non mancano richiami di grande fascino ai quali rifarsi nel disegnare dei nuovi modelli costruiti sulle esistenti piattaforme a due e tre cilindri.

Potrebbe arrivare anche un quattro cilindri XSR GP derivata dalla MT-10? Chissà, difficile dirlo, ma sarebbe interessante poter sfruttare un'ottima base qual è quella dell'esistente quattro cilindri. Staremo a vedere.

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Mesi fa erano comparsi i codici RN82 e RN83. Spero chealmeno uno dei due sia dedicato a una moto seria come la R9 invece che continuare a saturare il mercato con ste discutibili heritage.
  • montinimichele63
    montinimichele63, Monticiano (SI)

    sig,ri della redazione
    vedo in foto la moto di un grande pilota , strepitoso col bagnato come pochi soprattutto con le moto di allora.
    sarebbe interessante di tanto in tanto dedicare un articolo a certi campioni ?
    forse anche Nico sarebbe intressato ? grazie per l'attenzione
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XSR 900 (2022 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 900
  • Allestimento XSR 900 (2022 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.599 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.155 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza 1.155 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.495 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 193 Kg
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3,7 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio Deltabox
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB USD completamente regolabile con steli rovesciatI da 41 mm
  • Escursione anteriore 137 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante KYB completamente regolabile a leveraggi progressivi, regolabile nel precarico molla e in estensione
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XSR 900 (2022 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XSR 900 (2022 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta