Yamaha YZF-R1 25° Anniversary. Ipotesi giapponese della nuova super sportiva
Continuano a circolare notizie non ufficiali riguardanti una possibile nuova edizione della YZF-R1. La supersportiva Yamaha, che fa da base per la moto da Superbike, è stata aggiornata l'ultima volta nelle versioni standard e R1 M per il model year 2020 e rispetta l'omologazione Euro5.
Con i suoi 998 cc fornisce 200 cavalli di potenza a 13.500 giri e ha un peso in ordine di marcia – benzina compresa – dichiarato in 199 kg.
Nel giugno scorso nell'elenco della Federazione Motociclistica Internazionale che riguarda i modelli approvati per le competizioni è comparsa una inedita sigla YZF1000W.
Lo stesso elenca riporta la Yamaha R6 (sigla YZF600W) che è ormai in vendita esclusivamente per uso pista, poiché non omologata Euro 5 e quindi non rispetta più i limiti di emissioni per la circolazione su strada.
Le specifiche della YZF1000W danno un motore a quattro cilindri in linea di 998 cc e il codice che riguarda il telaio (JYACN07C) aggiunge qualche informazione e in più: produzione in Giappone, “C” è comune ai modelli Yamaha da competizione, “N” indicherebbe il quattro cilindri di 998 cc delle note R1.
L'attuale R1 ha di fatto radici nella generazione arrivata nel 2015 e un nuovo salto evolutivo potrebbe essere arrivato, anche se al momento non vi sono certezze.
In Giappone i colleghi di Young Machine hanno messo in relazione anche il fatto che nel 2023 cadrà il 25° anniversario dall'arrivo in vendita della prima, rivoluzionaria, YZF-R1 e ritengono giustamente che Yamaha difficilmente si farà sfuggire l'occasione di sottolineare questo importante traguardo.
Per questo motivo hanno realizzato il render che trovate pubblicato poco più sopra e che ricorre alla storica livrea ma soprattutto introduce le ali aerodinamiche derivate dalla M1 MotoGP.
Fra i brevetti depositati da Yamaha c'è poi il cambio seamless stradale applicato a una R1. Chissà...
render di Young-Machine.com
Le alette però le leverei subito, c'è poco da dire, rovinano l'armonia della linea.