Indiscrezioni

Yamaha sta preparando una R1 per il 2023? Qualche indicazione c'è...

- Nell'elenco dei modelli approvati dalla FIM per le competizioni spunta una nuova Yamaha "R1" modello 2023. E tempo fa era circolato il brevetto Yamaha di un cambio seamless. Che cosa possiamo aspettarci?
Yamaha sta preparando una R1 per il 2023? Qualche indicazione c'è...

Ci sono alte probabilità che Yamaha si appresti a lanciare una YZF-R1 uso pista come model year 2023. Lo suggerisce un elenco della Federazione Motociclistica Internazionale che riguarda i modelli approvati per le competizioni e che vede una inedita YZF1000W registrata lo scorso 9 giugno.

Questo elenco, aggiornato al 15 giugno e scovato dai colleghi americani di Motorcycle.com, comprende soprattutto moto da cross, enduro, trial, ma anche ATV e side by side.
Ci sono anche alcuni modelli sportivi come ad esempio la nota Yamaha R6 (sigla YZF600W) del 2022 che è in vendita esclusivamente per uso pista, poiché non omologata Euro 5 per la circolazione su strada.

La similitudine fra le due sigle “W” di 600 e 1000 lascerebbe insomma intendere che si tratti di un modello da pista, dato che quelle già esistenti e omologate si chiamano YZF1000-R1 e YZF1000-R1M.

Le specifiche danno sempre un motore a quattro cilindri in linea di 998 cc, mentre il codice che riguarda il telaio fornisce qualche informazione e in più grazie al più noto codice VIN che compare nelle omologazioni statunitensi.

Il codice JYACN07C indica la produzione in Giappone (prime e tre lettere), la lettera “C”, comune ai modelli Yamaha da cross suggerirebbe un modello da competizione, “N” indicherebbe il quattro cilindri 998 cc (stando appunto alle note R1).

E' più che lecito chiedersi se si tratti di un modello a sé stante o se sia collegato a una rinnovata R1, dato che l'ultimo aggiornamento della iper sportiva Yamaha è arrivato nel 2020 con il passaggio alla normativa Euro 5 sulle emissioni, mentre quest'ultima generazione risale di fatto al 2015.

I tempi potrebbero quindi essere maturi per un altro salto generazionale – ricordiamo ad esempio il brevetto del cambio seamless stradale applicato proprio a una R1 che sarebbe una vera esclusiva – ma di certezze al momento non ce ne sono e forse se ne saprà qualcosa il prossimo autunno.

Nel 2021 la Yamaha R1 ha conquistato il mondiale superbike, ma quest'anno ha perso un po' di competitività. Forse una ragione in più per una evoluzione del modello? Staremo a vedere.

fonte Motorcycle.com

  • Lukehbk81
    Lukehbk81, Varese (VA)

    Facessero una R9 per uso stradale ma secondo me hanno proprio voglia di eliminare le sportive a discapito di sportive comode con manubri alti, secondo me inguardabili.
  • Cinghia02
    Cinghia02, Faenza (RA)

    bene bene...prossima R1 solo pista a carburatori con batteria a perdere! super leggera senza alternatore...senza motorino di avviamento...e via! TOP! ahahahah
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2020 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.699 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.055 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 855 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 112 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Kayaba, Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R1 (2020 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 (2020 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta