Yamaha sta preparando una R1 per il 2023? Qualche indicazione c'è...
Ci sono alte probabilità che Yamaha si appresti a lanciare una YZF-R1 uso pista come model year 2023. Lo suggerisce un elenco della Federazione Motociclistica Internazionale che riguarda i modelli approvati per le competizioni e che vede una inedita YZF1000W registrata lo scorso 9 giugno.
Questo elenco, aggiornato al 15 giugno e scovato dai colleghi americani di Motorcycle.com, comprende soprattutto moto da cross, enduro, trial, ma anche ATV e side by side.
Ci sono anche alcuni modelli sportivi come ad esempio la nota Yamaha R6 (sigla YZF600W) del 2022 che è in vendita esclusivamente per uso pista, poiché non omologata Euro 5 per la circolazione su strada.
La similitudine fra le due sigle “W” di 600 e 1000 lascerebbe insomma intendere che si tratti di un modello da pista, dato che quelle già esistenti e omologate si chiamano YZF1000-R1 e YZF1000-R1M.
Le specifiche danno sempre un motore a quattro cilindri in linea di 998 cc, mentre il codice che riguarda il telaio fornisce qualche informazione e in più grazie al più noto codice VIN che compare nelle omologazioni statunitensi.
Il codice JYACN07C indica la produzione in Giappone (prime e tre lettere), la lettera “C”, comune ai modelli Yamaha da cross suggerirebbe un modello da competizione, “N” indicherebbe il quattro cilindri 998 cc (stando appunto alle note R1).
E' più che lecito chiedersi se si tratti di un modello a sé stante o se sia collegato a una rinnovata R1, dato che l'ultimo aggiornamento della iper sportiva Yamaha è arrivato nel 2020 con il passaggio alla normativa Euro 5 sulle emissioni, mentre quest'ultima generazione risale di fatto al 2015.
I tempi potrebbero quindi essere maturi per un altro salto generazionale – ricordiamo ad esempio il brevetto del cambio seamless stradale applicato proprio a una R1 che sarebbe una vera esclusiva – ma di certezze al momento non ce ne sono e forse se ne saprà qualcosa il prossimo autunno.
Nel 2021 la Yamaha R1 ha conquistato il mondiale superbike, ma quest'anno ha perso un po' di competitività. Forse una ragione in più per una evoluzione del modello? Staremo a vedere.
fonte Motorcycle.com
-
Lukehbk81, Varese (VA)Facessero una R9 per uso stradale ma secondo me hanno proprio voglia di eliminare le sportive a discapito di sportive comode con manubri alti, secondo me inguardabili.
-
Cinghia02, Faenza (RA)bene bene...prossima R1 solo pista a carburatori con batteria a perdere! super leggera senza alternatore...senza motorino di avviamento...e via! TOP! ahahahah