Yamaha YZF-R3, con il colore blu Cyan di tendenza
Paese che vai e colori che trovi. Per molto tempo, e a volte ancora oggi, le moto sono state colorate in maniera diversa a seconda dei mercati. Negli USA, tipicamente, le marche giapponesi adottavano tinte e grafiche più pulite e tradizionali, mentre il bianco si è diffuso prima in Giappone che in Europa.
Yamaha ha presentato ieri in Giappone le sportive YZR-R3 e YZF-R25 (identica ma con cilindrata inferiore per questioni normative) in edizione 2021.
La R3 ha debuttato nel 2014 e nel 2019 ha ricevuto, fra le altre novità, la forcella a steli rovesciati.
Monta un motore bicilindrico parallelo di 321 cc con distribuzione bialbero e otto valvole, potenza di 42 cavalli a 10.750 giri e coppia di 2,9 kgm a 9.000 giri. Ha telaio con costruzione a diamante in tubi di acciaio e un peso in ordine di marcia dichiarato in 170 kg.
Fra le due tinte nuove dedicate al mercato interno, ma che potrebbero arrivare da noi, spicca la colorazione blu ciano metallizzata con le ruote in lega leggera in rosso vermiglio. Il cyan è appunto una colorazione che sta prendendo piede e che è stata proposta di recente anche da altri, ma il blu è una bandiera delle ultime Yamaha e aspettiamoci di vederlo con altre sfumature in futuro.
La seconda colorazione della R3 è Matt Dark Grey metallizzata, che si stacca un poco dalla Midnight Black in vendita da noi. Il classico blu Yamaha, la terza colorazione disponibile, è confermata nel model year 2021 ed è in pratica quella che già abbiamo in Europa.
-
Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Accostamento ardito che fa molto anni '80, ma a me piace molto.