TEST SCOOTER

HONDA Dylan 125

Dinamico e sportivo
- L'Honda Dylan rappresenta la seconda faccia del pianeta scooter, quella più indirizzata ad un pubblico dinamico e sportivo

Ecco allora dimensioni attillate, linee tese (seguendo gli stilemi dell'attuale produzione Honda) e filanti. Il muso è caratterizzato dallo sviluppo a punta con il riuscito incrocio tra i tagli del fanale e degli indicatori di direzione. Anche il design del parafango e del cupolino seguono i dettami dello scudo anteriore esibendo un look estremamente aggressivo. La zona centrale è, come nel caso del Burgman, più tradizionale, mentre il codino dalle forme slanciate e con il fanale a forma di pungiglione risulta più originale.

La sella, che pur non risultando ampia come quella del Burgman, è sempre di dimensioni abbondanti, nasconde un vano nel quale si può alloggiare il casco.La strumentazione raggruppata all'interno di tre strumenti circolari, pur essendo piacevole nell'aspetto non spicca per ricchezza di contenuti (display digitale contachilometri, tachimetro e livello carburante oltre alle classiche spie). Meccanicamente il Dylan è derivato dall'@, dunque motore monocilindrico di 124 cc a quattro tempi, che eroga 13,7 cv a 9.000 giri e 11,3 Nm di coppia a 7.250 giri.Il reparto freni, se a prima vista delude, considerando l'indole sportiva e vista l'accoppiata disco anteriore (da 220 mm) con un tamburo posteriore, guadagna punti per la presenza del sistema CBS, che permette una frenata "combinata" o per meglio dire, integrale, tra la ruota anteriore e quella posteriore. In pratica frenando con la leva sinistra, viene azionato il tamburo posteriore ed un pistoncino del disco anteriore.
Scorrazzando per la città, il Dylan si dimostra uno scooter facile e dalle prestazioni brillanti. Ottima la posizione di guida, che consente di trovare la seduta più adatta. Discreta anche l'accoglienza per il passeggero, che può contare su di una porzione di sella più che sufficiente. Elevata la stabilità sia alle basse che alle alte velocità, qualche problema semmai viene a galla sullo sconnesso, dove la scarsa capacità di incassare delle sospensioni (caratteristica di quasi tutti gli scooter a ruota bassa) unita ai cerchi da 13 oltre a peggiorare il comfort, mette in crisi il telaio (senza per questo creare situazioni di pericolo).I freni si comportano bene, garantendo spazi di frenata di tutto rispetto, ma nell'uso in coppia, lo sforzo da applicare alla leva risulta eccessivo e alla lunga, affaticante.I consumi come per il Burgman (che però si porta a spasso parecchi chili in più, 149 contro 120) sono ottimi, e facilmente si percorrono più di 24 km/l.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Dylan 125
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Dylan 125
  • Allestimento Dylan 125
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2002
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 2.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.940 mm
  • Larghezza 700 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 120 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 14 cv - 10 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 1 kgm - 11 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 13 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda Dylan 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta