prova scooter

Honda Forza 300 ABS

Svelto, beve poco e frena bene. Ripara così così
- Arrivato nel 2005 dopo esere stato un successo in Giappone, il Forza cambia e riceve un nuovo motore 300. Facile e a proprio agio oltre l'utilizzo quotidiano, com'è prevedibile pecca soltanto nel riparo del parabrezza. Costa 5.100 euro con l'ABS
Honda Forza 300 ABS

Nel 1954, poco dopo la sua fondazione, Honda lanciò lo scooter monocilindrico Juno K da 220 cc e nel 1962 fu introdotto lo Juno M80, bicilindrico 125. Entrambi i modelli utilizzavano la trasmissione idraulico-meccanica tipo Badalini, manifestando così da parte di Honda la volontà di offrire prodotti capaci di unire comfort e praticità d’uso. In Giappone all'inizio degli Anni 80 la popolarità degli scooter di piccola cilindrata fece registrare una crescita enorme. Nacque così nel 1984 il nuovo Honda Freeway 250 con motore monocilindrico, progettato per consentire a pilota e passeggero di percorrere anche le lunghe distanze. Poco dopo, nel 1986, fu lanciato il Fusion, per uno stile di guida più rilassato. Arrivano gli anni ’90 e nel 1996 nasce il monocilindrico Foresight 250. Di questo popolare scooter esisteva anche la versione da 125 cc, denominata Pantheon, che ebbe successo soprattutto in Europa e in Italia.
Con i primi Anni 2000 arriva invece il Forza 250, proponendosi di strizzare l’occhio a quella fascia d’utenza che necessita di uno scooter capace di assecondare gli spostamenti cittadini senza però dimenticare anche la vocazione al turismo. A 12 anni di distanza la Casa di Tokyo decide quindi di dare maggior seguito a queste richieste lanciando sul mercato il Forza 300, proposto a partire da 5.100 euro, implementando così le caratteristiche descritte allo scopo di sorridere ancor più agli amanti del turismo.


Motore


Cuore dell’Honda Forza 300 è l’unità da 279 cc con distribuzione monoalbero a 4 valvole a  iniezione elettronica raffreddata a liquido che deriva dall’unità che equipaggia l'SH300i, ottimizzata allo scopo di promettere sia una buona sostanza ai bassi e ai medi regimi che dei consumi contenuti (nel corso della nostra prova svolta a passo veloce abbiamo rilevato una media di 24 km al litro). Tale propulsore, caratterizzato da misure di alesaggio e corsa di 72 x 68,5 mm, sfrutta una testata con nuovi bilancieri a rullo, cuscinetti di banco e carter sigillati, l’efficienza, e dei condotti di aspirazione e scarico ridisegnati. In linea con le normative Euro3, grazie anche ad uno scarico con sonda lambda, tale propulsore promette 25,8 CV di potenza massima a 8.250 giri e una coppia di 25,7 Nm a 6.000 giri.


Ciclistica


L’Honda Forza 300 presenta un telaio con struttura in tubi di acciaio composta da due parti una più rigida e una più flessibile, ove la prima unisce la porzione superiore a quella posteriore, mentre l'eliminazione delle fazzolettature di rinforzo all’altezza delle triangolazioni ha permesso di ridurre del 10% il peso del telaio rispetto a quello del precedente modello da 250 cc, contenendo così il peso complessivo entro i 176  kg a secco. Che arrivano a 194 kg in ordine di marcia e con il pieno fatto. A copiare l’andamento del fondo stradale ci pensano la forcella telescopica da 35 mm e il forcellone con doppio ammortizzatore al posteriore, che sospendono le ruote in alluminio pressofuso a sei razze sdoppiate da 14 pollici all’anteriore e da 13 pollici al posteriore, rispettivamente gommate 120/70 e 140/70, mentre l’impianto frenante si affida su un disco da 256 mm con pinza a 3 pistoncini all’avantreno e su un disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo al retrotreno, peraltro dotati di ABS combinato.


Equipaggiamento


La strumentazione, ben leggibile, si compone di un cruscotto a quattro elementi analogici circolari con display digitale centrale di ispirazione automobilistica, e mantiene informati su velocità, giri del motore, ora, chilometri totali e parziali, livello del carburante, temperatura di raffreddamento e consumo.
Dotato di un sottosella capace di accogliere due caschi integrali, l’Honda Forza 300 offre sia cavalletto centrale che quello laterale, mentre la dotazione di serie prevede il sistema antifurto elettronico HISS (Honda Ignition Security System). In via opzionale sono invece disponibili il parabrezza maggiorato, il top box da 45 e da 35 litri con piastra, le manopole riscaldate e il sistema di allarme Averto.


Design


Disponibile nelle colorazioni Seal Silver Metallic, Asteroid Black Metallic e Pearl Himalayas White, l’Honda Forza 300 presenta una porzione anteriore caratterizzata da due gruppi ottici dal profilo affilato al cui centro si staglia un parabrezza di stampo minimalistico e regolabile, che non fa molto le felicità della protezione aerodinamica ma che appaga l’occhio per la sua linea filante. Caratteristica del Forza, sin dalla prima edizione, è il manubrio tubolare cromato di stile motociclistico, non coperto da plastica come accade di solito sugli scooter. Le linee sono eleganti, compatte e fanno il paio con delle finiture impeccabili. Molto bella la sezione di coda, che presenta un gruppo ottico sdoppiato di gusto molto motociclistico, meno snella invece la linea del parafango anteriore.

Pregi


Capacità di carico | Prestazioni motore | Finiture

Difetti


Protezione aerodinamica | Ammortizzatori un po' rigidi
 

  • sergion57
    sergion57, Trento (TN)

    allora tanto per cominciare il modello deluxe con manopole riscaldate parabrezza alto bauletto 45 litri tutto originale honda costa 5850 euro + varie ipt ecc... dopo una spesa cosi una luce sottosella un freno di stazionamento e degli ammortizzatori meno secchi non andavano male come guida niente dire consumi rilevati mai sotto 28 30 km litro provato in montagna un'altra pecca 4 anni garanzia nei quali il conc-- non fa assolutamente niente solo ti sfila 80 100 euro per mantenere la garanzia io per esempio non ci sono andato e ho risparmiato 300 euro e lo scooter va benissimo l'olio e filtri li cambio io con poco più di 30 euro e 15 minuti di lavoro per quanto riguarda i paragoni avendolo avuto il gold win è è un'altra stella
  • sergion57
    sergion57, Trento (TN)

    ho acquistato il forza 300 de luxe e devo dire che per il prezzo un freno a mano una luce sotto sella potevano anche metterla per il resto una mini goldwind consumi ridicoi buonissima coppia comodo per 2 negativo fermo sella attenzione dita scomodo alloggiare casco davanti per il resto come detto mini goldwind
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Forza 300 ABS (2013 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Forza 300
  • Allestimento Forza 300 ABS (2013 - 17)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 5.345 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.166 mm
  • Larghezza 753 mm
  • Altezza 1.189 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 716 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.546 mm
  • Peso a secco 175,4 Kg
  • Peso in ordine di marcia 194 Kg
  • Cilindrata 279 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 68,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 26 cv - 19 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 3 kgm - 26 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 30,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio a semi-doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica con steli da 35mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Forcellone con doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 256 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-14"
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-13"
  • Batteria 11 Ah-MF
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda Forza 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Forza 300 ABS (2013 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta