Honda presenta CB500X, CRF250M e Forza 300. Caratteristiche e prezzi
Barcellona – Honda amplia la propria visione commerciale ed introduce nuovi prodotti allo scopo di abbracciare fasce di pubblico più vaste e a tratti inesplorate grazie a dei prodotti dal carattere più trasversale. Un esempio è dato dalla Honda CB500X, una moto che si propone di abbracciare una fascia di pubblico quanto mai eterogenea, andando a strizzare l’occhio tanto ai neofiti, quanto ai motociclisti più navigati, passando attraverso sia ai nuovi clienti che a quelli già esistenti, ma ora caratterizzati da un mutato modo di concepire la moto, oltre che dagli automobilisti stanchi del traffico.
Honda si rivolge quindi a costoro con un prodotto che si propone come facile da guidare e al contempo adatto a soddisfare le esigenze tanto dei chilometristi, quanto di coloro che utilizzano la moto per coprire il tragitto casa-ufficio. Perché la cilindrata 500? Semplice perché rispetto alle piccole cilindrate si propone come una moto più adulta, ma comunque capace di soddisfare tanto chi si affaccia per la prima volta al mondo delle due ruote, quanto coloro che, forti di una grande esperienza, desiderano acquistare una motocicletta capace di appagare ma poco esigente in termini di impegno alla guida.
Caratterizzata da un’architettura bicilindrica parallela fronte marcia, la Honda CB500X promette 35 kW (quasi 48 cv) di potenza a 6.500 giri e 43 Nm di coppia a 7.000 giri al minuto, che, su un peso di 195 kg con il pieno di benzina, promettono un consumo contenuto nel ciclo medio VMTC di 28,4 km/l. Dotata di un design volto a richiamare da vicino quello della Crosstourer (da cui si distingue anche grazie a dei flap laterali dedicati collocati nella zona del radiatore), la Honda CB500X impiega un motore completamente nuovo vincolato ad 8 punti di attacco e caratterizzato da attriti ridotti e da un contralbero di bilanciamento, oltre che da una distribuzione con bilancieri a rullo.
Ispirato in parte nel layout ai motori della gamma RR, il propulsore della Honda CB500X presenta infatti una triangolazione degli assi degli alberi all’interno dei carter identica a quella della gamma più sportiva ed anche l’alesaggio collima con quello del CBR 600 RR. Particolare degno di nota è l’attenzione alla sicurezza riservato all’impianto frenante, che presenta dei dischi a margherita sia all’anteriore che al posteriore, e che è dotato di ABS a due canali di serie: significa che l’ABS del freno posteriore funziona in maniera indipendente da quello anteriore, ed entrambi entrano in funzione solo quando rispettivamente sollecitati.
Caratterizzata da una sella posta a 810 mm da terra, la Honda CB500X è dotata di una strumentazione completamente digitale molto chiara a sfondo arancione e l’ammortizzatore posteriore può essere regolato su 9 differenti livelli di precarico della molla. Disponibile in 3 colorazioni, bianco, nero e rosso, sarà disponibile nelle concessionarie a partire da 6.100 euro F.C. (a cui si deve aggiungere la messa in strada).
Honda CRF 250 M
Barcellona - Concepita come variante Motard della versione enduro (CRF 250 L) presentata al termine dello scorso anno, la Honda CRF 250 M si propone come una moto capace di far incontrare sia il pubblico che cerca una due ruote capace di conciliare sia il divertimento che la fruizione quotidiana. Rispetto alla versione da enduro presenta delle ruote da 17", delle gomme più sportive e ribassate e un disco anteriore maggiorato (che vanta un profilo a margherita come quello posteriore), mentre dal punto di vista estetico presenta telaio, forcellone, forcella e link del monoammortizzatore di colore nero.
Il motore è un monocilindrico bialbero a 4 valvole con cambio a sei marce dotato di iniezione elettronica con alesaggio e corsa di tipologia superquadro (76 x 55 mm), quindi un motore propenso a girare in alto, capace di erogare 23,1 cv a 8.500 giri e 22 Nm a 7.000 giri. Caratterizzata dalla presenza di inedite tecnologie per la riduzione degli attriti nel motore, la Honda CRF 250 M, pesa 145 kg con il pieno di benzina, e promette di contenere i consumi entro una soglia di 34 km/l nel ciclo medio VMPC.
Il range di utilizzo si propone quindi di superare abbondantemente i 200 km di autonomia. Rispetto alla versione enduro la CRF 250 M presenta inoltre una trasmissione finale leggermente più lunga finalizzata a conferire una maggior fruibilità del propulsore ai regimi bassi. Dotata di una sella posta a 855 mm da terra, la Honda CRF 250 M e di gomme di misura 110/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore, la Honda CRF 250 M sarà commercializzata in Italia con una sola colorazione, ovvero l’Extreme Red, ad un prezzo, ancora da ufficializzare, che dovrebbe aggirarsi sull’ordine dei 4.600 euro F.C.(100 in più rispetto alla versione enduro).
Honda Forza 300
Barcellona – La Casa di Tokyo porta sul mercato un nuovo scooter pensato per inserirsi a metà strada tra l’SH 125 e 150 e l’SW-T400, ovvero il Forza 300, che presenta un motore di derivazione SH 300 con un parabrezza basso e uno spazio sottosella per due caschi integrali. Caratterizzato da un peso con pieno di benzina contenuto entro 192 kg, l’Honda Forza 300 viene venduto in Italia con un ABS combinato di serie e presenta dei cerchi sportivi a 12 razze di ispirazione motociclistica.
Il telaio è composto da tubi caratterizzati da differenti valori di rigidezza e flessibilità. Particolarmente curata l’aerodinamica, che concorre nel contenere i consumi entro un valore dichiarato di 30,8 km/l, mentre il propulsore eroga 25,8 cv a 7.500 giri e 26 Nm di coppia a 5.000 giri. La sella è molto bassa da terra, e presenta una quota di 716 mm di altezza, mentre la larghezza è di 580 mm per consentire una buona agilità tra le auto, mentre la strumentazione è di ispirazione automobilistica con quattro indicatori. Arriverà nelle concessionarie ad un prezzo di 5.100 euro F.C.
concordo con cocco
L'ho trovata divertentissima e velocissima nel misto, oltre che sicura e facile, e se togliamo il classico rettilineo in salita da fare in due, in montagna nelle curve da seconda e nei tornanti darà filo da torcere se con un manico sopra, provare..
Mirco
Parere personale
Io quando l'ho provato mi ci son divertito molto, l'erogazione è pulita e lineare, e per sfruttarlo bisogna tenerlo a regimi alti, ma il cambio e la frizione sono talmente morbidi e precisi che non fanno rimpiangere un loro utilizzo intenso.
Sarò di parte perchè a me piace molto l'erogazione da "4 in linea" ma è proprio divertente, e vi assicuro che 50 cv sono sufficienti per andare di buona lena.
Dovete anche contare che la serie nc con il 700 è fatto per i motociclisti un po' più "maturi" che cercano una moto robusta e facile, mentre le 500 son fatte apposta per i ragazzi con patente A2.
Io sinceramente se avessi un figlio 18enne sceso da un 125 da 15 cv sarei contentissimo di dargli in mano un mezzo del genere, ha la potenza giusta per permettergli di "cazzeggiare" ai semafori o in giro in montagna tirando il motore senza mai aver il timore che siano troppi da risultare impegnativi, e in caso di minchiata c'è l'abs a dare un mano.
Questa è e rimane una mia opinione, non vuole certo essere una verità assoluta.
Un saluto a tutti
Paolo