prova maxi enduro

KTM 1090 Adventure 2017. Che botta di cavalli!

- L'estetica non cambia molto rispetto alla 1050 e anche il comportamento dinamico convince in pieno. A cambiare è l'allungo del motore sopra i 6.000 giri: non finisce più! Costa 13.450 euro, ma la dotazione potrebbe essere più ricca

La KTM 1090 Adventure è stata una delle sorprese più apprezzate della KTM a Intermot 2016. Va a sostuire la 1050 Adventure, pur senza stravolgerne la linea. Abbiamo nuove colorazioni, ma sono confermati la ciclistica, il telaio e l’elettronica. E' vero, cambia il nome, ma chi ha la 1050 non deve temere un rapido deprezzamento o invecchiamento del modello. La moto infatti nell'insieme è sempre lei, semplicemente aggiornata a livello di motore per primeggiare nella categoria delle maxi enduro intorno ai 1.000 cc.

Gli ingegneri di Mattighofen hanno confermato il motore bicilindrico a V di 75° da 1.050 cc. In questa nuova versione crescono, e di parecchio, la potenza e la coppia, che arrivano a 125 cavalli a 8.500 giri e 109 Nm a 6.500 giri (prima erano 95 e 105 Nm). La 1090 si presenta quindi come una bella gatta da pelare per la nuova Ducati Multistrada 950 (che ha 113 cavalli) e per le mille in generale che si fermano intorno ai 100 cavalli (pensiamo alla Suzuki V-Strom, ma anche alla Honda Africa Twin e alla Triumph Tiger 800). Su richiesta del cliente la 1090 sarà disponibile anche in versione da 95 cavalli (70 kW), che possono essere ridotti a 48 (35 kW) per i motociclisti in possesso della patente A2. Il cambio è a sei rapporti e lavora con la nuova frizione PASC antisaltellamento, che riduce anche lo sforzo sulla leva. Il bicilindrico dispone di 3 mappe standard (Street e Sport da 125 cavalli e Rain da 100), mentre è optional quella Offroad (100 cv), che contempla anche l'ABS escludibile sulla ruota posteriore. 

Il frontale della 1090 conferma il design della 1050. Il cambiamento sostanziale sta nella potenza del motore, che passa da 95 a 125 cv
Il frontale della 1090 conferma il design della 1050. Il cambiamento sostanziale sta nella potenza del motore, che passa da 95 a 125 cv

La moto nell'insieme non cambia. Troviamo sempre il telaio a traliccio in acciaio con il forcellone in alluminio. I cerchi a razze sono in lega, con l'anteriore da 19" e il posteriore da 17", e pneumatici Metzeler Tourance Next rispettivamente da 110/80 e 150/70. La forcella WP è da 43 mm, ha 190 mm di escursione e non è regolabile, mentre il mono presenta le regolazioni di precarico (senza pomello remoto) e ritorno e ha 190 mm di escursione. L'impianto frenante Brembo ha l'ABS Bosch 9M a due canali (escludibile) e dischi da 320 mm davanti e 267 mm dietro. La sella è in un pezzo unico e dista 850 mm da terra, mentre il peso a secco dichiarato è pari a 205 kg. Il serbatoio contiene 23 litri (di cui 3,5 sono di riserva). Il cupolino infine è regolabile e ha un'escursione di 25 mm. La nuova 1090 Adventure costa 13.450 euro, ma stop ai freddi numeri e passiamo a raccontarvi come va.

La nuova Adventure svetta per le doti di agilità e per la potenza del motore ai medi e alti regimi
La nuova Adventure svetta per le doti di agilità e per la potenza del motore ai medi e alti regimi

La nostra prova su strada

La prima cosa, che colpisce in sella alla 1090, è la sua leggerezza. Circa 225 kg col pieno che non si sentono per nulla. La sella è infatti bassa e molto rastremata tra le gambe e poi, in movimento, le gomme dalla sezione non troppo larga regalano una maneggevolezza da prima della classe. Queste sono però tutte doti che la 1090 condivide con la 1050 che conoscete già. L'ergonomia è nel complesso valida, si sta comodi e non ci sono vibrazioni. Il cupolino ripara abbastanza bene, lasciando scoperte parte delle spalle e la sommità del casco per i piloti che superano il metro e ottanta. Il passeggero ha le meritate attenzioni, perché la sella è imbottita bene e le pedane sono giustamente basse. Non cambia la strumentazione, che è completa e ben leggibile (a patto di non avere il sole alto alle spalle). Volete sapere se il motore scalda? Ecco, possiamo dirvi che scalda troppo poco! Battute a parte, con 10 gradi di temperatura esterna non abbiamo ovviamente avvertito alcun fastidio. Le finiture nel complesso sono curate, su questa moto si bada al sodo. Ma in effetti, visto il prezzo e la qualità complessiva della nuova Adventure, avremmo apprezzato il pomello per il precarico remoto del mono ammortizzatore e la regolazione della forcella, più che altro per una questione di completezza dell'allestimento standard. 

Il motore è regolare a partire dai 2.500 giri, sotto strappa un po'. Il meglio arriva dai 5 agli 8.500 giri
Il motore è regolare a partire dai 2.500 giri, sotto strappa un po'. Il meglio arriva dai 5 agli 8.500 giri

Vediamo come si comporta la entry level della gamma maxi enduro della KTM. La ciclistica si conferma entusiasmante nei percorsi ricchi di curve. Qui la moto è rapida nei cambi di direzione e molto, molto agile. Gli pneumatici Metzeler si sono rivelati perfetti a contenere l'incremento di ben 30 cavalli rispetto al passato e non vanno mai in crisi, denunciando una resa ottimale anche sull'asfalto bagnato. E veniamo alla forcella da 43 mm, che è stata una delle protagoniste nelle domande dei nostri amici in Prima della Prova. Il responso è positivo: KTM non ha toppato la taratura della WP, che lavora bene sull'asfalto rovinato (e a Catania ne abbiamo trovato di tutte le forme e fattezze), ma poi accetta anche la guida sportiva sulle curve meravigliose che circondano l'Etna. Certo, è meglio guidare rotondi e non forzare la staccata in modo brutale, altrimenti il beccheggio aumenta e di pari passo si perde il piacere di guida. Ma questo vale in genere per tutte le maxi enduro. Il cambio funziona in modo preciso e leggero, ed è servito da una frizione a comando idraulico molto morbida. E va bene anche l'impianto frenante Brembo, che ha tanta potenza e un'ottima modulabilità.

E' comoda anche per viaggi lunghi in coppia. Resta migliorabile soltanto la protezione dall'aria per i piloti più alti
E' comoda anche per viaggi lunghi in coppia. Resta migliorabile soltanto la protezione dall'aria per i piloti più alti

Ok, ma la vera novità è il motore! Abbiamo giocato un po' a tenervi sulle spine, perché il dessert è oggi il piatto forte della nostra prova. Il nuovo 1090 (che in realtà è 1050 di cilindrata) fino a 6.000 giri ha la stessa, ottima coppia del precedente bicilindrico, che a sua volta aveva un'erogazione fin qui paragonabile alla 1190 Adventure. Dai 6.500 giri in su ciao, ciao baby. I 30 cavalli si fanno sentire e spingono come dannati fino a circa 9.000 giri con un gran bel sound di scarico. Sotto il motore riprende con regolarità da circa 2.500 giri, ma non è questo il suo forte (e infatti i rivali con meno cavalli sono più dolci ai bassi). Il controllo di trazione TC funziona molto bene, grazie anche al grip delle ottime gomme di primo equipaggiamento, e permette di aprire con decisione il gas anche a moto piegata (nel video sopra lo potete vedere spesso agire sulle strade fredde della Sicilia). Tra le mappe abbiamo apprezzato la Street, che dà una bella corrispondenza tra l'acceleratore e la risposta del motore. La 1090 può montare (optional) le nuove valigie con attacco basculante, studiate dalla Casa per migliorare la stabilità alle alte velocità. Nel corso del test non abbiamo riscontrato alcun problema in tal senso, ma non avevamo montato le borse.

Il tratto fuoristrada non era previsto durante la presentazione alla stampa organizzata dalla KTM. Ma non preoccupatevi, abbiamo letto con attenzione le vostre richieste e prestissimo proveremo la 1090 Adventure insieme alla Ducati Multistrada 950. E non mancherà il classico sterrato, oltre alle consuete prove strumentali della redazione.

Pregi

Guida facile in ogni condizione | Motore molto potente | Frenata

Difetti

Assenza precarico remoto del mono | Protezione dall'aria per i piloti più alti
 

Abbiamo usato

Casco X-lite X-502
Giacca Ottano Acerbis
Pantalone Ottano Acerbis
Guanti Ottano Acerbis
Marsupio Ottano Acerbis

Occhiali Scott Prospect
Stivali Acerbis

Maggiori info

Luogo: Catania
Meteo: 10°, variabile
Terreno: strade di montagna
Foto di Marco Campelli e Sebas Romero

  • gahl
    gahl, Bolano (SP)

    ho acquistato da pochi giorni il 1090 s. vengo da anni di supersportive e infine, dato l'avanzare degli anni e lo spegnimento dei bollenti spiriti, da un gs 1200 adventure.prime impressioni..il gs secondo me su lunghi viaggi è complessivamente più comodo (costa anche quasi 10.000 euro di più però) il kappa è più agile sul misto e quando apri il gas...beh quelle sono sensazioni personali però sentire il motore che ti porta via anche in mappatura street..i 6000 giri arrivano in un lampo altro che usarli poco..strappa un po ai bassi, la sella è duretta e scaldicchia un po ma per me è più emozionante da guidare di altre pari classe. in definitiva è una moto un po ignorantotta ma per me vale il prezzo d'acquisto sul quale, come ultima considerazione faccio presente che,senza usato da dare in permuta, l'ho pagata 12.500 euro quindi alla fine secondo me anche il costo è allineato alla media.
  • Luigi 68
    Luigi 68, Notaresco (TE)

    Sono stato indeciso per un anno tra vstrom 1000, africa twin e ktm 1050 (poi 1090). Ho avuto GS 1200, provato triumph 800 e 1200 e scartato per l'estetica la multistrada....per me è orrenda (comunque ho provato la 1200).
    Le ho provate tutte....anche più volte... ma non riuscivo proprio a trovare un concessionario che mi facesse provare una ktm. Mi piaceva la vstrom su strada, l'africa per l'estetica....ma nessuna mi entusiasmava. Finalmente ho trovato un concessionario di Chieti che mi aveva in prova una ktm 1090 R. La mattina l'ho provata, il pomeriggio sono andato a firmare il contratto per una S. Secondo me non si può ipotizzare il minimo paragone con le altre. Per me il fatto che scalda o che è vuota fino a 3000 giri è un nulla in confronto ai pregi.
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Scheda tecnica

KTM 1090 Adventure S - L (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1090 Adventure
  • Allestimento 1090 Adventure S - L (2017 - 19)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 13.750 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 103 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 109 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down WP- USD Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 185 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension  Monoshock
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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