video test

KTM EXC 250/300 TPI 2018: tutorial e test delle 2 tempi a iniezione

- Torniamo a parlarvi delle nuove due tempi da enduro a iniezione elettronica (sono le prime Euro 4 al mondo con un motore a miscela). Vi diciamo come vanno e il campione di Enduro Arnaldo Nicoli mostra come sono fatte, come si fa miscela, come si fa per non grippare e molto altro...

Le nuove KTM EXC 250/300 TPI 2018 vantano un primato: sono le prime moto da enduro due tempi a iniezione elettronica Euro 4. Ve le abbiamo già presentate nel nostro test in anteprima, che potete rileggere qui. Ora torniamo a parlare di loro, perché su Moto.it sono fioccate le domande su come sono fatte e su cosa cambia nell'uso di tutti i giorni. 

L'iniezione ha migliorato la risposta dei motori in modo evidente. Le sospensioni WP e i freni Brembo hanno invece confermato un ottimo funzionamento
L'iniezione ha migliorato la risposta dei motori in modo evidente. Le sospensioni WP e i freni Brembo hanno invece confermato un ottimo funzionamento


Diciamo subito che l'iniezione porta con sé due vantaggi clamorosi: l'erogazione è sempre precisa, pulita e regolare; non c'è più bisogno quindi di intervenire su spillo e getti per ottimizzare la risposta del motore al variare della temperatura e dell'altitudine. Il secondo vantaggio è relativo al consumo di benzina (migliore del 25%, non ci sono più perdite tra l'altro dalla vaschetta del carburatore) e di olio (la percentuale inviata dal miscelatore separato varia da 0,8 a 1,1%).

Arnaldo Nicoli ci mostra il corpo farfallato: al suo interno viene spruzzato l'olio
Arnaldo Nicoli ci mostra il corpo farfallato: al suo interno viene spruzzato l'olio


Certo, va anche detto che il sistema è sicuramente complesso e toglierà a molti il piacere di smanettare sul motore a due tempi. Ma il comportamento dei nuovi monocilindrici saprà ripagare ampiamente questa rinuncia.
Nel video sopra vi raccontiamo quello che c'è da sapere sul funzionamento dell'iniezione elettronica di questi motori a due tempi. Arnaldo Nicoli (KTM Italia) ci spiega dove sono posizionati gli iniettori, come funziona la miscelazione separata, cosa fare quando si resta senza olio o si smonta il cilindro. E ancora quale olio usare e ogni quanto fare manutenzione alle nuove EXC TPI. Speriamo di aver dato tutte le info utili a chi farà enduro in sella alle prime moto a due tempi Euro 4 a iniezione.

Foto di Francesca Gasperi e Marco Marini

Abbiamo usato

Casco Airoh Aviator 2.2
Completo Acerbis
Stivali TCX

  • Brembol
    Brembol, Vimodrone (MI)

    Che manico il "Perfetto"!
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    Perfetti, lei soffre di cervicalgia, dolori al collo, e magari tensioni ai muscoli masticatori?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM EXC 300 E TPI (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello EXC 300
  • Allestimento EXC 300 E TPI (2018)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 9.530 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 370 mm
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 103 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 293,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione -
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio centrale in acciaio al cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore WP USD Xplor a steli rovesciati Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 300 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP Xplor PDS
  • Escursione posteriore 310 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-18''
  • Batteria 12V 2 Ah agli ioni di litio
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

KTM EXC 250 TPI (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello EXC 250
  • Allestimento EXC 250 TPI (2018)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 9.210 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 370 mm
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 103 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 66,4 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione -
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio centrale in acciaio al cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore WP USD Xplor a steli rovesciati Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 300 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP Xplor PDS
  • Escursione posteriore 310 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-18''
  • Batteria 12V 2 Ah agli ioni di litio
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM EXC 300

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: KTM EXC 250

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM EXC 300 E TPI (2018)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM EXC 250 TPI (2018)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta