PROVE

KTM SXS 125, il test della sorella muscolosa della SX 125

- Torna a gran sorpresa la versione anabolizzata della SX 125. KTM ripropone dopo diversi anni la storica SXS, un concentrato di Power Parts che rendono questa ottavo di litro ancora più speciale

Non servono presentazioni per introdurre la KTM SX 125. Sappiamo tutti che, ormai da tempo, è il punto di riferimento per i piccoli motori a due tempi, e sostanzialmente l’unico che viene continuamente aggiornato ed evoluto. Quella di oggi però è una versione speciale, che ha come base tecnologica il modello di serie della ottavo di litro della casa Austriaca, ma in aggiunta offre come componentistica la stragrande maggioranza dei prodotti del catalogo Power Parts, per un valore totale che vale quanto la moto stessa.

KTM in passato ci aveva abituato conil logo "SXS", che era sostanzialmente il modello già anabolizzato dalla Casa madre, ed ora, grazie al catalogo dell’after market Made in Mattighofen, lo possiamo in pratica ricostruire più bello e potente che mai!

COME CAMBIA:

Sali a bordo ed hai già gli occhi che brillano. Coperchietti in ergal, mozzi ricavati dal pieno, piastre anodizzate arancio, infinite piccole finiture e dettagli che rendono questa piccola 125 tanto preziosa quanto elegante.

La sella come sempre è bella stretta e slanciata ed offre un appoggio ideale, così come la seduta si rastrema bene con le sovrastrutture, che sono state studiate con estremo riguardo rispetto all'ergonomia ed al feeling. Il coprisella antiscivolo completa il lavoro, garantendo un grip totale.

Il manubrio è particolarmente dritto, ma non eccessivamente alto, e permette di avere un’ottima posizione di guida sia in piedi che da seduto. Su questa versione abbiamo trovato un’interessante novità che non avevamo mai visto prima d’ora: i blocchetti di fissaggio del manubrio sono infatti fissati ad un sistema di smorzamento ad aria che funziona in maniera similare alle sospensioni; sotto la piastra superiore si estendono 2 tubi che fungono da ammortizzatori del manubrio, ed il loro intervento può essere calibrato dalla pressione dell’aria, proprio come la forcella. Per i più allenati, come Gianluca (Facchetti Ndr) non pensiamo sia fondamentale, ma per gli appassionati e quelli meno in forma è uno strumento molto efficace ed utile: affaticando meno le braccia, naturalmente, si può girare per più tempo ed alla fine tutto questo si traduce in maggior divertimento!

La distanza pedane-sella-manubrio è come sempre ottima, il resto lo fanno le fiancatine, che offrono una superficie davvero ampia e lineare per stringere la moto tra le gambe. La sensazione del peso è pressoché inesistente nei cambi direzione, tanto da sembrare a bordo di una bici, ma il vero vantaggio viene fuori in fase di staccata, perché appena tocchi i freni la moto si ferma in un fazzoletto. Come comparto sospensioni troviamo le medesime del modello di serie, ovvero una forcella ad aria ed un mono con il leveraggio, entrambi della rinomata WP.

Dal punto di vista del motore, il pacchetto termico Powerparts prevede un nuovo impianto di scarico (sia polmone che silenziatore), nuovi cilindro, testata, pistone e candela, che gli iniettano una bella dose supplementare di cavalli grazie alla maggior compressione.

Questi elementi si traducono in pista con una prima parte di coppia più rilevante, che aiuta - soprattutto in quanto 125 - a prendere i giri fin da subito, e poi una progressione ed una spinta in alto molto più corpose. Anche i canali, dove raschiano il telaio e le pedane e il piccolo motore a volte fatica a prendere subito i giri, sono semplici da affrontare, perchè questa versione ha quella prontezza in più che ti permette di schizzare fuori dalle curve in maniera più reattiva.

Se già la 125 standard è una moto divertente, con questo upgrade lo diventa ancora di più, non solo per chi abbia velleità sportive, ma anche per chi voglia divertirsi senza troppi sbattimenti. Poco peso, poca manutenzione e tanta potenza fanno di questa SX anabolizzata un vero gioiellino: e se per caso non saremo i più veloci in pista, di sicuro saremo i più belli da vedere!

Sono stati utilizzati:

- Casco: Acerbis
- Occhiali: Ariete
- Maglia: Acerbis
- Pantaloni: Acerbis
- Guanti: Acerbis
- Stivali: Acerbis

Location: Dornoland
Temperatura: 2°
Clima: Sole
Condizioni terreno: Pista cross sabbia compatta

 

Fotografia: Massimo di Trapani

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Scheda tecnica

KTM SX 125 (2018)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello SX 125
  • Allestimento SX 125 (2018)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 8.145 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 375 mm
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco 87,8 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 54 mm
  • Corsa 54,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibden
  • Sospensione anteriore Forcella ad aria WP AER 48
  • Escursione anteriore 300 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP con rinvio
  • Escursione posteriore 300 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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