Nuova Honda XL750 Transalp, ecco il TEST! [VIDEO e GALLERY]
La mitica "rally touring" è tornata finalmente. Abbiamo provato in anteprima la nuova generazione della #Transalp basata sul nuovo bicilindrico in linea di 755 cc e in questo video vi raccontiamo le prime impressioni.
Il motore è brillante, sempre pronto senza essere impegnativo e la ciclistica assolve pienamente al suo compito anche se tendente al soft. La posizione di guida è comoda e votata al turismo, la frenata è buona e modulabile ma non potente.
La nuova Transalp è una moto per viaggiare a 360 gradi e non fermarsi quando la strada finisce con un buon pacchetto meccanica+ciclistica+elettronica ma un po' scarna nella dotazione di base. Mancano infatti il pomello per il precarico del monoammortizzatore e il cruise-control mentre la presa 12v e anche il quickshifter sono solo optional. Siamo però certi che saprà dire la sua grazie proprio alla piacevolezza della guida e al suo essere rassicurante come solo una Transalp sa essere.
Prendiamo una critica a caso: costa troppo per i contenuti che offre.
Forse stiamo dimenticando che ogni cosa è lievitata di prezzo in questi ultimi mesi/anni, con una progressione ultimamente davvero impressionante. Non ne sono contento beninteso, ma non riesco a capire perché l’energia, le automobili, il pane, ecc., possono aumentare di prezzo mentre le moto!?…