PROVA SCOOTER

YAMAHA Versity XC 300

Hi-tech
- La prima cosa che colpisce del Versity XC 300 è sicuramente l’estetica. Piaccia o no, il look del medio Yamaha è moderno e personale

A differenza della gran parte dei concorrenti, che hanno uno “sviluppo orizzontale”, il Versity si sviluppa verticalmente.
Caratteristico il muso dal profilo pronunciato, con il doppio faro (non vi ricorda un leone marino?) che rende estremamente riconoscibile lo scooter giapponese.
Linearità per la fiancata, caratterizzata da tagli di superficie orizzontali, che se da una parte tolgono qualche cosa in dinamicità alla linea, dall’altra donano un aspetto solido e molto hi-tech .

Comoda ed “elevata”, la posizione di guida è appunto caratterizzata da un’impostazione a sviluppo verticale, che permette al guidatore di scrutare l’orizzonte da altezza privilegiata. Si riesce a vedere meglio quello che accade davanti a noi! La pedana discretamente spaziosa consente di trovare la posizione più favorevole per i nostri arti inferiori.
L’ampia sella, ottimamente imbottita, offre al pilota e all’eventuale passeggero un buon comfort.
Passando ad uno degli aspetti maggiormente “sentiti” dall’utenza scooteristica, il vano sottosella, il Versity si difende bene, offrendo un vano dove trova posto un casco integrale più oggetti vari, purché di piccole dimensioni. Comodo per riporre chiavi e telefonino anche il porta oggetti che si trova sulla sinistra del retroscudo.

Caratteristico il muso dal profilo pronunciato
Caratteristico il muso dal profilo pronunciato

Sotto la sella si trova anche il tappo per il rifornimento di benzina, dotato di serratura (e se per errore chiudo la sella che faccio?!).

Completa e piacevole esteticamente, la strumentazione permette di tenere sotto controllo numerosi parametri. Oltre al tachimetro, ci sono due strumenti analogici che servono ad indicare il livello benzina, temperatura liquido e voltmetro.
Sul display posizionato al di sotto del tachimetro si possono visualizzare, l’ora, la temperatura esterna, due contachilometri parziali ed il totale. Comoda la funzione di azzeramento automatico del parziale non appena si entra in riserva con il carburante.
Da segnalare, la presenza del comando dell’hazard (il lampeggio delle quattro frecce…) sul blocchetto destro, accessorio che può essere estremamente utile in determinate situazioni.

Il motore del Versity è una vecchia conoscenza, monocilindrico quattro tempi di 264 cc raffreddato a liquido, eroga 21 cv a 7.500 giri, con una coppia di 2.2 Kgm a 6.000 giri. Considerando i 164 Kg di peso dichiarati non aspettiamoci scatti brucianti, d'altronde non è quella del bruciasemafori la caratteristica del Versity.

La cosa che emerge dopo i primi chilometri di jungla cittadina in sella al Versity, è la facilità di guida, caratteristica comune a gran parte degli scooter di media cilindrata, ma con due must rappresentati dai freni e dalla sospensione posteriore.
I primi, sono decisamente performanti, con il disco anteriore da 270 mm che oltre a permettere di frenare con due sole dita (vera rarità nel campo degli scooters) si dimostra estremamente modulabile. Meno positivo il giudizio del posteriore, che se da una parte si dimostra potente e resistente ai maltrattamenti, dall’altra fa emergere una tendenza al bloccaggio fastidiosa...ma, sottolineo, mai pericolosa.

Il motore eroga 21 cv a 7.500 giri, con una coppia di 2.2 Kgm a 6.000 giri

L’altra sorpresa è stato il comportamento della sospensione posteriore, che si è dimostrata una grande incassatrice. Chi è solito guidare gli scooters sulle strade lastricate e decisamente sconnesse, sa che il comportamento più diffuso è quello di rendere partecipe il nostro fondoschiena e la nostra colonna vertebrale di ogni singola asperità del terreno. Il Versity al contrario, ha mostrato un’ottima attitudine a incassare tutto ciò che passa sotto la ruota posteriore, niente di miracoloso, ma in ogni caso una sorpresa inaspettata. La forcella teleidraulica anteriore con steli da 38 mm, invece, rientra nella media, dimostrando una discreta propensione all’assorbimento, senza mai risultare sfrenata nell’idraulica.
Se l’utilizzo cittadino mette in mostra l’ottima agilità del Versity, i percorsi extraurbani evidenziano il buon comportamento della ciclistica dello scooter nipponico. Rapido nei cambi di direzione, l’XC 300 mette in evidenza una buona precisione direzionale sia alle medie che alle alte velocità. La cosa importante è quella di non dimenticarsi che sto parlando pur sempre di uno scooter. Dunque, guida pulita e dolcezza nell’azionare i comandi, sono due cose da non dimenticare.

La generosa impronta a terra dei due pneumatici (120/80/14 e 150/7014) permette di contare sempre su di un buon grip.

Il piccolo parabrezza consente di alleggerire la pressione dell’aria solo fino all’altezza delle spalle, oltre, qualche turbolenza di troppo si fa sentire sul casco. Il problema è risolvibile montando il parabrezza rialzato (optional) così come possono essere utili i deflettori dell’aria per le gambe, anch’essi disponibili nella lista degli accessori ufficiali Yamaha. Tra questi va segnalata la presenza del bauletto da 44 litri, dello schienale passeggero, dell’antifurto con telecomando e del portapacchi.

La quotazione del Versity XC300, pari a 3.990 Euro (Franco Concessionario) è un prezzo allineato alla concorrenza che permette di venire in possesso di un mezzo ben fatto, dal comportamento equilibrato con un look un po’ fuori dal gruppo.

 

Pregi
  • Guidabilità – Frenata 
Difetti
  • Altezza sella 
Al semaforo


La linea del Versity permette di distinguersi all’interno di quelle specie di griglie di partenza che sono i nostri semafori cittadini nelle ore di punta! Vista l’attenzione che viene dedicata al look, vi pare poco!?

  •  

 

  • username__638364
    username__638364, Ferrara (FE)

    yamaha xc 300 (Kilibre mbk 300)

    Domanda per un esperto: mi è stato proposto l'acquisto di questo scooter usato. Avrei da fare periodicamente un tragitto di circa 200 Km per raggiungere la casetta in montagna. Spesso stando in due a bordo. Ce la fa comodamente o è preferibile una cilindrata superiore ?? Grazie 1000. Sergio
  • peter08
    peter08, Casoria (NA)

    xc 300

    acquistato nuovo nel 2005 ad oggi (5/5/12) ho percorso 75.000 km ho cambiato due volte i rulli della frizione, una volta la frizione, un paio di volte problemi all'accensione, problemi al carburatore. una volta ho anche fuso la testata. (la colpa è stata mia) l'olio motore si consuma velocemente. per ora cammina ancora i consumi sono scesi da quasi 28/L a 20/21/L. credo che l'anno prossimo lo sostituirò con uno nuovo mia pare pure ora.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XC 300 Versity
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XC 300 Versity
  • Allestimento XC 300 Versity
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2003
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 3.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.037 mm
  • Larghezza 969 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 773 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 264 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 21 cv - 15 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 11,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha XC 300 Versity

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta