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30 set 2024
di Giulio Bernardelle
MotoGP |
Come è cambiato l'approccio all'aerodinamica nella MotoGP? Cosa contiene il nuovo brevetto Yamaha su certi deviatori di flusso? E perché è stato presentata domanda da parte di Yamaha mentre questa soluzione è stata portata di pista da Ducati nel 2022? Il nostro Ing. Bernardelle spiega tutto in questo articolo
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Tecnica
27 set 2022
di Giulio Bernardelle
MotoGP |
Il Gruppo Piaggio, proprietario dal 2004 di Aprilia, ha presentato una domanda di brevetto relativa ad alcuni concetti aerodinamici introdotti nell’Aprilia RS-GP
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Superbike 2022
22 mar 2022
di Carlo Baldi
Superbike |
Conclusi i test di Misano vediamo quali sono gli aggiornamenti apportati dalla case alle rispettive moto. Ecco come sono migliorate Ducati, Yamaha, BMW, Kawasaki e Honda
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Tecnica MotoGP
13 gen 2022
di Moto.it
MotoGP |
Il direttore tecnico di HRC ha anticipato al collega britannico Oxley i concetti che hanno ispirato la nuova RC213V per la stagione 2022. Si tratta della più grossa rivoluzione della moto in sedici anni. Aspettando Marquez
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Novità
23 lug 2021
di Moto.it
MotoGP |
Le innovazioni e gli sviluppi tecnologici apportati da ogni costruttore ai prototipi della classe regina
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TECNICA
8 set 2020
di Giulio Bernardelle
MotoGP |
La casa austriaca ha fatto a modo suo: telaio d’acciaio e sospensioni proprie. Si è complicata la vita, ma alla fine è arrivata ugualmente al vertice della MotoGP. Ecco come
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Tecnica MotoGP
3 apr 2020
di Giovanni Zamagni
MotoGP |
Zam vuole costruire una nuova MotoGP che esordisca nel 2022 e l’ingegnere Romano Albesiano lo aiuta ad organizzarsi. Un pretesto per capire come nasce una MotoGP, dal layout alle scelte tecniche, dalla progettazione alla sperimentazione fino alla prima discesa in pista
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Tecnica
25 mar 2020
di Giovanni Zamagni
MotoGP |
L’ingegnere elettronico della Yamaha e di Valentino Rossi ci racconta come sono cambiati i sistemi elettronici dalle 500 ad oggi. “Una volta, alla fine degli anni Novanta, c’erano una ventina di canali, oggi più di 300. Senza elettronica si potrebbe guidare, ma si andrebbe molto più lenti, soprattutto in gara”
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Motomondiale
12 mar 2020
di Moto.it
MotoGP |
Nella MotoGP si è visto che il V4 è in grado di sviluppare una maggiore potenza, mentre il quattro in linea rende la moto più agile. Il team manager della Suzuki conferma di continuare a credere nella soluzione in linea, anche se pretende guida e strategie diverse
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Video
25 feb 2020
MotoGP |
Come funziona l’holeshot, il nuovo dispositivo introdotto da Ducati. L’ingegnere Bernardelle, alla luce delle prime immagini, ritiene che sia completamente meccanico e che il pilota possa azionarlo a moto piegata. Quali sono i vantaggi teorici del sistema
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Video
2 lug 2019
di Moto.it
MotoGP |
Yamaha vince finalmente! Con Vinales. Fuori fin dalle prove Lorenzo, si difende bene Marquez, si conferma Quartararo, non brillano le Ducati. Cosa succede a Valentino? Lento in prova e cade in gara… Arbolino in Moto3
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Video
18 giu 2019
di Moto.it
MotoGP |
Cominciamo dai test del lunedì: Bernardelle ci riporta tutte le news. Poi la gara con Márquez unico superstite all’azione di Lorenzo, che abbatte Dovi, Viñales e Rossi alla famigerata 10. Quartararo e Petrucci sul podio, solo tredici classificati. Grip, gomme e controlli
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Video
4 giu 2019
di Moto.it
MotoGP |
Prima vittoria di Petrucci, anche Dovi sul podio, grande prestazione Ducati, però Marquez è ancora più leader. Suzuki terza forza, giornata nera per Valentino caduto a 200 all’ora, per Yamaha e per Lorenzo. La classifica delle migliori MotoGP sulla pista ideale
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Analisi tecnica
23 mag 2019
di Giulio Bernardelle
MotoGP |
Per alcuni il quattro in linea sarebbe superato, ma Suzuki dimostra il contrario: ispirandosi alla filosofia Yamaha, ha abbandonato il suo precedente V4 (2003-2011) ed è progredita rapidamente. Il regolamento attuale della MotoGP, molto limitativo, ostacola il pieno sviluppo del V4?