Tecnica - Sport

53 articoli
  • MotoGP. Ecco come è fatta la centralina unica Magneti Marelli intervista 4 mar 2014

    MotoGP. Ecco come è fatta la centralina unica Magneti Marelli

    di Giovanni Zamagni
    MotoGP | Marco Venturi, responsabile della Casa italiana, spiega capacità e funzionalità del “cuore” delle MotoGP. A chi sostiene che, in qualche modo, c’è lo zampino della Ducati risponde: “Il nostro referente è la Dorna” | G. Zamagni
  • Massimo Clarke: I segreti del motore di una Formula1 tecnica 11 lug 2013

    Massimo Clarke: "I segreti del motore di una Formula1"

    di Massimo Clarke
    News | Si parla sempre di aerodinamica, pneumatici e via dicendo, ma come sono fatti i V8 delle moderne monoposto da competizione? Documentarsi non è facile e le case stanno ben abbottonate, ma ecco le soluzioni adottate | M. Clarke
  • Gilera RC 600, storia di un mito pagine di storia 19 mar 2013

    Gilera RC 600, storia di un mito

    Sport | Un mito che attraversa più di vent'anni di storia, e che da Arcore arriva sino a noi grazie ad una bella esposizione alla mostra mercato di Novegro
  • Tecnica 14 feb 2013

    Attack Performance Kawasaki: una CRT a scoppi irregolari

    di Edoardo Licciardello
    MotoGP | Il team statunitense ha modificato un propulsore della casa di Akashi per cambiarne la fasatura. Vediamo come, perché ma anche chi l’aveva già fatto
  • Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite? che video! 20 dic 2012

    Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

    di Moto.it
    Sport | Pensare che solo pochi anni fa lo davano per spacciato. Parliamo del motore 2 tempi, tornato alla ribalta - anche commercialmente - nell'Enduro racing e in crescita nel Motocross Junior. Il video realizzato in Australia dalla KTM rilancia la sfida. E voi, a quanto fate la miscela?
  • I segreti delle corse svelati da Jan Witteveen tecnica 26 set 2012

    I segreti delle corse svelati da Jan Witteveen

    di Giovanni Zamagni
    MotoGP | Cos’è il chattering? La configurazione a “L” del motore è un limite per la Ducati? Le MotoGP potrebbero essere guidate senza elettronica? Perché i piloti della SBK non sono (quasi) mai veloci in MotoGP? | G. Zamagni
  • La storia dei V4 Honda da corsa. Prima puntata Tecnica da GP 20 lug 2012

    La storia dei V4 Honda da corsa. Prima puntata

    di Maurizio Tanca
    Sport | La genesi e l’evoluzione dei motori da competizione Honda Force V4 dal 1978 al 2012, narrata nel sito ufficiale giapponese: 35 anni di sviluppo tecnologico ai massimi livelli, racontati a puntate. Ecco la prima
  • Paolo Martin: Stiamo provando un motore rivoluzionario per la Honda CRF 450 intervista 29 mag 2012

    Paolo Martin: "Stiamo provando un motore rivoluzionario per la Honda CRF 450"

    di Massimo Zanzani
    Motocross | Il team manager del team Martin spiega nei dettagli le novità tecniche della Honda CRF 450 R ufficiale di Bobryshev e Goncalves. In particolare sarebbe in arrivo una testa del motore rivoluzionaria | M. Zanzani
  • tecnica 10 ago 2011

    MotoGP e Moto3 dalla Oral Engineering

    di Maurizio Tanca
    MotoGP | L’azienda modenese, ben nota soprattutto in campo automobilistico, ha da sempre forti legami con il settore delle due ruote da competizione
  • l'editoriale di nico 7 giu 2011

    Nico Cereghini: "Rossi ama mezza Ducati: il davanti"

    di Nico Cereghini
    MotoGP | Mi sembra di capire che adesso Valentino si fidi di più e si stanchi di meno. Il feeling con l’avantreno c’è. Ma sistemare il retrotreno è complicato, perché… | N. Cereghini
  • Che succede alla Ducati di Valentino? l'editoriale di clarke 7 mar 2011

    Che succede alla Ducati di Valentino?

    di Massimo Clarke
    MotoGP | Uno sviluppo laborioso? Nei test la Ducati è risultata più lenta delle rivali. La sfida si sta rivelando più difficile del previsto. Massimo Clarke analizza le criticità della GP11 e svela che i problemi maggiori arrivano da...

Sport: tutte le marche

Sport: tutti gli argomenti

Sport: tutti i segmenti