intervista
4 mar 2014
di Giovanni Zamagni
MotoGP |
Marco Venturi, responsabile della Casa italiana, spiega capacità e funzionalità del “cuore” delle MotoGP. A chi sostiene che, in qualche modo, c’è lo zampino della Ducati risponde: “Il nostro referente è la Dorna” | G. Zamagni
tecnica
11 lug 2013
di Massimo Clarke
News |
Si parla sempre di aerodinamica, pneumatici e via dicendo, ma come sono fatti i V8 delle moderne monoposto da competizione? Documentarsi non è facile e le case stanno ben abbottonate, ma ecco le soluzioni adottate | M. Clarke
pagine di storia
19 mar 2013
Sport |
Un mito che attraversa più di vent'anni di storia, e che da Arcore arriva sino a noi grazie ad una bella esposizione alla mostra mercato di Novegro
Tecnica
14 feb 2013
di Edoardo Licciardello
MotoGP |
Il team statunitense ha modificato un propulsore della casa di Akashi per cambiarne la fasatura. Vediamo come, perché ma anche chi l’aveva già fatto
che video!
20 dic 2012
di Moto.it
Sport |
Pensare che solo pochi anni fa lo davano per spacciato. Parliamo del motore 2 tempi, tornato alla ribalta - anche commercialmente - nell'Enduro racing e in crescita nel Motocross Junior. Il video realizzato in Australia dalla KTM rilancia la sfida. E voi, a quanto fate la miscela?
tecnica
26 set 2012
di Giovanni Zamagni
MotoGP |
Cos’è il chattering? La configurazione a “L” del motore è un limite per la Ducati? Le MotoGP potrebbero essere guidate senza elettronica? Perché i piloti della SBK non sono (quasi) mai veloci in MotoGP? | G. Zamagni
Tecnica da GP
20 lug 2012
di Maurizio Tanca
Sport |
La genesi e l’evoluzione dei motori da competizione Honda Force V4 dal 1978 al 2012, narrata nel sito ufficiale giapponese: 35 anni di sviluppo tecnologico ai massimi livelli, racontati a puntate. Ecco la prima
intervista
29 mag 2012
di Massimo Zanzani
Motocross |
Il team manager del team Martin spiega nei dettagli le novità tecniche della Honda CRF 450 R ufficiale di Bobryshev e Goncalves. In particolare sarebbe in arrivo una testa del motore rivoluzionaria | M. Zanzani
tecnica
10 ago 2011
di Maurizio Tanca
MotoGP |
L’azienda modenese, ben nota soprattutto in campo automobilistico, ha da sempre forti legami con il settore delle due ruote da competizione
l'editoriale di nico
7 giu 2011
di Nico Cereghini
MotoGP |
Mi sembra di capire che adesso Valentino si fidi di più e si stanchi di meno. Il feeling con l’avantreno c’è. Ma sistemare il retrotreno è complicato, perché… | N. Cereghini
l'editoriale di clarke
7 mar 2011
di Massimo Clarke
MotoGP |
Uno sviluppo laborioso? Nei test la Ducati è risultata più lenta delle rivali. La sfida si sta rivelando più difficile del previsto. Massimo Clarke analizza le criticità della GP11 e svela che i problemi maggiori arrivano da...