piloti

Sébastien Loeb in sella alla KTM 1190 RC8 R

- Il sette volte campione del mondo Rally WRC ha sostituito la sua vecchia RC8 con l'ultima versione, la 1190 RC8 R. Dopo Schumacher un altro "cannibale" delle auto stregato dalle Superbike
Sébastien Loeb in sella alla KTM 1190 RC8 R

 Il 28 giugno è stato un grande giorno perchè il sette volte campione del mondo Rally WRC ha sostituito la sua vecchia RC8 modello 2008 con l'ultima versione: la 1190 RC8 R. Il pilota francese, viste le perfette condizioni del circuito di La Bresse (F), non ha perso tempo: è saltato in sella e dopo pochi giri ha ottenuto tempi impressionanti.

Dai rally alle moto. Il legame è forte quando si tratta di velocità, e coraggio. Doti che evidentemente non fanno difetto a Sébastien Loeb, pluricampione del mondo di Rally. Loeb ha un legame molto forte con il marchio KTM, un legame che risale al 2006, quando per la prima volta ha stretto i manubri di una moto austriaca. Salendo sull'ultima versione della RC8 R equipaggiata con scarico Akrapovic e pneumatici Michelin ha constatato quanto sia migliorata la bicilindrica superbike rispetto alla sua moto del 2008.
“Ero qui nell'aprile 2009 con la mia RC8 e confrontarla con l'attuale modello è molto interessante. L'erogazione della potenza è molto migliorata, è più morbida la risposta al gas ma allo stesso tempo i cavalli sono aumentati e ci sono meno vibrazioni. La moto è più agile e facile da guidare e si adatta molto bene anche a circuiti tecnici come questi”, ha detto Loeb dopo quattro sessioni in pista in cui ha ottenuto tempi di tutto rispetto dimostrando di saperci fare, e non poco, anche con le moto.

Jerome Delziani, KTM Marketing Manager Sud Europa, analizzando la collaborazione con uno dei più grandi personaggi dello sport a motore ha detto: “La filosofia Ready To Race di KTM è parte fondamentale del nostro DNA; avere Sébastien Loeb nella nostra famiglia arancio è un immenso onore. Lui è un grande campione e un modello di persona da cui trarre ispirazione e siamo orgogliosi di essere al suo fianco e soddisfare così la sua passione a due ruote”

Con 65 vittorie mondiali assolute è di gran lunga il pilota più vittorioso della storia e detiene il record di vittorie in una stagione (11 nel 2008) ed il record di vittorie consecutive stagionali (6 nel 2005) oltre a quello di vittorie nel Rally di Montecarlo (5 volte). Al Tour de Corse del 2005 riesce ad aggiudicarsi tutte le 12 prove speciali in programma. Nel 2006 riesce a conquistare il titolo correndo solamente 12 gare delle 16 in programma a causa di un infortunio. E’ stato il primo pilota non scandinavo ad imporsi nel Rally di Svezia e nel Rally di Norvegia. E nel 2008 ha conquistato la vittoria nel Rally di Finlandia, quinto pilota non finlandese a centrare l'impresa dopo Mikael Ericsson (1989), Carlos Sainz (1990), Didier Auriol (1992) e Markko Martin (2003). E’ l'unico pilota al mondo ad aver vinto 7 titoli mondiali, oltretutto consecutivi (dal 2004 al 2010).

 

  • Tanketto01
    Tanketto01, Abbiategrasso (MI)

    Scusa Piega...

    ...non mi ricordo di aver mai visto Villeneuve andar forte in moto. Tu si?
  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    cadiz

    Nessuno mette in dubbio la tua conoscenza di moto, ma non hai capito cosa io intendevo con quella frase.

    Al di la dello sport che ogni pilota pratica, ci sono delle qualità che vanno oltre. Qualcuno, e sono davvero pochi, ce l'anno nel sangue, gente come Rossi, Villeneuve e lo stesso Loeb hanno dimostrato di essere veloci con qualunque mezzo.

    Rossi ha vinto il Rally di Monza battendo un certo Colin McRae, ha guidato una Formula1 avvicinandosi ai tempi dei piloti ufficiali, ha disputato diversi Rally del mondiale facendo delle buone figure, Loeb ha ben figurato nella Les Mans Series, in moto va come un treno...

    Questi piloti ce l'hanno nel sangue, qualunque mezzo gli metti in mano loro ci volano.

    Se poi parliamo di motomondiale siamo d'accordo che la GP11.1 è ancora nell'hangar, ed ho la sensazione che questo progetto ci resterà anche, ma non è questa la sede per commentare.

    Dico solamente che Seb Loeb è un fenomeno, in macchina enon solo...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1190 RC8 R (2009 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1190 RC8
  • Allestimento 1190 RC8 R (2009 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.800 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 110 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.425 mm
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.148 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 69 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 175 cv - 129 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 13 kgm - 127 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio in cromo molibdeno, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

KTM 1190 RC8 R Track (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1190 RC8
  • Allestimento 1190 RC8 R Track (2011 - 13)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 17.795 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.148 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 138 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 1190 RC8 R Track (2011 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 1190 RC8 R (2009 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 1190 RC8 R Track (2011 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta