Superbike

Lucy Glockner, prima donna al Mondiale SBK

- Il team tedesco GERT56, impegnato in IDM, ha chiesto una wild card per Oschersleben

Una donna impegnata in un Mondiale di velocità non fa più notizia. Vittorina Sambri già nei tempi eroici, Gina Bovaird non molto dopo, e poi Taru Rinne, Tomoko Igata, la nostra Daniela Tognoli, Paola CazzolaKatja Poensgen. E poi Maria HerreraAna Carrasco, quest'ultima capace di laurearsi campionessa del mondo una volta passata "di là", fra le derivate di serie. Restava da infrangere ancora il tabù delle Superbike - la Poensgen al Mondiale aveva corso solo in STK - ma quest'anno, anche quest'ultima... roccaforte cadrà.

Quello della Glockner non è un nome nuovo per chi ci segua con assiduità. Potreste ricordarvi di lei a proposito del Pikes Peak, dove ha corso nel 2018 in sella a una delle S1000R allestite da Wunderlich e nel 2019 ha vinto la Exhibition, ma anche dell'IDM (Lillo ha provato la sua Superstock, vedete qui il video) e soprattutto nel Mondiale Endurance, dove ha ottenuto e ottiene ottimi risultati con il team GERT56, ultimo dei quali, in ordine cronologico, un bel secondo posto di categoria (Superstock) alla 8 ore di Sepang.

Il suo team ha richiesto per lei una wild card per il Mondiale nella tappa di Oschersleben, dove la SBK torna quest'anno dopo tanti anni d'assenza. Un appuntamento importante ("forse il punto più alto della mia carriera" ha commentato la Glockner) che Lucy preparerà con alcune uscite preparatorie nell'IDM.

 

 

 

 

Chi scrive la Glockner l'ha incontrata in pista, in occasione del lancio della BMW HP4 Race all'Estoril, dove si divertiva a far vergognare noi giornalisti tenendo agevolmente il nostro passo (quando non passandoci) in sella a una S1000RR standard. Impresa da poco per una pilota professionista, certo, ma sufficiente per farci maturare un certo rispetto - soprattutto quando poi ai box ci si confrontava su traiettorie, marce e percorrenze - per la giovane tedesca, che a 28 anni si trova davanti una grande occasione per farsi notare. E chissà, magari l'anno prossimo, partecipare a tempo pieno...

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    Finora l' unica che mi ha stupito è stata la Carrasco. Le altre donne, in ogni categoria, quando han corso con i maschi han sempre fatto pena. Vedremo questa cosa riuscirà a fare.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta