Non fa una Piega #3: “Cambiar moto è uno stile di vita, believe me” [VIDEO]
“Cambiar car è una scelta di vita - diceva il Dogui (Guido Nicheli) - Believe me”. Un principio che vale anche per le moto. Una scelta difficile che non riguarda solo l’aspetto economico, ma soprattutto quello della passione.
La moto deve essere bella e ci deve far battere il cuore. Io l’ho cambiata da poco, sostituendo la vecchia e gloriosa BMW R1200RT con la quale lo scorso anno avevo raggiunto il Portogallo con una “piccante” Kawasaki Z1000SX.
La Ninja è la mia quarantaduesima moto (considerandole tutte: ciclomotori, scooter, moto e moto d’epoca). Non potendole avere tutte le ho cambiate spesso, e sempre per provare la gioia di guidare una moto diversa, nuova. Dal Garelli Gulp alla Z1000SX, e ogni moto è legata ad un periodo, ad una storia, ad un viaggio. Quello con la nostra moto è spesso un rapporto che va al di la del puro utilizzo. Della nostra moto siamo gelosi, ci piace guardarla, personalizzarla per renderla più nostra. Chi non va in moto non può capire questa “malattia”...
Sul fatto di chiedersi se le moto ( alcune o tutte ) hanno un anima, beh devo confessare che sinceramente anche a me il dubbio è sorto più di una volta. Un paio delle moto da te possedute le ho avute anch'io in passato ( il Transalp e il VFR750 ), entrambe a loro modo mi hanno dato tanto. Sarebbe interessante una panoramica con una breve descrizione di come sono/erano da guidare visto il largo spettro. Buona strada e alla prossima moto.